venerdì 4 giugno 2010

MARCIAPIEDI TOUR SCALEA





























A Scalea ci sono 22 tipi di marciapiedi solo nel centro.
Quest’estate organizzerò il tour dei lavori pubblici. Credo che si possa fare, abbiamo tantissimi siti interessanti da vedere e da raccontare. Ci sono moltissimi modelli di marciapiedi: In piazza Padre Pio abbiamo uno stile antico con accenni di mattoni in terra cotta e pietre rocciose. In Via Michele B. ci sono gli stili dell’isola pedonale che vanno dalla fontana liberty al pavimento in pietra arenaria e il retro , davanti a flash di Zito che ha un altro tipo di pavimentazione. invece in Via Lido, essendo il cuore della zona di passeggio, non ci siamo fatti mancare niente. Qui ne abbiamo addirittura quattro di stili: la parte al coperto dei portici è di marmo, il marciapiedi è di pietra gialla, quello di fronte è di mattoni rossi e l’ultimo tratto che va verso C.so Mediterraneo è di mattonelle di sabbia grigie.
Non mi dilungo molto perché lo sciacallaggio pubblico è sotto gli occhi di tutti. Ma io non starò a guardare, presto attirerò l’attenzione della stampa e degli enti preposti al controllo e alle verifiche delle procedure, perché credo che non ci siano nemmeno le condizioni legali per fare quello che stanno facendo nella nostra città.
Insomma se un povero cristo deve fare un piccolo lavoretto nel giardino di casa sua gli chiedono anche il benestare della sovraintendenza ai beni culturali mentre se il Comune deve fare un mosaico di brutture lo può fare senza tante storie.
Sorvoliamo poi l’argomento grandi opere incompiute: ecomuseo, aeroporto, ospedaletto, ospedale, porto, ecc.Siamo alle solite…
Certo sarebbe un gran bel tour!!! Partecipazione gratuita e gadgets in regalo, tanto ormai siamo già falliti.
di Luca Grisolia

3 commenti:

  1. da male in peggio ...l'estate è alle porte e il sole ha già dato in testa e figuriamoci se non avremo neanche l'ombra necessaria per ripararci...comunque vorrei far notare che i nuovi marciapiedi di Via Lido non hanno alcuna rampa di accesso per carrozzine disabili o passeggini bimbi (neanche in corrispondenza delle strisce pedonali)...il motto dei nuovi è sempre..SBAGLIARE E' UMANO MA PERSEVERARE E' DIABOLICO giovanna fiore

    RispondiElimina
  2. Ed io dico,ancora,i marciapiedi incompiuti di viale I Maggio,viale della Repubblica,di Via Mancini e Via de Nicola sono inaccessibili,impraticabili,sozzi,sporchi,immondi,luridi,imbrattati da escrementi canini;dette strade debbono necessariamente essere controllate e spazzate,sono da quinto mondo.Già,dimenticavo,gli amministratori,ammesso che passino di lì,qualche volta,lo fanno in macchina,provassero a passarci a piedi.L.C.

    RispondiElimina
  3. Non dimentichiamoci rampe per disabili.
    Due sere fa con un amico entrambi con passeggino parlavamo proprio di questo.
    Provate a farvi un giro per Scalea con il vostro bimbo in passeggino.
    Sembra di essere sulla Salerno- Reggio Calabria.
    Pensate il disagio di un disabile!
    Non aggiungo altro.
    Vincenzo Pugliese

    RispondiElimina