mercoledì 11 maggio 2011

ATTUALITA'

Proporsi e inventarsi sempre nuovi affari e nuovi lavori è sempre encomiabile e degno di persone intelligenti, abili nel creare business e nel inserirsi nel tanto difficile mondo del lavoro!

Quindi cari amici, suggerisco di riflettere su questo e di proporre alle aziende o agli enti pubblici le proprie idee o i propri prodotti, certamente li troverete disponibili ad accogliere proposte innovative o occasioni imperdibili.

Io non ero a conoscenza che si potesse fare anche con il nostro Comune ma leggendo tra le delibere di Giunta mi sono accorta che se fai proposte serie ed economiche, queste saranno valutate e accettate.

Ritengo che sia un' ottima opportunità per gli imprenditori locali i quali possono proporsi e essere contattati e “sfruttati” per le varie manifestazioni.

Oggi per le cartoline, domani per l' animazione e perchè no anche qualcuno che proponga palloncini e quant'altro per animare la grande festa pei i 150 anni della nostra amata Italia!

Proponete e proponetevi, protocollate ogni vostra idea o proposta e conservate il tutto, questo servirà per tutelare le vostre idee, sai com'è, non si sa mai.

Un' altra notizia da sottolineare è la scadenza ormai prossima del completamento delle tre isole ecologiche che saranno situate in vari punti della cittadina, saranno utilissime per la raccolta differenziata, potranno essere la soluzione per tanti che ancora oggi non sanno a chi riconsegnare le pile scariche o altro materiale altamente inquinante.

E' di pochi giorni fa la polemica delle medicine scadute che pur ritirate dalle farmacie non vengono smaltite per problemi burocratici o quegli esercenti che, pur obbligati dalle legge, non ritirano le batterie o altri prodotti.

Invece si deve sapere che in questi posti ci si può recare di persona risparmiando i soldi per il trasporto ad esempio degli elettrodomestici e se organizzati in maniera impeccabile si può guadagnare anche qualcosa per la riconsegna dei materiali riciclabili ( es. vetro, pile, plastica ecc.).

In conclusione diciamo che se siamo cittadini attenti alle leggi e all' operato dei nostri rappresentanti possiamo comprendere e sorvegliare e che lamentele sterili o attacchi pesanti verso le persone non portano verso quello che vogliamo veramente: una cittadina pulita, ordinata e soprattutto che dia le stesse opportunità a tutti i suoi abitanti!

Vi lascio con un aforisma di Pietro Ragusi : “la soluzione di una lamentela ingiustificata è come un problema senza dati!” .

2 commenti:

  1. Bravissima l'autore/ce di questo particolarissimo servizio, come tu già saprai , l'associazione "mondi vicini"organizza la raccolta dei tappi di plastica per il riciclo che avviene a Corigliano.Come tu suggerisci altri rifiuti (lattine, vetro)potrebbero fare un identico servizio, però bisogna individuare dove.Se ci conosci fatti sentire o dal sottoscritto o da Giulietta Conforti che ne è la presidente. cordialmente franco celano

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace smentire l'autore dell'articolo, ma per quello che riguarda la prima parte, non è vero che il Comune di Scalea accoglie le proposte serie, neanche se sono a costo zero, a meno che forse non si tratti di proposte fatte da persone che sono "simpatiche" a chi siede in giunta. Il 7 febbraio di quest'anno ho protocollato, a nome dell'Associazione "Z.O.E.", di cui sono Presidente, la domanda di gestione di un'area verde di proprietà comunale, da adibire ad area sgambamento cani (gratuita!): un luogo, per capirci, recintato, dove i proprietari di cani, residenti e turisti, possono portare i loro animali e lasciarli liberi di correre e di divertirsi senza dare fastidio a chi gli animali proprio non li sopporta. Tutto questo avrebbe sicuramente migliorato l'immagine della nostra cittadina agli occhi dei numerosi turisti possessori di animali che ogni estate arrivano per le vacanze. Tutto questo a costo ZERO per il Comune. A tutt'oggi non ho avuto risposta; dopo essere andata a chiedere varie volte,mi è stata proposta una area a fianco alla discarica comunale! Ovviamente questo denota, oltre che una scarsa cultura animalista, anche l'incapacita di fare qualcosa per migliorare il paese. Visto il fallimento di questa ennesima ( aggiungerei) proposta, ho deciso che probabilmente mi conviene rivolgermi ad altri paesi e ad altri Sindaci, forse più sensibili a certi temi rispetto a Scalea. Cordialità. Dott.ssa Anna Spizzirri

    RispondiElimina