martedì 29 giugno 2010

DESCOLARIZZARE LA SOCIETA' - CULTURA

da un email di una socia di wscalea

Ciao Ragazzi,
vorrei proporre all’attenzione di quanti vogliano leggere e curiosare la pubblicazione sul blog di un libro di Ivan Illich, il cui titolo “Descolarizzare la Società. Una società senza scuola è possibile?”, come ex-insegnante, ha stimolato la mia curiosità.

Come associazione* ricerchiamo ogni occasione possibile per ampliare i nostri orizzonti culturali e siamo iscritti alla mailing list di : Fiorigialli ecospiritualweb
Comunicazione e progetti. Idee e prodotti per una nuova coscienza.

Il titolo, su citato, mi ha attratto e sono andata a cercarmi la recensione sul sito: ho così scoperto che il contenuto del libro è di stimolo ad un confronto sulla cultura imperante oggi che è lontana mille miglia dalla mia formazione professionale ed umana.

Una quarantina di anni fa, iniziando un percorso lavorativo cercato, voluto, … ottenuto con l’impegno e lo studio, ero consapevole dell’importanza dell’educare (il significato originale ed etimologico della parola educazione viene dal latino e-ducere che significa letteralmente condurre fuori, quindi liberare, far venire alla luce qualcosa che è nascosto) , oggi alla scuola è chiesto di tutto, tranne che educare ….

Saluti.
Giulietta
* Associazione “Mondi Vicini - Onlus”
Via F. Spinelli, 10 - 87029 SCALEA (CS)


Nessun commento:

Posta un commento