domenica 4 luglio 2010

W LA TRASPARENZA …E LE RISPOSTE!

"L'ABC" dei servizi pubblici, sesta puntata
di Annarita Amoroso

E’ bello trovare una risposta alle proprie domande. Tutti i quesiti che mi sono posta nel precedente articolo, hanno trovato un’ esaustiva ed impeccabile risposta, grazie proprio a quel principio di cui W Scalea si è fatta promotrice ed ardente sostenitrice : la trasparenza.
Ho letto non so dove che il Comune di Scalea aveva di recente messo on line il suo nuovo, aggiornato e rivisitato sito internet (http://www.comune.scalea.cs.it/ ) e, visto che la curiosità è donna, sono andata a sbirciarlo un po’. Qui ho trovato, sotto la sezione “Regolamenti”, il “REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI NETTEZZA URBANA” del Comune di Scalea ! Eureka! Finalmente ho davanti le risposte a tutti i miei amletici dubbi sulla gestione del servizio di nettezza urbana.
Scorrendo l’intero regolamento, mi sono soffermata su alcuni articoli che vorrei sinteticamente portare alla vostra attenzione :

ART.14 - PULIZIA E DISINFEZIONE DEI CONTENITORI
1. Il servizio è tenuto alla scrupolosa conservazione dei vari tipi di contenitori installati sul territorio, nonché al loro lavaggio, alla disinfezione, alle operazioni di manutenzione(..)
2. Il lavaggio e la disinfezione dei contenitori sono effettuati (..), secondo le necessarie scadenze, e, comunque, almeno una volta ogni 15 giorni , ridotti a 10 nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
3. Il servizio assicura la pulizia delle piazzole e delle aree di alloggiamento dei contenitori, provvedendo ad asportare i rifiuti ivi eventualmente rinvenuti o caduti.

Dunque, è prevista da regolamento, sia la pulizia e disinfezione dei cassonetti, che delle aree intorno ad esse.

ART. 18 - PERIODICITA’ DELLA RACCOLTA
1. Il carico e il trasporto dei rifiuti sono effettuati tutti i giorni feriali con inizio alle ore 7.00 e per un turno di lavoro mentre nel periodo estivo sarà effettuato un secondo turno con inizio alle ore 14.00 ed il primo con inizio alle ore 5.00

Quindi a Scalea i rifiuti si raccolgono dalle 7:00 del mattino in poi. Il girovagare dei camion della N.U. in tarda mattinata, ha dunque un giusto fondamento.

ART. 28 – MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO
1. (…) la pulizia del suolo deve essere eseguita in modo da asportare e tenere sgombre da detriti, rifiuti, fogliame, polvere, rotami e simili : strade comunali, piazze marciapiedi, aiuole spartitraffico, aree di corredo alle strade comprese le scarpate percorsi pedonali anche coperti, giardini e aree verdi.
2. La pulizia delle superfici (…) è effettuata manualmente e/o tramite automezzi attrezzati con interventi :
- giornalieri (…) nel centro cittadino
- a giorni alterni (…) in C.da Impresa, Loc. S. Angelo, Loc. Pantano, Loc. Petrosa e altre località periferiche.
5. Le operazioni di spazzatura nelle varie zone devono essere svolte nelle seguenti
fasce orarie in cui è ridotto il traffico pedonale e veicolare : dalle ore 5 alle ore 9
per il primo turno e dalle ore 14 alle ore 16 per il secondo.

..buoni propositi..

ART. 32 – LAVAGGIO E DISINFEZIONE DELLE STRADE
1. Il servizio di lavaggio e disinfezione delle strade, delle piazze e dei viali, ricadenti nel centro urbano e in tutte le zone dove è previsto lo spezzamento deve essere eseguito a giorni alterni o con diversa cadenza nel periodo 1/6 al 30/09 esclusi i giorni festivi.

Nessun cenno agli orari.

In questa sede mi sono limitata a citare i soli articoli che davano una risposta alle mie domande, ma l’intero regolamento, a mio avviso, è stata una lettura interessante. Leggere i principi e vederne l’applicazione con i propri occhi, è un esercizio stimolante. In accordo con le mie idee è però l’art. 25 (Coinvolgimento degli utenti): “Per una migliore gestione dei rifiuti, il servizio adotta ogni misura atta al coinvolgimento attivo degli utenti in tutte le fasi della gestione stessa”. Questa è in assoluto la regola base: il comportamento di ogni cittadino determina l’andamento generale. Creare una corretta gestione dei rifiuti nelle proprie case forse determinerebbe l’inizio di un nuovo miglioramento…tentar non nuoce. E’ a questo proposito che invito tutti a rispettare i nuovi orari estivi per il conferimento dei rifiuti : dalle 21:30 alle 7:00.
…rispettiamoli almeno noi, cittadini virtuosi..

3 commenti:

  1. Comriplimenti a tutti Voi di W Scalea... Grazie alla vs caparbietà questi ammonistratori che vorrebbero tenere ogni cosa in sordina stanno iniziando a dare risposte...vedi effettivamente il sito del comune, è stato aggioranto dopo sei anni!!!
    per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, a mio modesto parere mi sembra che la realta sia l'opposto di quanto previsto dal regolamento. pechè non chiediamo spiegazioni al sindaco e all'assessore all'ambiente? probabilmente è lo stesso da dieci anni e di sicuro ci saprà rispondere! e che non se ne escano che la competenza è dell ATC poichè l'amministrazione è tenuta a pretendere ciò che prevede il regolamento, altrimenti si cambi gestione!
    grazie a tutti voi e non fermatevi, avete imboccato il viale giusto.
    Franco C.

    RispondiElimina
  2. Se non ricordo male il sindaco Pezzotti impose alla cittadinanza degli orari nei quali si poteva gettare l'immondizia, perchè non riproporre quelle regole che unite al lavoro dell'ATC potrebbero evitare quello schifo che a breve rivedremo....

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo,
    il Sindaco Basile ci ha già pensato.
    La spazzatura si può buttare dalle 21.30 alle 07.00.
    Tutti dobbiamo rispettare questa regola di igiene.

    RispondiElimina