martedì 3 agosto 2010

ACQUA POTABILE - SCALEA


Alcuni giorni fa abbiamo chiesto se si potevano avere i risultati delle analisi "dell'acqua potabile" del nostro comune. L'abbiamo richiesto con protocollo, in modo formale, chiedendo anche se una volta ottenuti si potevano pubblicare on line, così da dimostrare a tutti che l'acqua del rubinetto si può bere e che non è inquinata, malgrado il sapore diverso rispetto all'acqua in bottiglia. Oggi dal sito del comune leggiamo la risposta che rendiamo subito nota a tutti. Si, si può bere è potabile. Di seguito mostriamo i risultati e la lettera che abbiamo protocollato in tal proposito.

RISULTATI ANALISI DELL'ACQUA ( fonte: http://www.comune.scalea.cs.it/ )
il direttivo.

7 commenti:

  1. Si tutto bellissimo! Ma l'acqua a casa mia continua ad uscire biancastra. Nei risultati non compare nessuna società come responsabile dei prelievi e delle analisi. Chi le ha fatte? E quando le ha fatte? Non è che sono le stesse degli altri anni? Magari è sempre la stessa società che da vent'anni si fa pagare il lavoro e cambia solo le date sui documenti? (al sud si usa fare così, è la crisi!)
    Non è per polemicizzare ma le analisi non sono sorrette da un timbro di un professionista quando vengono rilasciate?

    saluti
    IL ZILLUSO

    RispondiElimina
  2. Caro zilluso, indipendentemente dal fatto che si può o no mettere in dubbio che l' acqua del comune di Scalea è potabile bisogna sapere che in alcune abitazioni un pò più "vecchie" potrebbe sussistere il problema dell' usura dei tubi che portano l'acqua direttamente nei rubinetti di casa, il materiale usurato porterebbe così elementi che poterebbero alterare la potabilità dell' acqua, oppure un' altro problema poterebbe essere la presenza di calcare... comunque verifica prima lo stato dei tubi di casa. W Scalea

    RispondiElimina
  3. Salve,
    purtroppo per motivi di tempo mi riesce solo molto occasionalmente di leggere il vostro blog.
    Intervengo solo per specificare che sul sito del Comune (www.comune.scalea.cs.it) non c'è "la risposta" ma una comunicazione a tutti i cittadini come per tutte le nuove iniziative dell'Amministrazione e non a seguito di solleciti di alcun tipo.
    Certo è un lavoro complesso ma non disperiamo di farcela in tempi rapidi.
    Buon lavoro,
    Pasquale Basile

    RispondiElimina
  4. complimenti al dott. Basile che incomincia a dilalogare con i cittadini. è doveroso dare risposte alle domande dei propri elettori. nello specifico però mi preme dire che i rapporti di prova dell'acqua pubblicati sul sito del comune non valgono nulla. occorre che su ogni foglio venga riportato il laboratorio di analisi incaricato dei prelievi, il timbro e la firma del responsabile di laboratorio e soprattutto la data dei prelievi.
    sono certo che il nostro sindaco provvederà nel più breve tempo possibile, anche perchè sono documenti che già dovrebbero essere in possesso dei tecnici comunali.

    ancora un vivo complimento al dott. Basile e un grazie agli amici di W Scalea.

    Franco C.

    RispondiElimina
  5. E' davvero un onore ospitare il Sindaco fra i nostri visitatori.
    E' la prova che Pasquale Basile è attento e che non rappresenta quella "continuità" che qualcuno per forza gli vuole attribuire.
    Concordo con Franco sulla necessità di indicare laboratorio e date delle analisi.
    Nonostante il periodo "caldo" il Sindaco è riuscito a lasciare un commento sul nostro sito.Ne siamo felici. Ma una domanda sorge spontenea: perchè ritenere necessario puntualizzare che il Comune non risponde alle domande di W Scalea ma si rivolge ai cittadini quasi a voler emarginare ed escludere dalla cittadinanza la ns associazione mentre riteniamo di farne più che degnamente parte? (ricordiamo che siamo 67 associati tutti onesti e lavoratori) E dall'altra parte sorvolare sulla carenza di "paternità" del certificato pubblicato?
    Probabilmente siamo in errore ma la sensazione di essere "incompresi" e un pò "bistrattati" è forte.
    Il Sindaco ha saputo smentire con i fatti diverse illazioni. Ho fede che smentirà anche me tendendo le braccia a W Scalea.
    Grazie e buon lavoro.

    RispondiElimina
  6. cara Monica, non si cerca di "attribuire" a Basile la "continuità" della precedente amministrazione: guardati attorno, poco è cambiato, ma il resto è la stessa cosa del disastro combinato da Mario Russo. del resto Forestieri e De Rosa sono ancora nella stessa giunta come pensi che possa cambiare qualcosa. anche i sotterfugi e le preferenze sono identiche. gli incarichi legali, le consulenze, gli imbrogli amministrativi... dimmi: cosa è cambiato! hai notato che hanno regalato lo spazio per il bus sul lungomare ai soliti amici? cosa è cambiato? me lo sai spiegare?
    sandro bergamo

    RispondiElimina
  7. carissimo Sandro,
    io non so se c'è o no questa continuità con il passato. So che problemi gravi a Scalea ci sono da molti anni.
    So di essere una cittadina amareggiata per tanti motivi.
    Mi chiedi cosa è cambiato?
    Magari ti rispondo un'altra volta.
    Oggi sono troppo arrabbiata per essere stata aggredita da un branco di cani randagi insieme alla mia piccola di due anni.
    E'la terza volta in due settimane.
    Il proliferare di rifiuti in ogni parte e in partcolare nelle aree priferiche ha reso praticamente impossibile camminare per strada a causa di cani randagi e insetti, vespe ecc.
    Cambiato o no, certo è che è uno schifo.

    Monica De Carlo

    RispondiElimina