giovedì 23 settembre 2010

I SOLDI FANNO VENIRE LA VISTA "AI CECATI"

Pagare, pagare e pagare sempre!

Non bastavano le bollette, i bollettini, gli affitti, i mutui, la spesa e i doveri adesso arrivano anche le richieste comunali per gli acquisti dei prodotti per l’igiene del corpo nelle scuole pubbliche! (quando è stato scritto quest'articolo ancora non si erano capiti i chiarimenti sul caso delle Scuole, ndr)

Partiamo dal generale: siamo un paese disagiato, in zona B, un posto del mondo che rasenta la terza classe. Proprio per questo sia le leggi dello stato che quelle europee ci consentono tutta una serie di sgravi economici. Significa che se un giovane che vive a Scalea, decide di non emigrare, lo stato (cioè il comune) e la comunità europea lo aiutano. Questo però solo se i suoi amministratori, i suoi politici, studiano, si informano, e lavorano per il bene comune.

Invece a Scalea ogni giorno ne esce una! A partire dalle tasse, (che dovrebbero essere tutte azzerate, visto che non funziona niente): acqua, spazzatura, ici, fogna, insegne, affissione, multe, ecc. Nessuno fa niente per rendere la sopravvivenza del cittadino possibile. Bisognerebbe aumentare l’entrate con investimenti e abbassare le tasse con i contributi della comunità europea. Cioè sfruttare le leggi di aiuto per il sud!
Ma insomma, vi rendete conto che i cittadini non sono il nemico, ma il socio con cui fare affari! Il socio lo devi trattare con onestà (fargli vedere i conti, le entrate e le uscite) e rispetto (non pilotare e truccare le gare d’appalto) se no ti imbroglia e ti lascia a piedi (fa cadere il governo).

Quindi detto questo (per l’ennesima volta) vi diciamo: inventatevi un modo nuovo di fare soldi (io vene potrei suggerire a centinaia) un esempio: allestire, con pochi soldi, dei percorsi didattici sul medioevo nel centro storico e creare delle zona divertimento con delle scenografie a tema per i bambini. Istituire un ufficio di marketing e pubblicità con tre impiegati e proporre al mondo con il web il paesello medievale per la famiglie, cosi da portare a Scalea 1000 persone a settimana. Se ci chiamate vi inondiamo di idee a basso costo. Naturalmente la prima cosa e preparare il programma invernale degli eventi. E poi se per partire si devono fare altri mutui oppure vendere qualche proprietà comunale lo farete pure, però in cambio di grandi progetti e di persone con i requisiti adatti a gestirli. Insomma posti di lavoro e turismo.
E mai e poi mai chiedere soldi alle famiglie con i bambini, oppure alzare le tasse, piuttosto aprire delle inchieste e capire se chi si è arricchito negli anni passati lo ha fatto con merito e legalità (abbiamo sentito che c’è gente che ha il bagno d’oro Bulgari, e che ha comprato la casa in Toscana e chi l’ha comprata a Roma.

Qui nessuno è fesso!!! Non ci costringete ad usare sistemi poco ortodossi per inchiodarvi e mettervi al muro. Rimettete a posto al meno una parte di quello che avete preso,senza rendervene conto e magari investite in qualche società che dia posti di lavoro e che contribuisca all’offerta turistica. Ad esempio un parco dei dinosauri non sarebbe un brutta idea, vi possiamo fornire anche il nome dell’azienda che costruisce questi animatronics a grandezza naturale da posizionare in un terreno agricolo, ed il parco dei dinosauri è fatto!
Chiamateci e vi diamo noi una mano (gratis)!

ps: stiamo ancora aspettando la chiamata dell’assessore Raffaele De Rosa per la sistemazione di C.so Mediterraneo. Era stato proprio lui a dirci che appena faceva l’incontro con il resp. ANAS ci avrebbe invitato per sentire le soluzioni possibili alla viabilità del tratto alto di Corso mediterraneo.

Scusate la presunzione ma per attirare l’attenzione ogni tanto ci vuole pure qualche trucchetto!
Riflettiamo e poi agiamo di conseguenza “tutti insieme”.

