lunedì 30 luglio 2012

LA CLASSE NON E' ACQUA


Questa mattina " la rema e' arrivata prima del solito". E'con queste parole che mi accoglie Guido Familiari.La rema(noi la chiamiamo cosi')e'quanto arriva tutte le mattine sulle spiagge di Scalea dalle ore dieci in poi. Ieri Domenica c'è stata tregua che abbiamo pagato pesantemente oggi. Il colore del mare ancorché improponibile era più simile a quello che si forma quando e'colmo di schifezze. Quanto si andrà ancora avanti? Se poi pensiamo alla poca gente presente a Scalea in questi giorni c'e' veramente da chiedersi "e allora?". E' allora? Lo chiediamo a tutte le autorità competenti compreso il ministero.E' una vergogna immonda come il mare di Scalea sia proposto anno dopo anno da tantissimo tempo più come cloaca per grossa parte delle giornate e non come una ricchezza da vivere da bambini,genitori e "gli altri". Lasciamo stare il piano spiaggia su cui potremmo dire da stancarci ma il mare pulito e' e deve essere una risorsa per tutti e un diritto per turisti e cittadini del posto.
Osvaldo Cardillo
se vuoi approfondire l'argomento (mare sporco scalea)
Risultati google search 

30 commenti:

  1. ma dove è andato sto tizio familiare o cugino che sia. ma perchè non se ne torna da deve è venuto?. Domenica dopo tanto tempo sono riuscito ad andare a mare con la famiglila. Alle ore 17.30 ho fatto il bagno. NON HO MAI VISTO UNO SPETTACOLO DI MARE COME DOMENICA. ERA STUPENDO, LIMPIDO TEMPERATURA GIUSTA E CALMO DA RILASSAMENTO. Forse il "signore" di cui sopra va a farsi il bagno allo scarico di qualche fogna. MA FACCIAMO I COSTRUTTIVI invece di distruggere tutto. W la fine del mondooooooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto è limpido il mare che se guardi bene le foto te ne accorgi!

      Elimina
  2. Forse non si rendevano conto che invece di essere a Scalea erano all'idroscalo di Milano, mia moglie frequesta la spiaggia tutti i giorni e non mi ha ancora detto di mare sporco, non è dato sapere se questo mare è sporco, inquinato o s dixcono solo palle, Goletta verde non si è pronunciata...ma insomma... che ca...di autolesionismo è questo, proprio da figli di questo paese gente che viene, piscia e se ne va? e mò basta.... non è assolutamente ammissibile, ancora, nel 2012, dare voce a chi s'alza la mattina e scrive minchiate perche ha saputo che la moglie gli mette le corna.....smettetela e smettetela pure di linkare video che appartengono al 2009....BASTA

    RispondiElimina
  3. Intanto al solito i topi si nascondono nelle fogne e non distinguono il pulito dallo sporco. Anonimo cerca di rileggere quello che ho scritto.Domenica il mare e' stato pulito per tutto il giorno ma ieri nel calendario e' segnalato come lunedì . Poi agli stupidi non devo rispondere , e' la vecchia storia se sono o non sono di questo paese, ed e'certo che se i miei paesani sono come questo signor anonimo e' meglio non venirci più e soprattutto non fare più nulla .Osvaldo Cardillo

    RispondiElimina
  4. Ognuno ha le sue colpe... lui di essere emigrato tanti anni fa ed aver lasciato il paese in mano a quattro capre ignoranti. (se proprio gli vogliamo trovare una colpa)

