mercoledì 12 maggio 2010

PROPOSTA DI FRANCO CELANO


Gentile presidente di WScalea,

Desidero segnalare la necessità di apporre una rotonda (e altre ancora) sull’incrocio che tratta la ss. 18 con la traversa che va all’Ainella e in villa e con quella che va in via lido, (ex semafori) onde evitare incidenti tra automezzi e cittadini. Il sottopasso è poco utilizzato, quindi in tale incrocio vanno prodotte anche le strisce pedonali con dossi cementificati onde rallentarne le velocità sostenute.
L'ideale sarebbe attivare anche alcuni attraversamenti pedonali con semafori e strisce zebrate lungo tutto Corso Mediterraneo. (ndr)
Inoltre desidero segnalare che i camionisti che passano sulla ss 18 non badano minimamente ai limiti imposti, producendo paure e panico tra gli automobilisti di tale tratta.
Infine, segnalo che si è affacciato il sole su Scalea: finalmente le strade vengono riparate e la pulizia di esse incomincia a dare i primi sapori di primavera.

Cordialmente Franco Celano

14 commenti:

  1. IN UNA STRADA STATALE NON E' POSSIBILE ISTITUIRE ROTONDE!!!

    RispondiElimina
  2. ma corso mediterraneo non è di competenza del comune?

    RispondiElimina
  3. SOLO PER FAR CAPIRE COME SONO AVANTI GLI ALTRI... E QUI SI POLEMIZZA SUL FATTO CHE ADDIRITTURA NON SI POSSONO FARE SULLE STRADE STATALI....BAH....

    Arredo urbano e arte. Un argomento che rappresenta una frontiera moderna nella modalità di intervento (estetico e funzionale) sulle città e che, in ogni caso, può definire un approccio innovativo, anche dal punto di vista della comunicazione, allo sviluppo di una città. Tanto più se la città è Rimini, capitale del turismo e dell’accoglienza, immagine persistente della vacanza per milioni di italiani.

    Il progetto dell’Amministrazione Comunale di Rimini è quello di investire su una serie di interventi artistici sulle rotatorie lungo la Strada Statale 16 Adriatica, asse viario che attraversa la città, principale"porta" del territorio riminese.

    Per conoscenza inviamo un link utile per i diffidenti
    http://www.comune.rimini.it/eventi/pagina5140.html


    BIA-MAD

    RispondiElimina
  4. Siccome c’è un sacco di gente che fa un uso indiscriminato e criminale delle lettere maiuscole, mi permetto di dare alcuni consigli sull’ uso corretto della tastiera e del tasto “bloc maiusc”.

    Per convenzione, le lettere maiuscole, vanno usate per iniziare un nome proprio e per cominciare una frase dopo ad un punto.

    In base alla netiquette l’ uso delle lettere grandi durante una discussione scritta, è sinonimo di urlare o alzare la voce: se io voglio URLARE qualcosa, lo scrivo in maiuscolo. “Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad “urlare” ed è altamente disdicevole.” http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

    Adesso so benissimo che tutti i commenti a questo post saranno in maiuscolo per farmi un dispetto… hehehe :-)

    RispondiElimina
  5. basterebbe semplicemente cancellare le strisce pedonali all'incorcio, apporre le transenne fino al sottopasso, cosi la gente sarebbe obbligata ad utilizzarlo, semplice no? lo feci presente ad un consigliere della giunta in tempi non sospetti, ma come sempre le buone idee sono del tutto ignorate nella nostra "ridente" cittadina

    RispondiElimina
  6. Penso che l'idea della rotonda sia ottima. Servirebbe sopratutto a far defluire il traffico in modo ordinato, visto che attualmente e sopratutto nei mesi estivi non esistono regole e precedenze. Anche il sottopasso per i pedoni è una buona idea ma ad oggi quello che vediamo è la solita opera incompiuta dall'aspetto inquietante. (sembra un posto di blocco dei paesi del medio oriente)saluti

    RispondiElimina
  7. bè è proprio vero, questa associazione critica solo e non propone nulla per risolvere i problemi... le rotatorie, che idea stupida!!! meglio gli incrici che sono causa di incidenti mortali (vedi le "quattro strade" dove purtropo ultimemente si è verificato un dramma!!!)
    cari associati di W Scalea, lasciate perdere gli ottusi disfattisti e continuate sulla vs strada! essi sono privi di idee e sani principi. probabilmente hanno solo lo scopo di occuparsi dei propri interessi, e una voce come la vostra gli rende la vita molto scomoda!
    Franco C.

    RispondiElimina
  8. Carissimo Franco,
    concordo con te sulla necessità di regolamentare quel tratto di SS 18.
    Suggerisco di articolare la Tua proposta in un documento da protocollare ufficialmente.

    RispondiElimina
  9. Caro Franco, come sempre attento e propositivo.
    Penso che la tua proposta interpreti la voce di numerosi cittadini. Tra l'altro, negli ultimi quindici giorni, Scalea è invasa dal passaggio di numerosi tir e mezzi pesanti che oltre ad ingorgare il traffico non rispettano, il piu delle volte, i limiti di velocità. Mi sorge un dubbio: ma vuoi vedere che l'asfalto da poco rifatto serviva a stendere un "tappeto" ai camion?
    Comunque, la tua proposta è stata girata allo staff che se ne occuperà girandola a chi di dovere.
    Di nuovo grazie, saluti Vincenzo Pugliese.
    W Scalea

    RispondiElimina
  10. Idea plausibile quella della rotatoria, in virtù dello spazio disponibile e del fatto che tutto il tratto del Corso Mediterraneo "appartiene" al comune di Scalea. Quanto alla cosidetta pedemontana qualcuno sa darci dei ragguagli?
    Luca Bloise

    RispondiElimina
  11. ciao Luca,
    anche su questa strada stiamo cercando informazioni e chiarimenti.
    Comprendiamo che in queste settimane l'Amministrazione è impegnata col bilancio e per questo aspettiamo.

    RispondiElimina
  12. L'idea peggiore è proprio la rotonda! Ma qualcuno si immagina cosa succederà d'estate quando l'incrocio è immensamente trafficato, oltretutto si andrebbe a restingere le careggiate. Sarebbe stato meglio creare un ponte e non un sottopasso.

    RispondiElimina
  13. Sinceramente non credo che una rotonda possa rallentare significativamente il traffico (non più di quanto non avvenga già nei periodi più affollati), di contro rallenterebbe qualche pazzo che transita a 100 km/h e anche più. Poi chiaramente ogni cosa ha i pro e i contro...
    Luca Bloise

    RispondiElimina