venerdì 27 agosto 2010

BIOEDILIZIA - COMUNI VIRTUOSI


Navigando in rete...


Abbiamo scovato un comune virtuoso che sta programmando l'espanzione urbana in modo ecocompatibile... diamogli un'occhiata!


Il termine bioedilizia si riferisce alla applicazione di criteri di ecosostenibilità nel campo dell'edilizia. Può essere sinonimo di bioarchitettura.
Diversamente dal solito nel settore edilizio dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dal uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere edifici realizzati in materiali ecocompatibili. Un buon esempio moderno sono le case realizzate interamente in legno di pino od altri materiali, usati a seconda della facilità di reperimento nelle varie nazioni mondiali, che vengono realizzate con travi di legno disposti a sandwich con pareti esterno/interno con camera d'aria isolante. Queste strutture se ben costruite riescono infatti a riprodurre le pareti e le strutture di abitazioni cosiddette tradizionali.


I vantaggi delle costruzioni in legno:
1.Benessere e comfort abitativo
2.Ecocompatibilità
3.Alta protezione termica
4.Assenza di umidità
5.Statica e antisismica
6.Prefabbricazione
7.Isolamento acustico elevato
8.Durabilità e manutenzione.[senza fonte]


da wikipedia enciclopedia libera




Prendiamo ispirazione da questi bravissimi amministratori. (ndr)

1 commento:

  1. bioedilizia?! ma avete visto i prachi sia residenziali che commerciali che hanno fatto costruire negli ultimi anni? Prima si facevano le casa alveare, adesso si fanno i parchi bunker. Pieni di cemento e ferro, nemmeno dovesse venire uno zunami!. Si buttano materiali inutilmente. La natura un giorno ce la farà pagare!!!
    Vedi ecomostro difronte il ranch motori, vedi parchi residenziali vicino l'acadie, vedi villini dietro al Felix. Tutto ecocompatibile, non c'è un pannello solare!!!

    RispondiElimina