giovedì 6 maggio 2010

OTTIMO ESEMPIO. (Ctrl+c)



Associazione “Mondi Vicini - Onlus”
Via F. Spinelli, 10
87029 SCALEA (CS)
C.F. 96021010788 – P.I. 02942200789
e-mail: info@mondivicinionlus.it



COMUNICATO STAMPA


Presentato ed inserito nel Piano dell’Offerta Formativa del Liceo Scientifico “P. Metastasio”, il progetto “Cambio di direzione: R … come Riciclo”, promosso dall’Associazione Mondi Vicini Onlus di Scalea, ha finalmente realizzato un primo obiettivo: cercare di ridurre i rifiuti all’origine invece di avviarli in discarica e quindi all’incenerimento.
“Coast to coast” il viaggio: due quintali di tappi di plastica stipati, al limite del possibile, nella macchina del socio Franco Celano, con l’aggiunta del (buon) peso della Presidente Giulietta Conforti. Partenza alle sette del mattino e rientro a Scalea tranquillamente per l’ora di pranzo.
Due quintali di tappi, tolti alla nostra discarica, produrranno ben poco per la loro quantità, ma recuperati assieme alla plastica da raccolta differenziata che l’azienda ricicla, diventeranno oggetti di seconda generazione: nello specifico, l’azienda produce cassette per la frutta/verdura.
Da Scalea (costa Ovest) a Corigliano (costa Est) e l’incontro con un’azienda , la Plast Calabra , ed un responsabile , Ing. Pierluigi Colletti , che ci hanno accolti con cortesia e disponibilità, offrendoci un compenso al di sopra del prezzo di mercato del prodotto: abbiamo incassato ben € 35,00 (trentacinque/00) che andranno a finanziare il fondo per promuovere il sostegno alla realizzazione di pozzi nella diocesi di Machakos, in Kenya, attività sorretta e portata avanti da Fr. Battista Cimino - Catholic Diocese Machakos - P. O. Box 640- 90100 MACHAKOS – KENYA.
Questo è il risultato del ‘misero raccolto’ di poche persone volenterose e attente. Ma un plauso e un ringraziamento va anche alle scuole di Scalea, che in modo significativo hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo.
Ma di certo non ci fermiamo qui: la raccolta tappi, nel suo piccolo, continua tenacemente. Pensiamo a quanto potrebbe fare un’intera cittadinanza se si impegnasse collettivamente e attivamente … (mondi vicini, Scalea)

+++ "siamo veramente onorati e fieri di avere nella nostra comunità queste persone, che con il buon esempio ci dimostrano come cambiare e partecipare alla ricostruzione di questo sistema consumistico e irresposabile" (Luca G.)

Nessun commento:

Posta un commento