Riceviamo e pubblichiamo (ndr)
di Osvaldo Cardillo
"E' interessante al mattino sfogliare i giornali del paesello nostro, si fa per dire, e la giornata si apre a nuovi orizzonti di speranza. Quando poi certe interviste ti riempiono il cuore,senti la felicita' salire così in alto da restare stordito e spaventato dalla sapienza che coglie impreparato il semplice cittadino. Radio one ha pubblicato ieri mattina con relativa intervista radiofonica un pezzo del dottor Ciancio e io mi sono sentito primariamente un semplice cittadino e poi un cittadino molto, molto inc.... .ma come si possono dire certe stupidaggini!?(non tocco la persona o il professionista);Ciancio e ' un uomo da arco costituzionale come si diceva una volta,di quelli con i pantaloni alzati che saltavano i fossi. A me pare di aver fatto parte del PD scaleoto con i fatti e se qualcuno vuole l'elenco delle cose di cui mi sono occupato sono pronto anche a renderlo pubblico, ma il dottor Ciancio non l'ho mai visto.Mai........ Non credo che il PD debba disperarsi anche se perde qualche altra anima candida santificata a cui presto possiamo mettere la corona chiedendola in prestito alla Santa Madonna Del Carmine e preparare una festa grandiosa come si conviene al personaggio.Oltre al dottor Ciancio ben s'intenda.E' un uomo che si occupa di politica, il dottor Ciancio, ovviamente a livello di paese e ha l'atteggiamento del buono che corre in soccorso dei bisognosi e dei derelitti , ma non si vede, come la nebbia di Milano quando Totò e Peppino arrivarono alla stazione centrale. C'e ma non si vede. Che sia stato anche miracolato?Uno può entrare e uscire dai partiti quando gli pare ,ma criticare al bar dello sport e' una cosa da tutti e dare una valutazione politica come la sua, in un contesto così complesso come quello che stiamo vivendo mi sembra molto superficiale e ingenuo. Per allargare il campo, Scalea vive un terribile momento di crisi e non soltanto economica. Ci sono state polemiche che hanno toccato argomenti i più disparati e hanno creato frizioni nella comunità molto pesanti da generare spaccature sociali forti e Ciancio si e' svegliato questa mattina per darci la sua benedizione e raccontarci una specie di favola. Ma dove e' stato in questi anni? Non mi risulta di averne sentito parlare se non di recente. Pero' e'veramente bello udire e leggere l'amore grande che molti hanno per Scalea : QUANTI PAZZI per amore; immaginatevi se fosse stata una bella donna, pero' in effetti BELLA lo e' stata per davvero e violentata. Ma la magistratura non e' che abbia fatto molto per custodire il territorio e la bellezza che avremmo potuto presentare al mondo intero; ma queste fantasie fanno solo del male. Il terremoto ha aperto un capitolo amaro anche in Calabria;di
preoccupazione e di paura. A Scalea si suggeriscono controlli e presa di coscienza sullo stato del territorio e veramente riteniamo possibile una cosa del genere?I'espressione visita di controllo mi fa pensare di più a una malattia, in questo caso inguaribile. Parlarne ancora mi pare inutile; il paese e' sordo.Pero' si vuole costruire un porto, ENORME con tanto cemento. Il paese gia' violentato e devastato si metterà un grande cappello( la forma un po' tondeggiante con l'aiuto della fantasia può sembrare un bel copricapo) con l'accortezza di averlo in mano quando sbattendoci il petto ci troveremo davanti alla Nostra Santa Patrona e Le chiederemo di pensare a noi perché la nostra incapacità di avere riguardo per la nostra terra e' stato un "MESTIERE"difficile.
Un proverbio indiano cita
"Abbiamo la terra non in eredita' dai genitori, ma in affitto dai nostri figli"
osavldo, sei straordinario! una curiosità: ma se ciancio è la nebbia (c'è ma non si vede), totò e peppino chi sono?
RispondiEliminaE la (nostra) madonna potrebbe essere la riccetti ...... Mauro
nel pd o nell'amministrazione? io so chi è pappone
RispondiEliminaScrivete quello che volete ma senza offendere. E se fate qualche accusa producete anche le prove. Altrimenti saremo costretti a rimettere il blocco ai commenti.
RispondiElimina