    Ma dire che stiamo bene è proprio da pazzi e non è la verità. Ed è inutile che si da la colpa alla crisi economica mondiale, perché noi con quella non abbiamo niente a che fare. Il dramma della nostra terra sono e sono stati gli amministratori locali.
    Se davvero qualcosa è stato fatto per avere il mare pulito perché non pubblicate le fatture dei lavori di miglioria e potenziamento del depuratore per esempio? Anche le pietro lo sanno che il nostro impianto di depurazione delle fogne è sufficiente per 50/60 mila persone. Inoltre dove sono i lavori di bonifica degli scarichi abusivi della petrosa? Torniamo di nuovo allo stesso problema: amministratori arraffoni, senza coscienza e senza cervello. Anche i loro figli questa mattina si stanno facendo il bagno nel'acqua zozza. Si perché questa mattina il mare era schiumoso e la colpa di sicuro non è di Osvaldo Cardillo (e nemmeno della crisi economica)

    RispondiElimina
  5. .....approvo e confermo l'ultimo commento, ma non riesco a spiegarmi perchè si fa una determina il 26/7/2012 per indire la gara di appalto per la conduzione del depuratore per il periodo Agosto 2012 - Gennaio 2013, i tempi mi sembrano ridicoli così come fu il bando-appalto dell'anno scorso per i rifiuti! La ditta che gestisce il depuratore è sempre la stessa, cambia denominazione ma il mare è sempre sporco. Sempre dall'albo pretorio del nostro Comune si rileva che alcuni costi-materiali speciali sono a carico del Comune, penso che sia positivo in quanto forse questi materiali chimici molto importanti per il buon funzionamento, saranno finalmente impiegati. Riccardo

    RispondiElimina
  6. Scusate....
    me lo fate sapere dov'è questo spendido mare cristallino???
    Perchè verso l'Ajnella il mare è una vera schifezza
    Ogni giorno (in tarda mattinta) galleggia una scia marrone
    ...venite verso l'Ajnella a fare il bagno
    ...penso che un' infezione non ve la toglie nessuno!!!

    RispondiElimina
  7. DAL MESE DI GIUGNO CHE SCENDO A MARE VICINO AL PARCO DEI PRINCIPI LATO SUD E NON HO MAI TROVATO IL MARE SPORCO. MAI,MAI,MAI. UN CITTADINO DI SCALEA.VENITE A VEDERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto sei fortunato, tu! Dai, andiamo tutti al lato sud del Parco dei Principi e lasciamo soli tutti quelli che nella m... vogliono guazzare! Siamo nel 2012 e parliamo sempre dei soliti problemi... cambiano i musicanti ma la musica è sempre la stessa.

      Elimina
  8. Caro Osvaldo,
    non te la prendere per i commenti dell'anonimo delle 8,54: “non c'è più cieco di chi non vuol vedere”.
    Probabilmente, l’anonimo ritiene sufficiente un'occasionale "salto in spiaggia" (…domenica dopo tanto tempo sono riuscito ad andare a mare con la famiglia. Alle 17,30 ho fatto il bagno…) per affermare che l’acqua del mare è pulita. Buon per lui, è stato fortunato!
    A proposito, vorrei precisare all’anonimo che il livello d’inquinamento non si accerta soltanto “visivamente”, per i colibatteri e streptococchi ci vuole un’indagine microscopica e chimica…
    Quindi, se non per se stesso, almeno per la famiglia un pò d’attenzione al problema la presterei, anche solo per curiosità.
    Purtroppo, è un dato di fatto che da anni a partire da fine luglio non c’è giorno che dalle 10/11 in poi spunti puntuale ed inesorabile la schifosa "schiuma marrone" a colorare il mare di agosto. Per fortuna se n’è accorta anche la Procura di Paola, ma l’anonimo non ci crede.
    Caro Osvaldo - a lavà a cap u ciuccio s‘ perd tiemp e sapun – e non sarai né tu, ne io e nessun’altro a risvegliare la coscienza sopita di chi non vuol vedere e, vittima di un miope campanilismo, attende CHE LA MAREA PASSI.
    A proposito, anch'io faccio parte di quegli orgogliosi scaleoti "fuori sede" che ama il proprio paese d'origine e che vorrebbe fosse sempre più bello per se e per gli altri.
    Ecco perchè ho la civile abitudine di firmarmi
    Sergio Cotrone

