lunedì 25 giugno 2012

COGITO ERGO SUM

di Monica De Carlo

Finalmente sono riuscita a trovare il tempo per leggere tutti i commenti che nella scorsa settimana sono stati lasciati sul blog. Con una certa meraviglia ho visto che l'ultimo post pubblicato ha scatenato indignazione e anche qualche offesa nei confronti del direttivo e quindi, visto che ne faccio parte, anche nei miei.

Ormai chi mi legge sa che personalmente rispetto il principio di libertà di parola al punto da ritenere giusto che anche nei confronti miei e dell'associazione vengano mosse critiche, anche se veementi. Tant'è che sul blog vengono censurate solo le offese agli altri e non quelle rivolte a noi.
Ho visto che il Consigliere Bergamo si è ritenuto bersaglio del post "Il ballo del bla bla". Qualcuno (anonimo) ci accusa di non essere stati votati, altri fanno riferimento a fratelli del direttivo e al diritto di lavorare.
Insomma, a quanto pare,ognuno ha interpretato il post a modo proprio.
Ecco come lo interpreto io.
Mi pare che per radio il riferimento al noto personaggio inglese lo ha fatto il dott. Bergamo ma credo che il post si riferisse in generale a tutta la classe politica e al fatto che si sprecano energie su questioni che alla gente non portano benefici. E' un'idea sbagliata? Forse si, forse no ma è un'idea e come tale va rispettata.
Noi di w Scalea siamo ignoranti? Si, siamo ignoranti in senso socratico, perchè sappiamo di non sapere.
"Grillino di provincia....mediocre.....autoproclamato censore pubblico....che offende....."
Non voglio alimentare alcuna polemica, so bene che se fai.... vieni criticato, è il non fare ad essere scevro da critiche.
Tuttavia non posso tacere la mia meraviglia. Si fa tanto parlare della "incapacità" del Sindaco di Scalea a confrontarsi con le critiche e le opinioni altrui e poi si cade nello stesso errore. Alla fine, il blog dà solo spazio alle opinioni e, in quanto tali, opinabili. La classe politica ( a tutti i livelli) è per sua stessa natura oggetto di critiche. Mi meraviglia questa reazione da parte di un uomo di esperienza (l'unico a Scalea che può vantare di esser stato seduto in Parlamento, mi pare) del livello del dott. Bergamo che, come ben sa, gode della nostra stima.
Allora l'Amministrazione comunale che è costantemente tirata in ballo? Dovrebbe inondare il blog di insulti. Il rispetto agli uomini non ci deve mai mancare, al massimo si possono criticare, le scelte amministrative.
Probabilmente è vero, siamo solo dei grillini di provincia...ma mediocri proprio non direi e poi le nostre idee, come quelle di qualsiasi altra persona, non devono per forza esser condivise per essere rispettate.
Per quel che riguarda il fatto di non essere stati votati (melius: mai candidati) non capisco cosa c'entri. Aggiungo che noi non corriamo dietro alle candidature ma sentiamo l'esigenza di un cambiamento vero e sano nel modo di fare e di gestire della politica (e non ditemi che non ce n'è bisogno).
Tornando invece al Lungomare, personalmente (e ripeto personalmente) penso che non sia sbagliata l'IDEA di un lungomare fruibile tutto l'anno ma esteticamente avrei preferito delle costruzioni più marinare.... (de gustibus). Vuol dire che i proprietari dei lidi e i gestori (quelli "ca na lavurà pur lor") dell'area gastronomica devono adeguarsi a quelle che sono le scelte e gli indirizzi dettati da altri quindi "picchi si dolano?"
Sulla questione del debito comunale non mi pronuncio ma invoco da cittadina, una maggiore trasparenza nella gestione della cosa pubblica.
Insomma, sperando che il mio intervento venga compreso per quel che è: un tentativo di distensione, mi auguro che su questo blog si possano intavolare dibattiti costruttivi e moderati.
Saluti a tutti.

