lunedì 10 maggio 2010

L'UOMO SENZA VOLTO


Cari amici anonimi,
che avete lasciato messaggi e commenti all’articolo del Presidente Pugliese sulla discarica, con questo pezzo oltre a rinnovare l’invito ad un dialogo aperto e amichevole, si intendono chiarire alcuni aspetti.
Fin dai primi respiri e per come detto all’infinito anche durante la campagna elettorale, W Scalea non è schierata politicamente con nessuno.
Ciò non vuol dire che W Scalea non operi in sinergia con tutte le forze politiche e non politiche presenti sul territorio.
I contatti di W Scalea sono a 360°.
Con documento protocollato in data 14/04/2010, W Scalea si è messa a disposizione del Sindaco Pasquale Basile, offrendo collaborazione gratuita e informando che in seno alla stessa sono stati costituiti i comitati operativi.
W Scalea ha applaudito e partecipato all’iniziativa dell’assessore D’Anna cercando anche di fare pubblicità alla stessa.
Il comitato al turismo di W Scalea ha chiesto ed ottenuto dal Comune che venga formato un calendario eventi stagione 2010 entro maggio (sarà tardi ma è certamente meglio di niente).
Un applauso anche all’assessore Stummo che, sollecitato dal vice presidente, si è subito attivato per mettere in sicurezza un tratto della SS18.
Ancora, abbiamo dato risalto all’iniziativa della dott.sa Riccetti per le donazioni al Comune che si possono fare in occasione della dichiarazione dei redditi.
W Scalea è in ottimi rapporti con l’attuale amministrazione e non potrebbe essere diversamente in quanto ha accolto l’invito del Sindaco a partecipare più attivamente alla vita della città.
Come lo facciamo? Proponendo e protocollando proposte. Segnalando abusi. Informando con tutti i mezzi possibili i cittadini e i turisti. Attivando i comitati che, divisi per settore, vigilano, ricercano, redigono progetti.
W Scalea durante e dopo la campagna elettorale ha comunicato a tutte le forze politiche di essere a disposizione per l’attuazione di progetti utili a tutta la cittadinanza e ha condannato i volantini anonimi denigratori e gli attacchi personali.
A noi non importa IL CHI MA IL COSA.
Se un progetto o una iniziativa è utile alla collettività W Scalea la farà sua, a prescindere da chi l’ha proposta.
Abbandonare i personalismi significa anche andare oltre le persone e schierarsi dalla parte del bene comune: i cittadini e la città.
W Scalea ha all’attivo oltre 60 associati e contiamo di crescere ancora molto, anche alla luce della “ondata” di persone che si sta avvicinando.
La libertà di pensiero e di autodeterminazione è alla base di tutto ciò che facciamo.
Infatti tutti i soci potranno testimoniare che mai nessuno ha tentato di indirizzare voti e che mai il direttivo ha accennato, neppure durante i “fuochi” della campagna elettorale, a possibili scelte sui candidati.
Abbiamo sospeso la socia Angela Sangiovanni e il dott. Forestieri Giuseppe in quanto candidati.
Dobbiamo dare atto dell’estrema correttezza di queste due persone che non si sono nemmeno avvicinate a chiedere voti rispettando il desiderio di neutralità dell’associazione.
Ovviamente ogni socio è anche cittadino il quale si è autodeterminato ed ha appoggiato chi gli pareva come è giusto che sia in una società libera e democratica.
Ma la lista dei nostri contatti è lunghissima.
Diamo atto ai consiglieri di minoranza Manco, Bergamo, Campilongo della loro disponibilità ogni volta che chiediamo informazioni o documenti di interesse cittadino.
Stimate persone ed amici erano poi tra le fila della lista Licursi (il gen. Pezzotti, il segr. De Lorenzo, Salvatore Di Paolo tanto per citarne alcuni).
Insomma, l’elenco sarebbe lunghissimo.
Lo so è difficile cambiare mentalità e pensare che non è possibile non essere schierati con qualcuno.
Ma è quello che vogliamo fare.
Perché noi siamo schierati con Scalea città.
L’essere una associazione apolitica per noi vuol dire creare un movimento culturale e di azione NUOVO, dinamico e sganciato dagli schemi dell’appartenenza a Tizio o a Caio.
Noi vogliamo fare la politica della comunità, intesa come interesse costante, attivo e interattivo dei cittadini.
La salute pubblica, il turismo, la gestione amministrativa ecc, non sono esclusivi solo dei “soliti noti”. Appartengono ai cittadini quindi perché mai non dovremmo dire la nostra o proporre soluzioni alternative?
Il problema di Scalea è sempre stato l’immobilismo cronico, l’assuefazione e il silenzio.
Quindi, amici lettori, ben vengano le diverse opinioni perché sono costruttive.
Ma le illazioni, le insinuazioni gratuite e infondate per favore no, sono davvero fuori luogo.
Avvicinatevi a noi e potrete giudicarci con cognizione di causa.

