martedì 17 luglio 2012

RACCOLTA DEI TAPPI DI PLASTICA

di G. Conforti
Giusto stamattina, festa della Madonna del Carmine, mi sono imbattuta in un comunicato stampa che mi ha incuriosito. Ho pensato che è un segno dell’aiuto e della protezione della nostra Patrona, che forse può aprire cuore e mente di chi è sordo alle voci dei propri simili! La Città di Cherasco, attraverso l’ufficio comunale ecologia, raccoglie da alcuni anni i tappi di plastica delle bottiglie di liquidi alimentari in generale, latte, acqua, olio, ecc., e una o due volte all’anno consegna il quantitativo racimolato alla Benassi di Alba, servizi per ecologia, e il ricavato lo gira all’Ampelos onlus, che promuove microprogetti di sviluppo in Africa in collaborazione con realtà locali.

Alla raccolta di tappi di plastica collaborano anche l’associazione di volontariato cheraschese “L’Arcipelago” insieme all’Istituto scolastico comprensivo “Taricco”: infatti i punti di raccolta sono posizionati presso le scuole, la sede dell’Arcipelago (Via Monte di Pità 43 – aperto il giovedì dalle 9 alle 11) e i Centri d’incontro di Cherasco e Roreto. Tutti possono partecipare all’operazione coinvolgendo famigliari, colleghi, amici, vicini di casa, conoscenti: si raccolgono i tappi in plastica delle bottiglie d’acqua, ma non solo infatti son ben accetti anche i tappi del latte, dell’olio, delle bibite e dei liquidi in genere.

Si ricorda che i proventi della vendita di questi vengono utilizzati da Ampelos Onlus per la realizzazione di pozzi per d’acqua e attività di solidarietà in Tanzania, Eritrea e Sudan. Nel mese di giugno sono stati consegnati circa 840 chili di tappi, frutto della raccolta dei primi mesi dell’anno; un quantitativo che può sicuramente aumentare, visto che in estate si consumano più bottiglie di acqua ma anche di bibite. «Anche questo è un modo per differenziare – dice il sindaco Claudio Bogetti – e grazie alla sinergia tra scuola e l’Arcipelago si fa differenziata e si sostiene un progetto di volontariato, rendendo sensibili i più giovani e attraverso loro le famiglie». Comunicato stampa scaricato dal sito del comune di Cherasco (CN)

Noi di “Mondi Vicini – Onlus” siamo già al terzo anno di RACCOLTA TAPPI per sostenere le attività missionarie in Kenya di don Battista Cimino. Abbiamo recuperato e riciclato circa due tonnellate di tappi e potremmo fare ancora di più e meglio se … l’amministrazione avesse ampiezza di vedute al pari di quella di Cherasco (CN). --

G. Conforti Presidente


Associazione Mondi Vicini OnlusVia Francesco Spinelli, 1087029 - Scalea (CS)Tel/Fax +39 0985 20218Cell. +39 348 77 21 512 - +39 329 36 33 766
Web:www.mondivicinionlus.it Email: info@mondivicinionlus.it

Nessun commento:

Posta un commento