martedì 22 giugno 2010

DIFFONDERE LA RETE


Navigando in internet ho scoperto che esiste un nuovo modo di collegarsi alla rete senza spendere tanti soldi. Perchè non ci organizziamo?

Il progetto di cui vi voglio parlare è FONERA. Questa nuova soluzione nasce in Spagna qualche anno fà e adesso si sta diffondendo un pò ovunque nel mondo. E' un sistema di collegamento che alla base ha un principio di cooperazione tra gli utenti, infatti la società che vende gli apparecchi per diffondere la linea paga la connessione e gli utenti la replicano ai loro vicini.

E' un idea geniale del quale vi voglio mettere al corrente, dategli un occhiata:


FON è la più grande Community WiFi nel mondo, il modo migliore di connetterti gratis a internet! Acquistando un qualunque modello di Fonera (il rivoluzionario router Wifi di FON) e connettendola alla tua connessione ADSL, crei un FON Spot (un access point WiFi sicuro) che ti consente di condividere al tua connessione WiFi con gli altri utenti FON.
La serie Fonera 2.0 ti permette di utilizzare il tuo WiFi in una maniera nuova: carica video e fotografie su Youtube, Facebook, Picasa o Flickr e scarica torrent utilizzando un hard disk esterno connesso alla Fonera...anche a computer spento!


Per renderla pubblica ancora ce ne vuole ( la burocrazia italiana ancora non lo consente) ma ci siamo vicini, in Inghilterra è già diffusa e i vantaggi economici per gli utenti sono moltissimi (niente più canoni e abbonamenti). CHISSA' SE IL NOSTRO COMUNE SI STA INFORMANDO PER MIGLIORARE L'ACCESIBILITA' DEI SUOI CITTADINI AL MONDO DI INTERNET?


WIFI GRATUITO OGGI E' IL MOTTO DI MOLTI COMUNI D'ITALIA.


di Giovanni Grisolia

4 commenti:

  1. ohi giovà
    a Scalea le periferie non sono nemmeno coperte dall'ADSL!
    Dopo la Despar e fino al fiume non c'è copertura. Ci si può connettere solo con il cell o un chiavetta.
    Al comune fino a oggi internet non lo hanno mai ancora nominato figurati se pensano al wi fi.
    Sim l'ultm buttun da vrachetta

    RispondiElimina
  2. Ti sbagli caro anonimo, innanzi tutto devo fare una precisazione la "dritta" su fonera l' ho avuta dal sig. Pasquale Basile in persona quando ancora non era sindaco ma un semplice candidato, quindi puo' essere che qualcuno ci stia pensando almeno spero, poi non e' vero che le periferie non sono coperte dall' ADSL io al Felix avevo una ADSL 20mega. E poi basta essere catastrofisti cerchiamo di collaborare tutti insieme una sorta di mutuo soccorso magari otteniamo qualche risultati. Al Genova fonera e' attiva.
    Giovanni G

    RispondiElimina
  3. Mi sa che il MOVIMENTO FON in Italia non è legale!
    Non c'è identificazione di chi accede alla rete, pertanto non è legale stando a precise e notissime leggi, poi se addirittura consigliata da un esperto...

    RispondiElimina
  4. http://business.webnews.it/news/leggi/7291/wifi-al-via-lautenticazione-via-sms/


    per completezza...

    RispondiElimina