    RispondiElimina
  9. frequento il mare costantemente dai primi di giugno e devo dire che la mattina la scia è sempre comparsa dall'inizio, ma tutto sommato il pomeriggio il mare è gradevole tranne che per qualche macchia qua e là di schiuma e sporcizia varia; da sottolineare che frequento zona l'ajnella-torre talao e quello che mi sconvolge di più non è il mare, che potrebbe essere curato molto di più bensì le condizioni delle spiagge! Altro che beccarsi malanni nei piccoli "GHETTI" che l'amministrazione ha concesso ai tanti che vogliono godere del bene di tutti: IL MARE!. Non esiste la spiaggia che per legge dovrebbe essere lasciata libera tra un lido e l'altro, non esiste il rispetto della spiaggia libera in prossimità dei canali, non sono a norma le distanze dei lidi dal mare e in tutto questo chi sorveglia? CHI FA RISPETTARE LA LEGGE?
    E il Sindaco segnala il sito alla procura? Speriamo che indaghi e che si restituisca la possibilità a chi non può pagare di fare un bagno a mare e di prendere un pò di sole senza rischiare di prendere il tetano o chissà cos'altro!!
    Scalea tradita

    RispondiElimina
  10. Vogliate consentirmi di salutare un altro grande professionista di questa città, operante altrove,ma che ai suoi "paesani è stato sempre vicino.Egli è il dr. Guido Familiare tutti conosciamo la sua umana disponibilità.Come vediamo l'elenco dei grandi come il dr. Auriemma , viventi e non,si allunga.Solo per fare dei nomi:Peppino Risoli,Osvaldo Cardillo,Pasquale Bergamo,e sono veramente tanti quelli che ho conosciuto , e anche se da un "pulpito" privilegiato. A volte però non sempre cogliamo la bontà e la professionalità di tante persone,ne vediamo sempre la "loro" convenienza a danno della nostra.Quindi grazie dr. Familiare che con la sua competenza medica ha messo tante "pezze" a favore dei suoi e nostri concittadini. cordialmente franco celano(infermiere professionale ancora innamorato del suo lavoro.)

    RispondiElimina
  11. Antonio COTRONE.
    L’argomento mare pulito, riaperto da Osvaldo, ha risvegliato l’interesse verso il problema.
    Premesso che un vecchio proverbio scaleoto saggiamente dice:
    “ ‘U mièdəcə piatùsə fa ‘a chiàgə virminusə”, mi preoccupa il fatto che ancora vi sono cittadini che per voler difendere il proprio paese, incoscientemente cercano di voler nascondere il male in questione che,senza alcun dubbio, è da prendere in seria considerazione che, a parte l’immagine, riguarda la salute ; anche quella dei figli degli accaniti difensori del peccato. Io, da vecchio scaleoto, posso capire ma non certo condividere e approvare simile comportamento.
    Quando potremo metterci la coscienza a posto evidenziando e affrontando i nostri problemi che certamente non si risolvono nascondendoli?
    Svegliamoci tutti dal torpore! Per primi diano il buono e doveroso esempio coloro che dovrebbero farsi carico di queste responsabilità , senza tentennamenti, perché di “malattie” da curare ce ne sono davvero tante e mentre:
    “’U mièdəcə studìjə ‘u malàtə si ni va!
    E che il solito anonimo non mi venga a dire che io non amo il mio paese!
    Grazie a WScalea che con la sua iniziativa e disponibilità ci consente di “livà ‘i cupièrcə d’i cassarolə”.
    Totonno.

    RispondiElimina
  12. Ieri pomeriggio alla spiaggetta di Scalea, ho visto una signora non certo del posto, raccogliere ben 3 sacchi enormi di spazzatura e plastiche varie , sono 20 anni che frequento Scalea e quella spiaggetta e non ho visto mai nessuno dico mai nessuno , neanche gli pseudo ambientalisti fare pulizie. Meno commenti e piu' azione.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che suggerisci "meno commenti e più azione", ci dici qual è stato fino ad oggi il tuo contributo per tenere pulite le spiaggette di Scalea? Non c'è bisogno di essere nè scaleoti nè turisti ma solo attenti e rispettosi dell'ambiente in cui viviamo. Grazie signora per quel che ha fatto per Scalea!

