martedì 31 agosto 2010

DISCARICA DI SCALEA FINALMENTE SEQUESTRATA E CHIUSA!

Finalmente le Autorità hanno sequestrato e chiuso la discarica di Scalea. Questo “regalo” della precedente amministrazione (per cui l’ex Sindaco Russo fu anche condannato penalmente) è stato finalmente e pubblicamente dichiarato illegale.
Le violazioni di legge riscontrate sono gravissime.
Il pericolo per la salute è enorme ed evidente. Ancora non sappiamo quali danni stiamo subendo a causa di tale “vergogna” ma che la discarica sia stata chiusa è un inizio.
Circa quattro mesi fa su questo sito si scatenò l’ira dei sostenitori della discarica che ci hanno chiamato: pazzi, idealisti e anche propinatori di “fesserie” perché affermavamo che la discarica andava chiusa subito.
“Impossibile” si diceva. “E la spazzatura dove la mettiamo?”.
Fin dai primi giorni dopo le elezioni e in ragione del professato cambiamento di rotta da parte dell’attuale Amministrazione noi di W Scalea, come per altro da anni facevano altri gruppi esistenti sul territorio (fra cui i Verdi), abbiamo sostenuto la necessità di dare assoluta priorità alla organizzazione della raccolta differenziata. Cominciare con l’informazione ai cittadini e predisporre un piano urgente era la cosa più sensata da fare. Purtroppo si è data priorità ad altre “faccende” e noi siamo stati additati come dei “pazzi allarmisti, disfattisti e cantastorie”.
Oggi che la discarica è stata chiusa cosa ci aspetta? Le strade sono colme di rifiuti. Nulla è stato fatto per indirizzare Scalea verso la soluzione del problema rifiuti.
Il trasporto dei rifiuti verso altri “lidi” ci costerà un occhio della testa.
E la responsabilità del degrado e del danno alla salute e all’ambiente chi la pagherà?
Perché non si fa valere la responsabilità personale degli amministratori vecchi e nuovi che hanno trascurato il problema ben sapendo che la discarica di Piano dell’Acqua era illegale e pericolosa. Scalea poteva rimanere anche senza feste e festicciole estive, senza partitelle e giostrine.
La cosa più importante da fare era occuparsi e concentrare le energie sulla questione ambiente, salute ed economia. Il resto poteva aspettare.
E’ stato emesso un bando finalizzato alla messa in sicurezza del sito oggi sequestrato. Che fine ha fatto? Tutti i soldi disponibili perché non sono stati subito oggetto di un progetto finalizzato alla tutela della salute dei cittadini di Scalea?
Ora stiamo annegando nell’immondizia e nel percolato. Nessuno è al sicuro quando si parla di inquinamento.
Ma che volete? Siamo dei “pazzi” a differenza dei “savi” che dicono che il problema rifiuti è impossibile da risolvere. Tanta saggezza ricorda quella di altri “savi” che dicevano che “la mafia non esiste”.
Ci vuole pulizia, a cominciare dalla classe dirigente. Bonifichiamo i palazzi del potere e potremo bonificare anche la nostra terra dalla spazzatura.
Il direttivo

11 commenti:

  1. Ma la gara d'appalto che c'è stata diversi mesi fa per la messa in sicurezza della vasca b della discarica chi l'ha vinta? Era una gara di 1 milione e 7 cento mila euro. Possibile che non l'ha visnta nessuno? Oppure qualcuno l'ha vinta e si è fregato i soldi? Speriamo nella chiarezza e nella legalità del fatto. Intanto qualcuno ci dica come stanno le cose, perpiacere. (Anche se è un mio diritto).
    ANONIMO CALABRESE

    RispondiElimina
  2. Bel problema! Che la discarica fosse satura già lo sapevamo da tempo. Il commissario deve ora rimboccarsi le maniche ed attuare un piano d'emergenza rifiuti "extra". Certo è che gli altri paesi, e non solo Scalea,in questi anni hanno riversato i loro rifiuti e quindi è un quesito da porre anche agli altri sindaci. Naturalmente la discarica di seguito andrà sicuramente messa in sicurezza e bonificata, ma oggi siamo in emergenza rifiuti. Penso che per la nuova ammnistrazione si presenta un problema da prendere di petto senza indugiare un minuto di più. Ora attendiamo azioni e non più parole. Siamo fiduciosi nel senso di responsabilità del neo sindaco Basile . Agire e mettere in atto tutte le azioni indispensabili affinchè Scalea non diventi una seconda Napoli. Oggi puo iniziare un nuovo corso fatto di legalità, rispetto ed azioni vincenti. Restiamo in attesa di un sollecito riscontro.
    Buon lavoro Vincenzo Pugliese

    RispondiElimina
  3. Certo che ora bisogna darsi da fare, quest'estate Scalea è stata ed è una discarica a cielo aperto...portare l'immondizia in altre discariche creerà ancora più confusione, iniziassero a lavorare sin da ora per provvedere a questo grave problema. L'estate 2011 deve essere programmata sin da oggi, nn parlo di spettacoli o serate, parlo della pulizia e dell'ordine della nostra Scalea...

