lunedì 23 maggio 2011

TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI

E' tanto tempo che la scuola media Gregorio Caloprese di Scalea tenta di avere l'onore della presenza del Sindaco della medesima cittadina per poter mettere a confronto i propri alunni con la massima istituzione cittadina.
Sembrava che, dopo tanti tentativi andati a male, la giornata di sabato sarebbe stata quella giusta e che finalmente gli alunni avrebbero potuto rivolgere al Primo Cittadino le domande preparate con ansia e tanto batticuore!
Si sarà recato il Sindaco all'atteso appuntamento? Avrà onorato i suoi piccoli cittadini della sua presenza e soprattutto avrà dato loro finalmente la possibilità di porre le famose domande?
E no! I fogli con le domande da rivolgere al Sindaco Basile sono ritornate nei cassetti, gli alunni sono rimasti delusi da tale comportamento e i Professori, imbarazzati, hanno risfoderato la scusa degli impegni istituzionali!
Ma a me sovviene un pensiero sarà che non tutti i cittadini sono degni delle attenzioni delle istituzioni cittadine? Si fa differenza tra votanti e no? E' certo che una bella figura il Sindaco non l'ha fatta né con gli alunni, né con gli insegnanti tantomeno con i genitori!
E' a malincuore che devo dire che il Sindaco Basile ha dimostrato di avere poca sensibilità verso i suoi giovani cittadini e che qualsiasi impegno deve essere rispettato soprattutto per dare l'esempio ai ragazzi della devozione che il primo cittadino deve avere verso tutti coloro che rappresenta, anche coloro che certamente non si sono recati alle urne ma che si stanno formando, che devono avere fiducia nelle istituzioni perchè che tristezza ad essere già da adolescenti disillusi dai politici … troppo presto, c'è tempo!
La scuola volge ormai a termine, non so se si riuscirà nell'intento e un'occasione è andata persa, sono certa che i motivi da apporre saranno diversi e tutti degni del massimo rispetto ma chi dice che governare una cittadina sia facile io non di certo, sono convinta che sia difficilissimo e che ci si espone a critiche e giudizi talvolta sterili e pregiudizievoli ma il voto è il premio che il cittadino concede a chi ritiene degno della sua rappresentanza, si vota colui che ha promesso in campagna elettorale delle cose e ne ha criticato altre, ci si appassiona ad un programma e si crede che quella scelta sarà la migliore per se stessi e per gli altri ed è per questo che i cittadini non vanno delusi anzi vanno seguiti nella loro quotidianità partecipando alla vita della comunità anche se questo comporta sacrifici e rinunce personali!
Inesperienza politica?
Pandora

8 commenti:

  1. Riconoscere i propri limiti è il primo atto di umiltà, che ciascuno di noi può fare nei confronti della vita. E' una grande conquista, guardarsi allo specchio e vedersi veramente, per quello che si è, non che si credeva di essere... quello che si è adesso, Ora! ms

    RispondiElimina
  2. perchè non hanno invitato il nuovo sindaco di san nicola arcella, mario russo. sarebbe venuto subito

    RispondiElimina
  3. non hanno invitato il sindaco di san nicola arcella perchè qui siamo a Scalea e il sindaco avrebbe dovuto presentarsi dato che una volta ha rimandato ed un' altra ha dato buca ai ragazzi che delusi dal comportamento del sindaco hanno pensato che chi non da possibilità ad ogni cittadino di esporre le proprie opinioni non può rappresentarlo!

    RispondiElimina
  4. si, sicuramente, ma resta il fatto che il nuovo sindaco di san nicola arcella è mario russo

    RispondiElimina
  5. ma secondo te il male del mondo è mario russo? Hai visto la lista dei nuovi scrutatori? non è cambiato niente ci sono i soliti amici di sempre... ma come cavolo si fa ad estrarre sempre i propri amici? Che mistero!

    RispondiElimina
  6. Una risposta a colui che continua a scrivere di Mario Russo. Ribadisco che qui siamo a Scalea ed è il nostro sindaco che deve preoccuparsi di dare retta a tutti i cittadini del suo paese. E comunque.. Che c' entra Mario Russo in questo discorso??

    RispondiElimina
  7. mario russo c'entra sempre e comunque... 4 scrutatori sono suoi amici intimi...o comunque vicini all'asse russo/ campilongo . vedrete i nomi

    RispondiElimina
  8. Scusate, ma qualcuno mi sa dire come vengono nominati i presidenti di seggio per le elezioni?
    e se non sbaglio ci sono anche i segretari, giusto?
    gli scrutatori vengono "sorteggiati" come abbiamo visto...
    qualcuno lo sà?
    grazie.

    RispondiElimina