FIRMATO il direttivo di Wscalea

3 commenti:

  1. concordo in pieno !!!!!!!!!!!!!! io mi chiedo come mai gli investimenti pubblici vanno sempre a perdere, mentre gli investimenti dei privati no??????
    adesso io mi domando, ma chi deve far rispettare la legge cosa guarda ? possibile che sia tutto lecito? la finanza , la questura , i carabinieri i pubblici ministeri perchè non ampliano le indagini a 360 gradi? a maggior ragione che qui si parla di interessi comuni. possibile che i delinquenti sono solo quelli di strada? tutta la colpa alla ndrangheta? tutto questo inesorabilmente ricade con pregiudizi sui cittadini calabresi in tutta italia ...................
    in politica non esistono santi che vanno a candidarsi per solidarietà comune ............. la politica è morta! sia a destra che a sinistra ! spero che la prossima pubblicità quotidiana delle forze dell'ordine locale, sia sulla corruzione politica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mo basta!

    RispondiElimina
  2. Che dire della pineta,chi dice che è sotto sequestro,chi dice che il comune non ha soldi,chi sice che non ne ha le competenze;insomma,le competenze di chi sono,chi la deve gestire?Sta di fatto che durante tutta l'estate,dalle sette e mezza di mattina a mezzogiorno sono state lì,nella pineta,con tanto di macchine al seguito e naturalmente le sedie delle persone,solo a prendere il fresco,senza muovere in dito.La pineta è lì,può essere ispezionata,è stata per tutta l'estate rifugio notturno degli ambulanti extracomunitari,che hanno lasciato ciò che ancora è lì,i sottopassi sporchi,sporcissimi,degni di chi avrebbe dovuto controllare e non lo ha fatto.La prima volta che è stato pulito il sotto passo di fronte ai CC,uno degli operatori chiedeva ai passanti 20 centesimi,nn so perchè!Successivamente,un'altra spazzata è stata dato,velocissimamente intorno al 10 di settembre,dopo l'interessamento di un maresciallo,credo dei CC della locale stazione che sollecitato da una persona si è subito attivato,ma solo una spazzata veloce.L'articolista parla di attirare il turismo,ma come?Scalea è invasa da sterco di cani ovunque,erbacce ogni dove,cassonetti della spazzatura in bella mostra,puzzolenti,la pineta invasa da cartacce e materiali plastici da imballaggio,nonchè da materiali di risulta di origine edile scaricata dai gestori dei lidi,accantonati lì come trofei di guerra.Questi,i gestori,proprio loro,dovrebbero giocare il ruolo di protagonisti,loro dovrebbero essere il pungolo per ottenere migliori servizi,loro incassano ad incasserebbero di più se solo si attivassero a tenere in ordine.I negozianti dovrebbero attrezzarsi a 360° per far si che le strade,tutte,siano pulite,che la spazzatura non rimanga abbandonata per giorni e giorni,che i cani....,ma costoro se ne...vogliono fare soldi,tanti e subito,è questa la impressione che danno,non altra.Altrove il turista viene accolto,quì,a Scalea,viene cacciato.Scaleoti,guardatevi attorno,osservate i comportamenti dei fipendenti comunali,quelli dei gestori di rivendite di qualsiasi prodotti,i comportamenti delle maestranze con prezzi al di fuori di ogni regola,poi tirate le somme e vedrete che l'amministraziuone che voi avete eletto deve andare a casa,per il bene vostro e dei vostri figli.Guardate a qualche paese vicino al vostro,es Diamante.Voi potreste avere di più.Un ffettuoso saluto.

    RispondiElimina
  3. Estate 2010
    Mi ero ripromesso di non ritornarci a Scalea se si fosse ripresentato il liquame dell'estate 2009.
    Quest'anno il mare è stato bello,spero solo che non sia stato un caso fortunoso ma merito dell'accensione di un depuratore!
    Bellissima estate tra mare, ristoranti e bar del centro! Si potrebbe fare tanto per far risplendere quei scaloni magnifici del centro storico. Negozi tipici e baretti (non è che ci voglia chissà cosa )
    Datevi da fare Voi della zona ..........

    RispondiElimina