di Monica De Carlo

8 commenti:

  1. Se l'associazione avesse simpatia per una parte politica, e la dichiarasse pubblicamente, non ci sarebbe alcunché di sbagliato. Gli associati non sono cittadini che votano?
    L'importante è dare spazio a tutte le idee, non fare propaganda o apologia, non deformare le notizie. In altre parole, significa avere "onestà intellectuale"

    RispondiElimina
  2. Chi ha finora governato Scalea è stato sempre protetto dal silenzio dei cittadini. Libertà di pensiero e parola non hanno mai fatto parte degli scaleoti. Oggi i giovani non sono più disposti a tacere e vogliono cambiare veramente.
    Quello che ho letto su questo blog è stato usato dalle liste durante la campagna elettorale e nessuno si è lamentato. A elezioni finite questa associazione dà molto fastidio perchè pretende risposte e fatti.
    E' ovvio che si cerchi di screditarla.

    RispondiElimina
  3. io sono di Scalea ma vivo a Torino. In tuttoil nord è da tempo in atto un fenomeno di associzionismo apolitico giovanile. In realtà questi gruppi fanno politica ma non si riconoscono in nessuna corrente o partito.
    La politica fatta dai padri è destinata a morire per dare spazio a questo nuovo modo di vedere la vita pubblica.
    Per W Scalea la vedo dura rispetto a qui. Al sud ci vogliono almeno dieci anni di battaglie in più ripetto al nord ma almeno mi fa piacere che anche da noi c'è il seme del cambiamento.
    Tenete duro e forse un giorno i nostri figli non saranno costretti ad emigrare.

    RispondiElimina
  4. L'associazione wscalea ha chiesto ed ottenuto dal comune che ad agosto faccia caldo! Noi si che siamo avanti!

    RispondiElimina
  5. per anonimo del 26 maggio
    quann a vurp non arriva a l'uva dic ca nun è bona.

    qua c'è una sola cosa che brucia senza dover arrivare ad agosto: il tuo sederino.

    RispondiElimina
  6. Mi avvicino,per la prima volta,alla vostra associazione sulla punta dei piedi;non sono scaleota,vivo in provincia di Napoli,ma sono spessissimo a Scalea,ho casa lì.Ci sto con piacere e,con lo stesso piacere vi scrivo.Ho saputo per caso del vostro sodalizio,ero a mare,venerdì scorso,da un signore vostro associato.Nell'elencare certi difetti che la città presenta,ma eliminabili,il signore mi ha fornito il vostro indirizzo.Credo vi scriverò spesso,se non creo fastidio,con spirito di collaborazione,senza secondi fini,non ne avrei.Ho già inviato,l'altra settimana,una lettera al Sig.Sindaco,forse un pò pesante,ma lui è un politico ed ai politici certe cose vanno dette in un certo modo,lamentando la situazione igienico sanitaria nella quale versa Viale I Maggio,Viale della repubblica e le traverse,Via Mancini e Via de Nicola;mi sono espresso,nella lettera,con termini poco puliti,ma solo per rendere la doglianza più incisiva,ho scritto:sono i "cacatoi canini",infatti i cani vengono condotti dai sigg.(sic!)proprietari a defecare in quella zona,dunque latrine canine,infatti,non bastano le erbacce,i marciapiedi sono impraticabili,necessita fare lo slalom per non....,,Dico:costa molto emanare una ordinanza ad hoc,dove si obbliga i sigg. proprietari dei cani a portare l'occorrente necessario e raccogliere gli escrementi dei loro amici? Ora,consentitemi una punta di polemica:ma i consiglieri comunali,gli assessori,il Sig.Sindaco,vivono a Scalea? Circolano qualche volta a piedi?Mi fermo quì,è solo la prima puntata.Vi ringrazio per avermi ospitato e spero che il Sindaco abbia letto la lettera nella quale ci sono altre notizie.Cav.Prof.Luigi Cerciello

    RispondiElimina
  7. siamo lieti di avere tra noi una voce esterna.
    E' molto importante secondo noi, ascoltare chi ci guarda con occhi esterni e, soprattutto chi, come lei, sceglie di passare le vacanze a Scalea e di investire nel nostro paese.
    W Scalea è aperta a tutti, ed è felice di allargare le proprie vedute.
    Venga a trovarci quando vuole sul sito e anche di persona, se le fa piacere.
    Tentiamo di migliorare la nostra città e per farlo abbiamo bisogno anche di lei.
    Il segretario
    Monica De Carlo

    RispondiElimina
  8. complimenti per la serata di ieri sera. la band è forte e Brunori è un grande. bella la manifestazione di premiazione: la sobrietà e l'eleganza, con il vostro entusiasmo, ci hanno regalato momenti molto belli da ricordare.
    bravi.
    sandro bergamo

    RispondiElimina