9 commenti:

  1. cara monica de carlo,
    quello che ancora non hai capito è che non si rimprovera a nessuno di esercitare il diritto di critica, ma quello di ergersi a censore degli altri sulla base di non si sa su cosa poggiata superiorità (intellettuale? morale?).
    chi sei tu o chi siete voi del "direttivo" (orrenda termionologia orwelliana se non stalinista) per dare giudizi su altre persone?
    perchè non vi sottoponete al giudizio popolare per vedere quanto sono fondate le vostre proposte?
    a me sembra che quando vi siete contati (ad esempio sul porto) la gente vi abbia voltato la faccia.
    fermo restando che uno può avere ragione anche essendo minoranza ed anzi che spesso è proprio così perchè le idee complicate faticano ad essere capite dalla massa, nessuno è autorizzato a giudicare gli altri.
    sono i cittadini a giudicare, a noi autori di blog tocca solo fare proposte.
    se hai capito bene, se no evitiamo per favore un nuovo messaggio di interpretazione autentica, che mi sembra ci siano cose più interessanti di cui parlare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1qui non si criticano LE PERSONEma quelli che si dichiarano capaci di amministrare le COSE DI TUTTI.2 confondi w scalea col comitato 2020.3 direttivo è una parola usata nel vocabolario italiano anche per le onlus.4 questo è il blog di w scalea e non sei tu a dettare i tempi delle discussioni.5 a proposito chi sei tu per giudicare?a già sei uno che usufruisce dell'anonimato di w scalea. Se hai capito bene e se no vai a trovarti un blog più interessanti.biagio

      Elimina
    2. Grazie maestro anonimo delle 13 31 per avermi illuminata con la tua infinita saggezza.

      Elimina
  2. caro personaggio di destra sei scortese e non hai capito niente! Non sfidare il popolo perchè il popolo scaleoto ha già dimostrato di ragionare con la propria testa e sicuramente alle prossime elezioni sceglierà il meglio per NOI e la nostra città!Cara Monica hai dimostrato invece di essere una persona sensibile, educata e meritevole della stima dei tuoi lettori e soci!
    c.sez.D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i risultati del voto dei cittadini di Scalea son questi, vuol dire che gli stessi hanno votato proprio con una grande testa, si.......quella di c...o
      Peppino

      Elimina
  3. .....scusami Biagio, ne approfitto: 6: io sono un cittadino, potrei secondo te (anonimo delle 13,31 ) giudicare, dunque : w scalea commenta, critica, PROPONE da quando è nata; l'onorevole Bergamo ha travisato, io da scaleoto che l'ha votato quando era nella lista di Franco Zito, che lui tradì insieme ad altri tre consiglieri, a seguito sopratutto del commento di Monica mi aspetto un passo indietro. Riccardo

    RispondiElimina
  4. ma quanta importanza che vi date!
    che grandi PROPOSTE che fate!
    il sig. biagio e il sig. riccardo che non fruiscono dell'anonimato sapranno certamente votare bene la prossima volta, visto che adesso sono stati folgorati dal movimento 5 stelle!
    la gente di scalea attende davvero grandi cose da questo direttivo che sta pure sul vocabolario!
    insomma...meno male che ci hanno messo su sto blog se no come la passavamo la giornata?

    RispondiElimina
  5. veramente la gente si aspetta grandi cose da chi amministra e da chi è stato votato visto che stanno sia sul vocabolario che in consiglio comunale. Oppure dobbiamo pensare che è proprio su sto blog che passano la giornata invece di risolvere i problemi della città?
    pronti ad aggredire, minacciare ed offendere w scalea per amore della polemica o per paura della verità?

    RispondiElimina
  6. apprezzo il lavoro che stà attuando W scalea anche con la creazione del M5SS, mi rattrista vedere che più che essere contestata l'idea (che può anche non essere condivisa) viene contestata la volontà dell'individuo di poter partecipare al benessere sociale invece che subire le conseguenze della noncuranza, come si fà a criticare la volonta? che amarezza!

    RispondiElimina