Consiglio Comunale del 28\09\2010
Ieri, 28 settembre si è tenuto il Consiglio comunale di Scalea.
Tutti presenti ad eccezione del consigliere Campilongo, assente giustificato in arrivo dall'aeroporto.
Per prima cosa il Sindaco ha fermamente ribadito la posizione di contrasto dell'Amministrazione nei confronti degli episodi criminali avvenuti a Scalea facendo notare anche il loro preoccupante aumento negli ultimi tempi. Lo scarso pubblico ha poi condiviso un minuto di silenzio per il Sindaco di Pollica.
Tutti, minoranza e opposizione si sono trovati d'accordo poi, sulla necesssità di lottare non solo contro la chiusura dell'Ospedale di Praia a Mare ma per ottenere l'attivazione anche della struttura sanitaria di Scalea. E' stato interessante apprendere che già in passato era stato ottenuto dalla Regione Calabria o che comunque era stato avviato l'iter per far diventare Casa dell salute l'ospedale di Scalea in supporto anche di quello di Praia. Anzi, sembrerebbe che l'idea della Casa della salute sia venuta proprio da noi, salvo vedercela usare contro da Scopelliti che invece non solo non ha alcuna intenzione di attivare Scalea ma vuole chiudere Praia e far diventare l'ospedale una Casa della Salute, appunto.Inoltre nella provincia di Reggio pare vengano salvati tutti gli opedali mentre noi qui restiamo praticamente senza assistenza. Pensate che se a Praia chiude il reparto di chirurgia noi non avremo nemmeno un pronto soccorso.
Beh, allora vorremmo dire al Prefetto che a nulla ci giovano i suoi complimenti quando dice che noi siamo quelli delle proteste civili e che non andiamo ad occupare le autostrade perchè a quanto pare dove la gente fa casino gli ospedali non chiudono. Inoltre Scopelliti è stato eletto anche con i voti dell'Alto Tirreno e si è scordato.
Ci auguriamo che i tesserati delle sezioni locali mettano in atto quella protesta che stanno programmando e cioè rimettere tutte le tessere al partito.
Il Governo regionale chiude l'unico ospedale di frontiera, il Governo centrale vuole chiudere il nostro Tribunale, i Sindaci vengono assassinati, le auto vanno in fiamme.Lo Stato si sta ritirando. Le istituzioni tirano i remi in barca e la classe politica soprattuto quella degli alti livelli non è nè rappresentativa nè competente. Poveri i nostri figli.
ps: Infine per la questione delle modifiche di alcune voci di bilancio: l'assessore F. Di Giorno ha detto che alcuni importi (centomila euro) verranno spostati dai capitoli principali in altri capitoli minori, ma che il saldo finale non cambia (arabo per la platea, ma santo cielo non si può fare un file di excel e proiettare i dati in uno schermo gigante la prossima volta che si parla di soldi? Magari con l'ausilio di un esperto? )
il direttivo
Vorrei conoscere dalla redazione se è vero che oggi sono stati pagati gli stipendi hai dipendenti, per i due mesi o per un mese e se risulta a verità che ciò e dovuto ad un'altra anticipazione di cassa della Banca Carime.
RispondiEliminail problema, cari amici di w scalea è che sulla questione degli storni di previsione su un altro capitolo manca lo specifico in dettaglio non dichiarato alla platea e quindi non sappiamo perché e dove hanno fatto questo storno, inoltre sulla questione debito e responsabilità del debito non sono stati prodotti e verificati atti che possono delineare una situazione rosea anche sui 5 anni, i dati di cui parla il sindaco sono provvisorio e non comprendono i ruoli 2007 2008 e 2009 tributi, cioè in pratica gli anni della sparizione non accertata o accertata in parte dei 2187000 euro di tasse già pagate e non si sà, quindi sia quando tempo ci vuole per recuperare i soldi che per ricostruire i ruoli. ruoli che ribadisco non ti danno solo la fotografia di chi deve pagare, ma anche del flusso di cassa che c'era al tempo di tributi italia spa e altri dati fondamentali per capire l'ammontare del debito che oggi si vuole scaricare sui cittadini..Insomma nessuno è responsabile qui? eppure le tasse sono aumentate e non è solo colpa del governo...quindi amici di w scalea propongo di costituire un tavolo fra associazioni che difenda il contribuente così vediamo dove sta la verità..ciao e complimenti...Antonio Pappaterrra La Scossa
RispondiElimina@ll'anonimo
RispondiEliminaPer quel che riguarda gli stipendi dei dipendenti comunali durante il Consiglio è stato confermato che sono stati pagati ma non si è parlato di alcun anticipo da parte di Carime.
