giovedì 17 giugno 2010

CANALE TIRELLO - SCALEA


Il lupo perde il pelo ma non il vizio… Questo sento dire ogni giorno. I saggi anziani mi dicono che cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa, io rispondo che la nuova generazione ha studiato, ha viaggiato e certi errori del passato non li commetterà. Invece puntualmente vengo smentito e denigrato, perché sono un sognatore, perché sono idealista, perché credo ancora nelle favole ( ti sei visto troppi film!).
Che tristezza, perdere anche la voglia di sognare… e sperare.
I giorni passano e nella mia città tutto è fermo. Circa tre mesi per discutere, capire e farsi un idea della situazione. Ma nel frattempo l’ordinaria amministrazione? I CANALI DI SCARICO DELLE ACQUE BIANCHE? Perché nessuno li fa pulire? L’inquinamento aumenta e l’acqua che arriva al mare non è esattamente limpida.
Non ci sono soldi! Questa è la litania che si sente ogni giorno. Aspettiamo ancora ma nel frattempo altre cittadine costiere sono pronte, hanno un programma estivo e un calendario eventi. Alcune addirittura hanno lanciato delle campagne pubblicitarie nazionali. Noi siamo senza soldi figuriamoci se facciamo pubblicità.
Ho l’impressione che non cambierà niente, credo che ci siano troppi legacci e filacciuoli”, mi ha detto un signore alla stazione. “Ci stanno provando ma l’ombra del passato resta” ha concluso l’uomo.“Ma no! Che adesso le cose si sistemeranno, vedrete che i giovani si faranno sentire”, gli ho detto alla fine.
Il pericolo è che anche questa volta io mi sbagli e che le cose restino immutate: i ricchi continueranno ad arricchirsi e i poveri moriranno di fame…
Ma cosa vuoi? Il buon giorno si vede dal mattino! Vi ricordate l’assegnazione delle deleghe agli assessori? Le ha scelte il sindaco e non ha scelto la novità ma ha nominato sempre gli stessi, forse perché erano i più competenti che ci potevamo permettere?
A sentire il Sindaco è la gente che li ha votati, io ho solo assegnato loro i compiti che si meritavano in base al numero di voti. Bella scusa, diciamo che se ci doveva essere una novità non c’è stata.
Aspettiamo e vediamo cosa succede il 25 di giugno, giorno di votazione del bilancio 2010 (previsione di spesa per l’anno in corso). Anche questo appuntamento “pelo pelo” alla scadenza dei termini .
In genere l’esperienza insegna ma gli ultimi dieci anni, a quanto pare, non sono stati molto istruttivi…per nessuno. Cittadini compresi.
di Luca Grisolia

6 commenti:

  1. In qualche post-commento ho già previsto il
    dissesto, non è logico, giusto che un cittadino si auguri questa probabilità, ma se dobbiamo distruggere o non fare niente per altri 5 anni, ben venga il commissario....ma ho anche timore che questo bilancio risulti poi positivo.....nel frattempo sempre Grazie per la Vostra informazione. Riccardo

    RispondiElimina
  2. Grazie per quanto fate,almeno ci tenete informati,si capisce che non avete potere e che loro,i mestieranti della politica sono sordi e ciechi.Posso dire,dal mio punto di vista che Scalea sta precipitando in verticale ad una velocità spaventosa,e ciò fa pena.Lo vogliono gli scaleoti,sapevano bene chi votavano.Io preferisco i giovani,la freschezza,non importa se commettono errori,sono sempre meno dannosi dei politicanti di mestiere.Grazie ancora e,non scoraggiatevi.Luigi.

    RispondiElimina
  3. W Scalea non è una associazione che si pone in contrasto con l'Amministrazione attuale perchè formata da "quelle" persone. Anzi, noi abbiamo stima e amicizia con molti componenti della maggioranza. Nemmeno crediamo giusto scaricare tutte le colpe su di loro.
    Le nostre sono critiche e proposte "oggettive" finalizzate al bene cittadino.
    Che sia Tizio, Caio o Sempronio a governare a noi non importa. Importa COME si governa.
    I personalismi devono rimanere a casa.
    La stima e l'amicizia personale sono una cosa amministrare male è un'altra. Se Scalea non fa questo salto culturale le cose non potranno che andare peggio

    RispondiElimina
  4. vi siete chiesti cosa succederebbe se si pulissero ora i canali?tutta la mer.. nel mare...forse sarebbe meglio farli a settembre no?ma poi perchè nn vi occupate mai dell'alto tirreno cosentino spa?vi rendete conto che raccolgono l'immondizia 1 volta al mese e stanno lasciando il paese uno schifo?forse vogliono boicottare qualcuno?vabbè loro non si toccano hanno votato chi avete votato voi...andrebbero licenziati tutti,dovrebbero rimanere in mezzo alla strada a fare la fame per lo schifo che fanno...

    RispondiElimina
  5. caro anonimo,
    se ci hai seguito, saprai che da sempre chiediamo agli utenti del nostro sito di astenersi dal lasciare commenti offensivi e maleducati. Per il resto possiamo parlare di tutto.
    Vorrei ricordare a chi ci segue che noi siamo dei semplici CITTADINIe che non dobbiamo niente a nessuno.
    Se l'anonimo qui sopra ci avesse seguto bene saprebbe che W Scalea si sta già occupando dell'ATC, saprebbe anche che abbiamo richiesto il contratto stipulato col Comune. Noi parliamo con cognizione di causa non stiamo qui a gettare fango e veleno sui nostri concittadini.A noi interessa fare qualcosa per il paese ,se a qualcuno non sta bene perchè "sguazza" nell'ignoranza e nel malaffare....pazienza non sarà mai nostro socio.
    E poi basta con questa storia di "chi" abbiamo votato! Ciascuno ha votato chi ha voluto non chi ha dovuto nè chi ci è venuto a offrire privilegi.
    Chi non ha il coraggio di firmarsi non ha diritto di accusare nessuno

    RispondiElimina
  6. Con tutta la pioggia di questi giorni aspettare settembre per pulire i canali, caro anonimo, senza offesa è una cavolata....(Vedere in queste ore le condizioni del Canale tirello, marina e quello adiacente Hotel Felix ) Poi con un po' di attenzione guardando i servizi in rete del mese di maggio di W Scalea si è parlato, commentato, proposto in merito ai rifiuti. Non sono un socio di W scalea, ma la loro è un ottima iniziativa che sta continuando anche dopo le elezioni...... Riccardo
    Riparlo di dissesto, finalmente si ammette qualcosa, il nostro sindaco ne ha parlato a Call News, domani forse a Radio one; ho apprezzato l'intervento ma mancava qualche menzione sui colpevoli di questa situazione.... aspettiano il consiglio, grazie per l'attenzione. R

    RispondiElimina