martedì 21 settembre 2010

RICICLARE 2


Coast to coast” … (“2° puntata) …
Da non crederci! … a distanza di pochi mesi (maggio – settembre) un secondo carico di tappi è stato realizzato.
Frutto, in larga parte, della raccolta di fine anno scolastico delle scuole del territorio e depositati in un magazzino gentilmente messo a disposizione dal gruppo Scout, 240 chili di plastica sono stati agevolmente collocati nel pulmino messo a disposizione dai proprietari dell’Hotel Talao e consegnati, venerdì scorso, all’azienda PLASTCALABRA di Corigliano.
Si potrebbe affermare che è ben poca cosa a fronte di un emergenza rifiuti che invade e deturpa le strade della nostra cittadina … e sarebbe una parte di verità.
Ulteriore verità è che alcuni cittadini, di buona volontà e attenti al ben-essere di se stessi e del territorio dove vivono, hanno preso coscienza dell’utilità di differenziare i rifiuti per ridurne l’impatto ambientale e si sono impegnati in prima persona.
L’associazione Mondi Vicini, che ha la presunzione di “incrementare il senso di cittadinanza, la solidarietà tra le culture e le generazioni, la parità tra uomo e donna, la percezione di sicurezza, la pratica di stili di vita sani e attivi e l’inclusione sociale delle persone svantaggiate”
(Reg. S.S. Scalea – Art. 37, 2b) ha avuto conferma della bontà delle sue scelte strategiche e ringrazia di cuore quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa seconda puntata.
Riconoscenza e gratitudine, per il presente e … per il futuro, vanno sia al gruppo Scuot, nella persona di Ennio Benvenuto, per la disponibilità del magazzino di raccolta, sia ad Emanuela e Piero Leo, per aver reso possibile il trasporto di maggiori quantità di materiale.
Un successivo, ma non per questo meno sentito, ringraziamento va a colui che con intelligenza, sensibilità e garbo sa farsi prossimo ai bisogni altrui, Franco Celano e all’amico Luciano (suo compagno di viaggio) e … a tutti coloro che si sono impegnati nella selezione del materiale di rifiuto.
… non ci fermiamo qui: la raccolta tappi, nel suo piccolo, continua tenacemente.
… arrivederci alla prossima puntata!

1 commento: