lunedì 15 marzo 2010

L'INVIATO SPECIALE III Puntata

Sabato 13 marzo è stata presentata presso la sala conferenze gremita di un noto hotel di Scalea la lista “Scalea nel cuore” con candidato a sindaco dott. Pasquale Basile. L’introduzione è stata curata dal giornalista Matteo Cava, il quale ha anche presentato i vari componenti della lista che rappresentano l’amministrazione uscente (9/20) ai quali si sono aggiunti soggetti di già provata esperienza politica e nuovi nomi emergenti. Successivamente ha preso la parola il candidato a sindaco il quale, dopo un breve preambolo sulle voci che lo indicano come “sconosciuto” ha esposto le modalità della scelta del suo nome quale capolista. Successivamente è passato ad illustrare le linee del programma della lista che avremo tempo di approfondire nei comizi che ci attendono. La lista si propone di continuare le opere e le attività amministrative fin ora svolte, ultimando le opere iniziate e concependone delle nuove. Si è precisato che occorre valorizzare le esperienze fin ora maturate da unire alle energie dei nuovi componenti e la necessità di avere la collaborazione di persone “capaci” al fine di poter cogliere tutte le opportunità finanziarie che vengono dagli enti superiori. E’ stata espressa la necessità di cooperazione con i comuni vicini al fine di ottenere una crescita dell’intera area della Riviera Dei Cedri e valorizzare il territorio e il risparmio energetico. Particolare nuovo anche se comune a tutte le liste è quello della partecipazione popolare per la risoluzione dei maggiori problemi.
Fra i progetti vi è quello di ampliare l’offerta turistica per poter allungare la “stagione” sfruttando le potenzialità di tutto il territorio. Risolvere il problema dei rifiuti ponendoli come una fonte di guadagno e non una spesa, attraverso la raccolta differenziata. La rivalutazione del lungomare attraverso i suggerimenti e le idee dei cittadini. Puntare sull’informatizzazione dei servizi del comune per dare un servizio efficiente e celere ai cittadini. Puntare sulla collaborazione delle associazioni presenti sul territorio. Puntare sulla rivalutazione del centro storico e su un metodo efficiente di controllo del territorio al fine di conservare e mettere in atto interventi per mantenere puliti canali, spiagge, e quant’altro. “Stimolare” la partecipazione dei giovani. In ultimo, ha chiuso Basile, la lista Scalea nel cuore è la lista del “Cambiamento Progressivo”.
La presentazione si è svolta in modo chiaro e lineare. Abbiamo apprezzato la capacità del dott. Basile di comunicare e far cogliere il senso dei propri pensieri. Dall’altra parte, trattandosi della lista che rappresenta l’amministrazione uscente, ci saremmo aspettati il contributo di qualche amministratore, l’intervento di qualche assessore magari, e anche l’intervento di qualche giovane. Invece il compito è stato lasciato inizialmente al giornalista Matteo Cava e successivamente al capolista. Sarebbe stato interessante l’analisi di uno o più degli amministratori uscenti sui cinque anni appena trascorsi e su quello che si ripropongono di fare nel caso la cittadinanza dovesse riconfermarli. Ciò non è accaduto, ci toccherà attendere i comizi…
di Christian De Carlo

1 commento:

  1. Forse nn hanno parlato perchè sanno che è meglio se stanno zitti.
    O forse non c'era Boncompagni e loro non avevano l'auricolare.

    RispondiElimina