    RispondiElimina
  4. da tenere presente che più volte sono stati fatti sopralluoghi da parte della protezione civile assieme all'arma dei carabinieri di scalea , ma chissà come mai si è deciso di chiuderlo a discarica satura , esistevano già i presupposti per chiuderla molto tempo prima , anzi si doveva stare in linea con la delibera della corte europea che gia dal 1999 cercava di dare un segnale in positivo e regolamentare ciò che andava fatto, ma chissà come mai se ne sono sbattiti tutti! in primis coloro che vengono pagati per far rispettare la legge! allego un articolo riguardante leggetelo! http://www.industrieambiente.it/public/Le%20discariche%20italiane%20e%20la%20Corte%20di%20Giustizia%20Europea_0.pdf
    piano dell'acqua resterà area inquinata per i prossimi 100 anni se non di più , salvo bonifica , si ma con quali soldi?
    oltre al danno anche la beffa! allego sanzioni disciplinari da parte della corte europea
    http://borsarifiuti.com/detailNews.phpsc?doc=/GARWER/DOCS/newsIT/C55-278-6EE
    siamo stati e siamo in mano degli sciacalli.................

    RispondiElimina
  5. La discarica è stato un investimento negativo, durato solo 2 anni e mezzo, che lascia una vera e propria bomba ecologica. è antipatico dire "l'avevamo detto" e nemmeno le manifestazioni, le proteste di questi anni hanno fatto desistere gli ex amministratori dal perpetrare un danno incalcolabile all'immagine di scalea. Tutto in nome degli affari, del dio denaroche ha condotto scalea nel degrado cittadino e nel baratro del dissesto economico. E' vero, non ci resta che avere fiducia in Basile che ha la responsabilità di non essere intervenuto subito in questo settore. questa responsabilità è allegerita solo dal fatto che può essere condizionato dai vecchi amministratori ancora presenti (e potenti) nella sua Giunta. sandro bergamo

    RispondiElimina
  6. mi sa che sono più di 2 anni e mezzo..............

    RispondiElimina
  7. E basta con questo alibi di Basile manco fosse un "cretino" o un anima innocente.
    Basile ha visto l'opportunità di smettere di fare il precario universitario e ne ha approfittato. se la fa con deliquenti e traffichini.
    Si giustifica attribuendo tutte le colpe a mario Russo e intanto si "corica" co de Rosa e Forestieri che forse sono peggio.
    Almeno finitela di prenderci per il sedere co sto grido di "Basile il salvatore della patria".
    Ohi Bergamo ultimamente te lo difendi un pò troppo non è che stai facendo accordi trasversali? Non lo fare perchè firmeresti la tua definitiva morte politica.
    Paolo Andrea De Santo

    RispondiElimina
  8. Scalea ormai e' discarica in tutti i sensi,manca la morale,l'etica,la legalita',i cittadini parlano parlano ma non sono capaci di coalizzrsi e combattere ad oltranza nemmeno per tutelare la loro salute :i biogas ci intossicano,i percolati vanno ad inquinare la nostra acqua e qui si cercano responsabilita' passate ed attuali.
    Addirittura radio one da' la notizie che forse c'e' la speranza che si tolgano i sigilli...........la speranza???l'angoscia perche' questo significa che tutto viene messo a tacere!!!
    Credo sia ora di dire basta,se sono stati messi i sigilli e' perche' c'e' un danno grave per l'ambiente e la salute dei cittadini e si dovrebbe
    chiedere di bonificare in modo idoneo il sito di piano dell'acqua, invece ci preoccupiano se la spazzatura verra' ritirata o meno.......
    Dove sono gli ambientalisti??? che stanno facendo?
    Il sindaco che blaterava tanto bene durante la campagna elettorale e' andato in vacanza appena eletto?? gli amministratori aggiunti (i cosiddetti valorosi)che dovevano tamponare i vecchi volponi e far respirare un po' di aria nuova: cosa fanno? ci fanno respirare il biogas della discarica??
    L'estate e' andata bene:spettacoli,spettacolini e spettacoletti.........mentre il popolo di scalea vive la tragedia: cosi stanno tutelando l'ambiente,la salute ed il turismo??? Chiediamo serieta' e responsabilita',i vecchi politicanti li conoscevamo gia',i nuovi si assumano serie responsabilita' e agiscano perche' ognuno di noi rivendica il diritto alla salute,alla sopravvivenza,ad un minimo di garanzia.........
    Svegliatevi e mantenete le promesse fatte,non si cercano piu' colpe nel passato perche' non serve,non si fanno diagnosi: scalea ha bisogno di essere
    curata e essere liberata da questo groviglio... e torpore.
    Sindaco Basile chiediamo di sapere cosa intende fare
    e' un nostro diritto: chi sale sulla bicicletta deve pedalare.........e noi chiediamo di sapere.

    gruppo ecologico per scalea e per la salute di tutti i cittadini

    RispondiElimina
  9. Scalea libera,
    che fai per la discarica???pure tu sei caduta nella trappola??Sandro Bergamo facci vedere di cosa sei capace,Palmiro le vacanze sono finite,il tuo verde si e' scolorito?? che parco marino farai se intorno
    avremo l'aria irrespirabile?
    Svegliatevi,assumetevi le vostre responsabilita',i cittadini che vi hanno votato vogliono vedere e capire,con i fatti e non con le chiacchere,la minoranza si deve opporre non deve lasciar correre...L'aria ora e' piu'fresca ma scalea e' bollente,bollente perche' tutti se ne fregano e i cittadini muoiono............i tumori aumentano e il turismo e' veramente di bassa qualita',ognuno faccia la sua parte!!!

    RispondiElimina
  10. Io mi trasferisco al " casalicchio " (san nicola arcella).....si salvi chi puo'....w il duce....

    RispondiElimina
  11. sto Basile è come Mario Russo, dal bandito si fa riempire di pesci il portabagagli della macchina e poi non lo fa lavorare nemmeno un'ora al giorno nell'uffico

    RispondiElimina