@ Antonio
Certamente l'esigenza di capire e sapere come stanno le cose sulla questione tributi e bilancio è avvertita con prepotenza dalla cittadinanza. Va detto che il continuo parlare di "dissesto", situazione critica ecc. ha diffuso un profondo pessimismo.
L'Amministrazione credo sia consapevole di questo ma la strategia politica non si comprende, ancora.
I numeri non possono essere tenuti segreti, per questo è necessario che il revisore dei conti partecipi ai consigli e si proceda ad una analisi del bilancio chiara e comprensibile per i cittadini.
Per una collborazione fra associazioni finalizzata alla tutela del contribuente e alla trasparenza della gestione e riscossione se ne può certamente parlare.
Monica
se non vanno a casa i vecchi non cambierà mai niente
RispondiEliminaMa il programma di Scalea nel cuore non parlava di TRASPARENZA?
RispondiEliminaPerché qualcuno non ci dice veramente come stanno i conti PUBBLICI?
Ci vuole tutto questo tempo per fare il bilancio?
Ho sentito che un esperto di conti "Basile" ha detto che i debiti non sono quelli tanto temuti perché si era fatto un errore di calcolo. Avevano messo nei debiti l'intero importo di un mutuo di 16 MLN di euro come se avessero dovuto estinguerlo tutto quest'anno. Invece nel bilancio nelle voci in uscita va messa solo la rata di quest'anno. Comunque resta sempre da capire perché abbiamo un mutuo di 16 milioni di euro?
Insomma fanno tanto i professoroni ed invece sono dei presuntuosi soltanto. Perché non si rivolgono ad un esperto neutrale che ci dica VERAMENTE se questi amministratori sono stati e sono capaci di gestire il nostro comune? In una azienda privata se sbagli vai a casa invece nel settore pubblico più sei una capra e più vai avanti.
Anomino perchè non pagato per essere pubblico
Ho sentito per radio l'intervento dell'assessore Di Giorno. devo dire che ben poco si capisce .... caccia e metti da qui e da li ... aumento le spese per poi sottrarle da un'altra parte... insomma il gioco delle TRE CARTE!! Ma davvero questa è trasparenza? Sono d'accordo con chi ha commentato nel post e ha suggerito l'ausilio di slide in formato excel, magari " il disegnino" avrebbe aiutato.
RispondiEliminaProbabilmente, ci reputano esperti del settore.
Invece no, purtroppo. Quindi cari assessori volete una svolta, un cambiamento? Bene si inizia nel rendere consapevoli i vostri cittadini, magari con un pizzico di umiltà e semplicità. TRASPARENZA E CONSAPEVOLEZZA ... GRAZIE.
Un saluto e buon lavoro Vincenzo Pugliese.
Ringrazio Antonio Pappaterra per i complimenti. Sono d'accordo nell'unire le forze e le idee. Perchè no.
Come mai viva non mette più sul sito le delibere?
RispondiEliminacome mai sul sito del comune di Scalea c'è sola propaganda politica e ancora non pubblicano le delibere?
RispondiEliminase non vado errato è un obbligo sancito da una legge...mah!!!
Franco C.
Caro Franco,
RispondiEliminaquando abbiamo pubblicato le delibere di giunta versione integrale ci hanno "aggredito", fatto oggetto di discussione in Consiglio, minacciato di denunce ecc. Sul sito puoi trovare le delibere (in estratto) fino al 30 giugno. Stiamo ora aspettando di avere le nuove dai consiglieri di minoranza.
E' vero la pubblicazione sull'albo pretorio è obbligatoria. Da gennaio sarà poi obbligatorio l'albo pretorio on line.
Ma che vuoi...."la camnpagna elettorale è finita" (come dicono gli amministratori), quindi non hanno più bisogno di far finta di credere alle cose che dicono.
tutte le delibere sono a disposizione e possono essere richieste per pubblicarle sul sito di W Scalea. prego chiedere a Davide Manco
RispondiEliminaScalea Libera
Che paese di merda Scalea! E' proprio vero che siete la razza peggiore del mondo!
RispondiEliminaE' facile dare della merda e rimanere anonimo. Che misero, invertebrato e pusillanime sei
RispondiElimina