venerdì 1 giugno 2012

SILENZIO, PARLA CENSUM

Ecco ci risiamo. Questa volta a subire la crocifissione mediatica sono stati i dipendenti della Censum, la società che gestisce il servizio di riscossione per il Comune di Scalea. Stamattina è stato pubblicato un comunicato da parte del presidente del Cda della Censum, "il super direttore megagalattico, con la sedia in pelle umana" (libera citazione del film Fantozzi) ReDavid. In pratica "quegli ingrati" dipendenti della Censum Scalea hanno osato lamentare pubblicamente il fatto che non vengono pagati da SOLI 8 MESI e chissà cos'altro! Ma vi rendete conto che violazione dei "doveri civici" (questa ce la devono spiegare ndr) da parte di questi dipendenti?

Da quando in qua chi lavora deve essere pagato e ha diritto di lamentarsi? Roba da Amnesty International!
Certamente i membri del Cda della Censum non ricevono i loro stipendi da manager al pari dei dipendenti e dallo stesso periodo!
A parte la facile ironia sull'accaduto (infatti siamo molto curiosi di sapere quali siano questi doveri civici violati dai dipendenti) è davvero avvilente che ancora e ancora, attraverso paroloni insignificanti sui media vengano ulteriormente lesi e mortificati i diritti acquisiti dai cittadini e dai lavoratori.

E' in atto un tentativo proveniente da più parti di diffondere un clima di paura e tensione. Il non dovete parlare e lamentarvi sta diventando un ritornello quotidiano da lavaggio del cervello.

CORAGGIO LAVORATORI DELLA CENSUM! Non lasciatevi infinocchiare e intimidire, avete tutto il diritto di lamentarvi e ribellarvi. Queste minacce di sanzioni disciplinari sono solo un modo per farvi paura. Cosa ci può essre di più terribile per un lavoratore che non ricevere il proprio stipendio da mesi e mesi? E' l'azienda che dovrebbe preoccuparsi visto che sta venendo meno ai propri doveri contrattuali.

Piuttosto fate l'elenco dei diritti che vi vengono violati quotidianamente e rivolgetevi al Sindacato e al Giudice del Lavoro e, perchè no, alla Procura della repubblica.

Ci auguriamo che l'Amministrazione comunale di Scalea in persona del Sindaco prenda posizione in favore dei lavoratori e li sostenga essendo inqualificabile quanto sta loro accadendo.



W LA COSTITUZIONE ITALIANA

PS

Tanto per consolarvi di seguito pubblichiamo una letterina apparsa su:www.malanova.it nel 2011

"I MALIPAVATURI DI MR. MAGOO
By admin– 23 gennaio 2011
Riceviamo e volentieri pubblichiamo (comu rinnu i giurnali serii), la lettera inviata da un contribuente del Comune di Scilla al Sig. Vito Redavid (funzionario responsabile della Censum), in risposta a uno di quei pazzi avvisi di accertamento relativi all’ICI, che stanno ancora arrivando nelle nostre cassette postali.

La proponiamo a mo’ di esempio di risposta, per tutti quegli onesti e corretti contribuenti, i quali pur pagando regolarmente ogni anno, si vedono costretti a tornare e ritornare più e più volte, o a inviare una raccomandata dietro l’altra all’Ufficio Tributi, per errori madornali che sono francamente intollerabili, visto e considerato che nella maggior parte dei casi gli elementi rilevanti ai fini dell’imposta comunale possono essere reperiti per via telematica fin dal 1 Giugno 2007.
Che dire: sbagliare è umano, lo comprendiamo.
Ma perseverare –come sta facendo da diversi anni il Comune di Scilla- è malanovamente diabolico.
A tale perseverante diabolicità c’è solo una spiegazione: si va a caccia di soldi solo per giustificare la regolarità di conti che –se sunnu fatti cusì- fanno acqua da tutte le parti.
E continueranno a farla (l’acqua), finché ci si ostinerà a cercare evasori e malipavaturi all’orbigna, come Mister Magoo!
Lasciamo ai lettori ogni altro commento.

Il testo della lettera:
CENSUM S.r.l.
Via Roma, snc
89058 – SCILLA (RC)
******, 20 gennaio 2011
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: AVVISO DI ACCERTAMENTO IN RETTIFICA N° *****DEL ******PER I.C.I. 2005 A ***********.
Egr. Sig. Vito REDAVID,
Contrariamente al suo mitico omonimo, lei ha sbagliato la mira. Infatti il sottoscritto nel 2005 ha pagato esattamente quanto accertato dal Catasto, come può dedurre dalle allegate ricevute di versamento, ammontanti appunto a **3,32 €.
Altrettanto ha pagato nel 2006, mentre negli anni seguenti, 2007, 2008, 2009 e 2010, ha arrotondato a **4,00€, forse preso da un irrazionale moto di generosità verso le disastrate casse comunali.
La prego perciò di risparmiarmi la noia mortale di scriverle altre raccomandate fotocopia della presente nei prossimi anni, controllando meglio i versamenti ricevuti.
Cordiali saluti,
lettera firmata "

3 commenti:

  1. ....non c'è da meravigliarsi, mi sarei augurato che considerate le capacità informatiche del Nostro Sindaco, si sarebbe organizzata in " proprio " la gestione tributi, con un buon software e i dipendenti ex Ausonia, San Giorgio, ecc. ecc. già esperti si sarebbero risparmiati tanti bei soldini !!! Continuo a meravigliarmi....Riccardo

    RispondiElimina
  2. "Apprendo molto piacevolmente che nella riunione del 30 maggio scorso la nostra associazione ha aderito al MM5S di Grillo."Condivido con molta passione al tentativo del movimento che vuole pulire questa politica.Miscuso per la mia assenza giustificata.cordialmente Franco celano

    RispondiElimina
  3. Trovo incredibile che non si paghino i dip. x 8 mesi. Ma i soldi degli aggi che prendono a cosa servono? dove vanno?

    Ma vi rendete conto cosa vuol dire per una famigli, magari mono reditto, cosa vuol dire non ricevere lo stipendio? Vivere nell'angoscia e nella paura?

    Il lavoro si paga.

    E con i contributi sonostati versati? Altrimenti il DURC non è valido...

    RispondiElimina