domenica 18 luglio 2010

ECOMONDO 2010 WSCALEA

di A. Amoroso

Ecomondo è un’importante fiera internazionale sul recupero di Materia ed Energia e sullo Sviluppo Sostenibile. Si svolge ogni anno a Rimini e quest’anno raggiungerà la sua 14° edizione (3-6 Novembre 2010). In effetti si tratta della più importante fiera sulle tecnologie verdi e nuovi stili di vita e rappresenta il luogo d’incontro tra l’industria della sostenibilità e gli attori istituzionali (Pubblica Amministrazione, ONG, associazioni di categoria etc). Luogo d’incontro ma anche di confronto sui nuovi modelli di crescita economica attraverso l’innovazione, le tecnologie pulite e attraverso un nuovo modo di concepire l’urbanizzazione e i contesti sociali.
Il 2010 sarà l’anno internazionale della biodiversità, tutelata solo attraverso il sostegno delle politiche mirate ad azioni e comportamenti etici e responsabili.
Topics 2010 da evidenziare :
- Soluzioni ecosostenibili ed efficienza energetica come chiave di risparmio.
- Le città come volano di cambiamento e risposta ai cambiamenti climatici
- Rilancio dell’occupazione in chiave green.
- Società del riciclaggio

In sostanza questa fiera è utile ad aziende, enti, privati ed istituzioni ad aggiornarsi su tutto ciò che riguarda l’ambiente, la sua salvaguardia e il legame imprescindibile con lo sviluppo economico. Gestire i rifiuti in modo corretto non è cosa semplice per le amministrazioni né tanto meno per le comunità. Per fare ciò è necessaria una strategia che serva a ridurre la quantità da smaltire mantenendo fermo il controllo sul potenziale nocivo. Questo è possibile solo grazie alla sinergia tra sistema produttivo, amministrazioni, cittadini e soprattutto, a mio parere, solo grazie alla conoscenza. Per conoscenza intendo informazione, curiosità, aggiornamento, il continuo confrontarsi con realtà e situazioni differenti che arricchiscono il patrimonio della nostra conoscenza. Chi ha orizzonti aperti è colui che porterà innovazione, tecnologia e apertura, soprattutto in settori come questo.
Proprio all’interno della fiera è presente un’area, in partnership con eAmbiente srl , che propone la “ Città sostenibile” , cioè le visioni più rappresentative e le buone pratiche per la creazione della città del futuro.
Un’altra area è invece adibita alla presentazione internazionale di nuovi brevetti. Un esempio su tutti : il sistema per la gestione domestica dei rifiuti. Un “aggeggio” per la triturazione, disidratazione e compattazione dei rifiuti selezionati da tenere in casa!
Lo scopo di questa tediosa descrizione è semplicemente quello di lanciare un invito alla nostra amministrazione, in modo particolare ai nostri rappresentanti più giovani. L’invito a partecipare a fiere di settore come questa, portare le novità di mercato, aggiornarci sui nuovi sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti e magari, perché no, provare ad intraprendere la strada delle cosiddette “città sostenibili”.


In fondo, l’esperienza di molte città lo ha dimostrato, investire sul “green” conviene sempre.




Saluti e buone vacanze a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento