lunedì 12 aprile 2010

TRASPARENZA I

IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE...


Sabato 10 aprile si è tenuto il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione.
I Consiglieri e soprattutto il Sindaco sono stati puntualissimi.
La Sala Consiliare era gremita.
In prima battuta il neo sindaco Pasquale Basile ha comunicato i nomi degli assessori senza specifica delle singole deleghe: Vicesindaco Maurizio Ciancio; Assessori: De Rosa, Forestieri, Galiano, Stummo e D’Anna. In buona sostanza nessuna sorpresa visto che gli assessorati sono stati assegnati in base ai voti ricevuti piuttosto che in base ad altri criteri quale ad esempio specifiche competenze dei singoli oppure alla luce dei risultati raggiunti nei dieci anni precedenti da chi ha già svolto la carica di assessore.
Subito dopo il Consiglio Comunale ha eletto i membri della Commissione elettorale nelle persone di : Di Giorno, Pellegrino e Introini. (votanti 18 Consiglieri , Sindaco escluso per legge, Licursi astenuto). Il punto non è stato privo di contestazione. Bisogna infatti tener presente che in Consiglio vi sono ben tre gruppi di opposizione (Scalea libera con Bergamo, Manco e De Luca; Scalea adesso con Campilongo, Introini e Bono e il solitario Licursi per Scalea liberamente).
Poiché la legge prevede che tale commissione sia composta da due membri della maggioranza e uno della minoranza e avendo Introini ottenuto 4 voti, i Consiglieri Bergamo e Manco hanno evidenziato come il quarto voto al dott. Introini sia arrivato dalla maggioranza con conseguente sospetto di accordo trasversale sul punto.
Sono stati eletti quali membri supplenti della commissione elettorale. Riccetti, Acquaviva e Bono.
Fra i punti all’ordine del giorno vi era anche l’elezione del Presidente del consiglio comunale, ma di comune accordo la discussione è stata rinviata a data da destinarsi.
A questo punto il Sindaco ha ringraziato gli elettori e i presenti lasciando spazio agli interventi dei consiglieri.
Palmiro Manco ha ringraziato gli elettori e ha sottolineato l’importanza di abbandonare i personalismi dichiarando che il gruppo di opposizione Scalea libera è pronta a collaborare e ad appoggiare la maggioranza quando questa proporrà progetti utili al bene comune.
Il consigliere Manco ha anche annunciato una rigida opera di controllo e di contrasto agli “inciuci”.
Il Consigliere Campilongo ha anch’egli annunciato una opposizione costruttiva e si è soffermato su alcuni temi caldi. Secondo Campilongo la prossima stagione estiva sarà un disastro se nei prossimi tre mesi non si partirà a pieno regime con la raccolta differenziata porta a porta e con un impianto ad hoc nell’area industriale oltre alla chiusura della discarica, ormai satura oltre il consentito (il che implicitamente ammette che la passata amministrazione ha “fatto finta” di differenziare).
Campilongo ha poi informato che dal 2006 il Comune di Scalea ha acceso un mutuo presso la Cassa depositi e prestiti di € 600,000 per asfaltare le strade che conducono all’area industriale invitando la maggioranza ad effettuare al più presto tali opere.
L’ex vice-sindaco ha aggiunto che le casse comunali sono prosciugate anche a causa di tre onerosi contratti :1) parcheggi la Tosap non ha provveduto al pagamento dei parchimetri e per contratto corrisponde agli “addetti alle multe” il 30% delle stesse spingendo gli stessi a fare quante più multe possibili (il tutto in danno dei cittadini come al solito! Ndr);
2) tributi necessità di gestione interna.
3) Alto Tirreno Cosentino e manutenzione esterna eccessivamente costosa e poco efficiente. L’ATC inoltre (continua Campilongo) è inadempiente perché ha avuto in comodato l’autoparco comunale a condizione di rifare il tetto dello stesso rimuovendo l’eternit e sostituendolo con materiale a norma, cosa non avvenuta.
4) Altro tasto dolente è la mancanza del collaudo all’ascensore del sottopassaggio di C.so Mediterraneo.
Poi ancora, eliminare le bancarelle e i marciapiedi alti, la questione porto e avio-superficie. L’intervento di Campilongo è stato interrotto dal Sindaco che ne ha sottolineato la lungaggine ma lo ha poi lasciato continuare quando dalla affollata sala una voce femminile dall’accento teutonico ha urlato : “Vogliamo Zentire”!.
E’ poi intervenuto il Consigliere Bergamo che ha invitato il Sindaco a non dare incarichi esterni e a invertire la rotta rispetto al passato (che lo stesso Bergamo ha definito “criminale”).
Il Consigliere Licursi ha lanciato solo un laconico “Buon Lavoro”.
Il Consiglio si è concluso con l’intervento del Sindaco che ha salutato tutti i membri della sua lista che non hanno raggiunto il numero di voti sufficienti a entrare in consiglio, ha ringraziato le opposizioni per la disponibilità e ha annunciato tolleranza zero contro le speculazioni e i dati falsi.
Il Sindaco da buon tecnico ha dichiarato che governerà secondo lo schema: analisi del problema, metodo, soluzione. L’amministrazione comunale inoltre si costituirà parte civile nei procedimenti contro gli autori degli atti intimidatori verificatisi durante la campagna elettorale.
In ultima battuta il Sindaco Basile si è dichiarato aperto alle critiche perché le buone critiche non hanno colore e ha chiesto la collaborazione della cittadinanza tutta.
Il Consiglio si è sciolto e rinviato a data da destinarsi.
Vi terremo informati.
Comitato per la trasparenza e per il Consiglio Comunale
Delegato: De Carlo Monica

Nessun commento:

Posta un commento