giovedì 29 aprile 2010

MARKETING NON CONVENZIONALE



Conoscere i gusti del cliente per anticipare le sue esigenze, creare nuovi bisogni e guadagnare, questo è l'obiettivo di noi commercianti/clienti. Stupire ed emozionare, queste sono le armi per attirare l'attenzione. Ma non basta farsi vedere bisogna anche non deludere le aspettative, quindi non promettere mai ciò che non si può mantenere.
Tutti questi concetti fanno parte delle basi che bisogna conoscere per stare sul mercato, qualsiasi esso sia, per evitare quanto meno di essere schiacciati, dai mille ostacoli che questo contiene. Poi il successo è tutta un'altra cosa.
Dico tutto questo perchè in questi giorni tutti ci stiamo preparando ad affrontare la stagione estiva (sia privati che enti pubblici). Quindi, facciamo un pò di autocritica e poi impariamo dai grandi, le multinazionali che fanno ricerche (marketing alternativo) e studi con esperti che valutano i contesti da tutte le angolazioni, approfittiamone e cogliamo quanto più è possibile per sfruttare tutte queste conoscenze ed applicamole alle nostre piccole e medie aziende.
Naturalmente tutto deve essere proporzionato e rapportato al nostro contesto locale.
di seguito pubblico una scheda che riassume un pò il profilo del consumatore moderno "il consumatore critico".

Conosciamoli per anticiparli... Qui il punto è che non solo il cliente si evolve (si informa e cresce) ma guarda sempre più con maggiore interesse alle politiche ambinetali sostenibili, vuole avere la coscenza a posto.

...adesso devo scappare, ma un giorno riprenderemo la questione, è importante!





video marketing non convezionale :


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