giovedì 5 agosto 2010

CENTRO STORICO DA SCOPRIRE

Se durante il giorno Scalea coccola i suoi visitatori con le lunghe spiagge, il mare limpidissimo e bellissimi paesaggi dei dintorni, alla sera si fa amare in altra maniera. Ammalia il turista con le viuzze del suo centro storico. Ed innamorarsi di questo angolo di città è facilissimo come bere un bicchiere d’acqua! Il centro storico è racchiuso fra grandi palazzi storici e già questo crea un alone di fascino. Poi, prendendo una delle tante viuzze che si addentrano nel centro ecco che si incomincia a vedere tutto l’incanto del luogo. Si ha la netta sensazione di passare da un mondo all’altro. Alle spalle si lascia il nuovo e di fronte a noi si apre l’antico, il magico. Le scalinate, strette strette, chiuse ai lati dalle grandi pareti dei palazzi portano alla scoperta del centro storico di Scalea.La pavimentazione è ancora quella del tempo che fu, tutta di ciottolato, abbastanza ben tenuto e abbastanza pulito. E mentre si passeggia si incontrano le varie facce del centro. Alcune vie sono silenziose, con luci soffuse, poco frequentate dove è piacevole passeggiare nel silenzio ed ascoltare le onde del mare...ma poi ad un certo punto ecco che appena svoltato l’angolo tutto cambia. La strada è ricolma di negozi, i pedoni devono fare la fila per procedere, il chiarore delle luci è abbagliante, il rumore quasi disturba.... poi giri ancora l’angolo e. ...tutto torna come prima. È un susseguirsi di cambio di visione che al primo momento ti lascia un po’ spaesato. Pensi di essere in due luoghi contemporaneamente, ma alla fine sei sempre nello stesso luogo. Un solo luogo con due anime diverse. Ma sono due anime che ti piace vedere, osservare, godere fino in fondo!!

il direttivo

1 commento:

  1. queste parole le può scrivere solo chi è veramente innamotato di Scalea,e se ci mettiamo un pò di orecchio sentiremo ad ogni vicolo tanti aneddoti riportati anche nel bel lavoro letterario di Antonio Cotrone "scalea per voi".
    Grazie al dr. Basile per essersi connesso col nostro blog, anche se per adesso è un pò poco, ma vedrà che noi veramente vogliamo portare idee nuove , credeteci, non abbiamo altri scopi.Inoltre voglio ricordare che il nostro gruppo musicale i Kalamu , che ormai portano in giro per l'Europa la nostra riviera dei cedri, si esibiranno al mio paesello natio , Agromonte. Dove il loro ritmo, i colori, e la musica popolare , il ballo è assicurato . cordialmente franco celano

    RispondiElimina