      Elimina
  13. la signora non è ne la prima ne l'ultima

    http://wscalea.blogspot.it/2010/06/pulire-giocando-ambiente.html

    (copia e incolla nella barra dell'indirizzo)

    RispondiElimina
  14. Oggi 10 agosto ore 16:55, sono in attesa di fare un tuffo,sia io, che i miei 2 ragazzi. Il mare è una schiuma lurida da circa 2 ore e sto intrattenendo i miei figli con giochi stupidi da spiaggia, pur di risparmiargli un tuffo nelle fogne. Si oggi, come qualche anno a questa parte (si sono un turista estivo che frequenta la vostra zona da che ero un 15enne, ma oggi 40enne), avete ridotto uno dei mari più belli d'Italia, in uno scarico a cielo aperto.Voi, abitanti di queste stupende zone di villeggiatura, sappiate che state distruggendo a poco a poco il vostro futuro di località turistiche e balneari, proprio come è successo alla nostra regione (la campania, in particolare mi riferisco al mio stupendo golfo di napoli). Fate attenzione, ribellatevi ai vostri politici, che pur di arricchirsi, vi tolgono il pane da sotto i denti, si perche per voi, il benessere principale viene dal turista stagionale e vi garantisco che io come turista balneare (specifico balneare), mi chiedo se è ancora il caso di farmi 250 km per venire a tuffarmi in un mare che forse troveró migliore sotto casa mia.
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro fedele turista, non puoi addossare a noi la colpa del mare sporco, vattela a prendere anche tu con gli amministratori visto che aiuti l'economia locale con il tuo soggiorno a Scalea. Noi non stiamo con le mani in mano, tanto è vero che l'argomento è tra i più cliccati in questo blog. Scalea il mare pulito ce l'ha 10 mesi l'anno! Se di colpo si tinge di m... è perchè di cause ce ne sono tante, prima fra tutte l'impianto di depurazione che evidentemente è sottodimensionato, ma la m... arriva anche dai comuni vicini, da molti villaggi che scaricano a mare, ma anche da alcuni turisti, che turisti in effetti non sono: abituati a buttare la spazzatura a terra, a sporcare strade e spiagge, a comportarsi male nel traffico cittadino....... ecc. ecc. Per quel che riguarda la tua valutazione se venire o meno ancora a Scalea, personalmente preferisco che tu lo faccia ancora per molti anni... ma, sperare che da te la situazione sia migliori è pura fantascienza.
      Buona vacanza!

      Elimina
    2. ...aggiungo una notizia dell'ultima ora - fonte Goletta Verde 2012: Scalea non è citata! Le località più vicine, indicate come posti in cui il mare è inquinato sono:
      A) 15/07/2012 - Potenza - Maratea - Marina di Maratea - Spiaggia antistante lido "La Bussola"
      B) 15/07/2012 - Cosenza - San Nicola Arcella/ Praia a Mare- spiaggia antistante Isola di Dino
      ... signor Massimo, a volte quel che non si vede è peggio di quel che si vede!... c'eravamo sbagliati entrambi nell'ammettere che il mare di Scalea è una fogna!

      Elimina
    3. allora mi sono ciecato anche io...visto che ho visto che dalle 10 del mattino il mare si sporcava..e molte persone si lamentavano di questo fatto..(chiazze di schiuma marrone,escrementi,carta,pezzi di buste)..poi ho notato anche che la cittadina (non in centro) è sporca,e questo penso che non sia colpa della gente del posto!..penso di non tornarci piu

