Alla raccolta di tappi di plastica collaborano anche l’associazione di volontariato cheraschese “L’Arcipelago” insieme all’Istituto scolastico comprensivo “Taricco”: infatti i punti di raccolta sono posizionati presso le scuole, la sede dell’Arcipelago (Via Monte di Pità 43 – aperto il giovedì dalle 9 alle 11) e i Centri d’incontro di Cherasco e Roreto. Tutti possono partecipare all’operazione coinvolgendo famigliari, colleghi, amici, vicini di casa, conoscenti: si raccolgono i tappi in plastica delle bottiglie d’acqua, ma non solo infatti son ben accetti anche i tappi del latte, dell’olio, delle bibite e dei liquidi in genere.
Si ricorda che i proventi della vendita di questi vengono utilizzati da Ampelos Onlus per la realizzazione di pozzi per d’acqua e attività di solidarietà in Tanzania, Eritrea e Sudan. Nel mese di giugno sono stati consegnati circa 840 chili di tappi, frutto della raccolta dei primi mesi dell’anno; un quantitativo che può sicuramente aumentare, visto che in estate si consumano più bottiglie di acqua ma anche di bibite. «Anche questo è un modo per differenziare – dice il sindaco Claudio Bogetti – e grazie alla sinergia tra scuola e l’Arcipelago si fa differenziata e si sostiene un progetto di volontariato, rendendo sensibili i più giovani e attraverso loro le famiglie». Comunicato stampa scaricato dal sito del comune di Cherasco (CN)
Noi di “Mondi Vicini – Onlus” siamo già al terzo anno di RACCOLTA TAPPI per sostenere le attività missionarie in Kenya di don Battista Cimino. Abbiamo recuperato e riciclato circa due tonnellate di tappi e potremmo fare ancora di più e meglio se … l’amministrazione avesse ampiezza di vedute al pari di quella di Cherasco (CN). --
G. Conforti Presidente
Nessun commento:
Posta un commento