      Elimina
  15. Alcuni anno fa ho comprato una casa a Scalea attratto da prezzi modici e dalla pubblicità della Regione Calabria che declamava le proprie meravigliose spiagge. Poi mi sono reso conto della schifezza del mare. All'inizio ho lottato con raccolte di firme inviate all'Autorità. Ho visto che non è servito a niente, quindi da 2 anni vado in vacanza altrove. Non riesco a vendere nè ad affittare la casa... certo non potrei consigliare ad un amico il mare di Scalea e comunque il turismo è ulteriormente sceso e le vendite e gli affitti sono difficili. La cosa più grave è che le persone del posto non sappiano alzare la testa e ribellarsi. La Regione Calabria e il Comune di Scalea mi hanno causato un gravissimo danno economico e morale, ma soprattutto lo hanno fatto alle persone del luogo e alla loro economia che potrebbe essere basata sul turismo. ... Bella promozione turistica il mare schifoso, complimenti Scaleoti ! Se non lo curate voi il vostro mare chi lo deve curare ? Siete abituati alla fogna e non sapete reagire ! VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari avrai anche ragione, ma non ti consentiamo di sparare sul mucchio. A scalea ci sono tanti cittadini che con senso civico e rispetto delle regole si impegnano nel sociale con iniziative concrete di contrasto e di critica nei confronti delle amministrazioni locali e di come gestiscono la cosa pubblica. Quindi, prima dii fare di tutta un'erba un fascio informati. Per quanto riguarda il tuo investimento immobiliare che non riesci a ricapitalizzare il problema te lo saresti dovuto porre al momento dell'acquisto dell'appartamento attraverso un indagine di mercato sulle locazioni e vendite. D'altronde e' noto anche ai bambini che a scalea l'offerta degli appartamenti supera notevolmente la domanda.RAssegnati, non sei il solo ad Aver preso questo tipo di fregatura

      Elimina
    2. All'anonimo del 15-08 ore 10:02
      Gentile signore, noi del posto, non accettiamo lezioni da chi ha prima trovato una convenienza economica, da cho ha dato il suo più o meno ricco contributo alla speculazione edilizia della nosyra cittadina e oggi si lamenta della "schifezza del mare", che poi tanto schifezza non è: l'Italia intera ha problemi di inquinamento e, di sicuro, anche nelle zone dove ha deciso di andare in vacanza da 2 anni, in alcuni periodi dell'anno, ci saranno problemi del genere.
      Intendiamo utilizzare questo blog per cercare di scuotere civilmente le coscienze, non stiamo qui a discutere dei suoi veri o presunti investimenti, non ce ne frega proprio niente. Ma se un giorno avesse il coraggio che pretende dagli scaleoti, visto che afferma di aver subito "gravissimi danni economici e morali" dalla Regione Calabria e dal Comune di Scalea, le consiglio di rivolgersi alla Magistratura.
      Un'ultima cosa: mentre scrive agli scaleoti ha forse una crisi d'identità o forse si guarda allo specchio? Non siamo abituati alle fogne nè tantomeno ci abiteremo mai a persone così deleterie come lei, non siamo disposti ad accettare calunnie di alcun tipo... si vergogni lei, piuttosto.

      Elimina
  16. ...ma sto anonimo del 15-08 (ore 10:02) non aveva niente da fare il giorno di ferragosto?... RASSEGNATI E VERGOGNATI!

    RispondiElimina
  17. Riprendo il ragionamento che ho iniziato il 15 agosto alle 10.02... Io non ho comprato una casa per fare una speculazione immobiliare, ho comprato casa per andarci in vacanza al mare, ma dato che il mare è una fogna, non ci posso andare.
    Le vostre risposte non mi meravigliano, per questo il mare è una fogna e rimarra' una fogna. Per questo ho messo in vendita la casa. Sicuramente ricorrerò alla magistratura, non appena avrò potuto quantificare il danno. Per voi il mare inquinato è come la mafia: non esiste, è solo una invenzione di quelli del nord per screditare il vostro paese.
    Ma li leggete i giornali o no ? Lo avete visto l'articolo di pochi giorni fa che dice che il mare più inquinato di Italia è in Calabria con un sito inquinato ogni 35 Km ?
    Io non mi rassegno a fare le vacanze in un mare pulito e infatti è quello che sto facendo in questi giorni, alla faccia vostra !
    Io non mi vergogno di spendere i miei soldi in uno stabilimento balneare dove il mare è pulito, ad andare al ristorante dove il mare è pulito, ad acquistare i prodotti locali dove il mare è pulito .... io miei soldi a Scalea non li spenderò più e ne parlerò male a tutti quelli che conosco i quali non andranno a spendere i loro soldi a Scalea.
    Ditemi quante iniziative ha preso ognuno di Voi per evitare lo scempio del mare. Qualsiasi iniziativa abbiate preso, il mare è rimasto una fogna da anni e anni ed i turisti che ci sono capitati hanno preso la fregatura !
    Io sto andando in vacanza altrove, prima o poi riuscirò a vendere o a svendere la casa, mi va bene anche svenderla, poi farò causa alle amministrazioni locali per il risarcimento del danno.
    Ma a Voi quale futuro vi aspetta ?
    VERGOGNATEVI E RASSEGNATEVI TANTO RIMARRETE NELLA FOGNA !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che persona sei? Continui ad offendere un intero paese senza limiti ma l'inquinato sei tu. Spargi merda su tutto e tutti, offendi intere famiglie che con tanti sacrifici riescono a concedersi qualche giorno di vacanza (probabilmente gli unici) e che non possono disporre di risorse economiche per concedersi altri "lidi" mentre tu, invece, puoi sguazzare in mari cristallini e spendere e spandere i tuoi fottuti denari mentre c'e gente che conta il centesimo per la spesa. Dovresti solo vergognarti!!! Mi auguro che tu non riesca a vendere la tua schifosa casa e per il resto dei tuoi giorni pagare le imposte comunali, oneri di manuenzione e altro senza riuscire a recuperare neanche un centesimo dal tuo investimento. Mi auguro che tu mantenga fede all'impegno di non mettere più piede a scalea così oltre a godere dei tuoi denari faremo piacevolmente a meno della tua inutile ed INQUINANTE presenza. Un cittadino che ama scalea e le persone per bene che la frequentano

      Elimina
    2. Il fatto che tu abbia comprato casa per andare al mare, non ti autorizza ad offendere chi vive qui, scaleota o no.
      Il mare non è una fogna come tu sostieni, ma forse la fogna ce l'hai dentro considerando quello che è uscito dalla tua testolina...
      Mi fa piacere che hai messo in vendita la tua casa, così ti togli dai c... e la smetti una volta per tutte di offendere le persone del luogo! Rivolgiti alla magistratura se hai qualcosa di serio da recriminare.
      Ti faccio notare che quelli del nord (come tu li definisci, senza rispetto nemmeno per loro) la mafia ce l'hanno sotto casa ma negano la realtà più di quanto tu non creda.
      Il mare è inquinato? Da cosa?... visto che non abbiamo industrie, mentre il mare più pulito d'Italia, a dire dai giornali (prezzolati), è quello dell'Emilia Romagna: un mare dove vanno a finire tutti gli scarichi industriali del nord... pensa un po! Ma forse è quello il mare che desideri...
      Ma quanto credi di spendere a Scalea? Sei convinto di farci beneficienza? Sei un poveretto... vattene prima possibile!
      Non abbiamo niente di cui vergognarci, piuttosto dovresti andare a scuola di buona educazione per imparare a dialogare con le persone in modo civile.

      Elimina
  18. Ma che casa ha comprato che non la riesci a vendere più? Fognone!

    RispondiElimina
  19. Sai quanto vale la tua casa? Una fogna e mezza!

    RispondiElimina
  20. io sono tornato che è poco da scalea..un consiglio che posso dare ai cittadini di scalea è di aprire gli occhi vi stanno rovinando il paese! e se non fate qualcosa penso che le cose andranno sempre peggiorando,e ne vale della vostra vita!

    RispondiElimina