sabato 19 maggio 2012

EGREGI ASSESSORI


Lettera aperta all’amministrazione comunale di Scalea

Questo documento è conseguente ad una richiesta di sostegno finanziario diretta agli assessorati cultura ed istruzione, condivisa dall’assessorato ai servizi sociali,

redatta dall’Associazione “Mondi Vicini – Onlus” per celebrare, sabato 12 maggio 2012, la Giornata MONDIALE del Commercio Equo Solidale,

sottoscritta dal suo legale rappresentante sig Conforti Giulietta,

assunta al protocollo del comune di Scalea in data 14/02/2012 col n. 3382.

Dopo elogi iniziali, tentennamenti durati quasi due mesi e vaghe promesse, il tenore della risposta è facile da indovinare … un secco NO … per mancanza di fondi.

Pertanto di seguito presento all’attenzione della cittadinanza tutta questa lettera aperta e

“ci metto la faccia”

Scalea, lì 29/04/2012

Egregi assessori/consiglieri,

sono piacevolmente sorpresa nell’apprendere che l'iniziativa di avere a Scalea, sabato 12 maggio 2012, "Ottimomassimo, libreria itinerante per bambini e ragazzi" era ben vista anche dal SINDACO: certo, al pari di voi solerti, intraprendenti e dinamici amministratori della nostra cittadina, di cultura, il dott. Basile se ne intende e certamente sa quanto è importante educare le giovani generazioni a scelte consapevoli, solidali, etiche contrapposte a sfarzo e ben-avere materiale che corrodono gli animi e deteriorano i costumi!

Ma la ricerca della felicità, nella ricchezza materiale, non è un errore dei nostri giorni!

Scriveva già Empedocle di Agrigento, a proposito dello sfarzo raggiunto e ostentato dalla sua grande città: "i miei concittadini vivono nella grandezza, innalzano templi meravigliosi, come se non dovessero morire mai".

Avere "ottimomassimo, libreria itinerante per bambini e ragazzi" significava offrire a bambini, ragazzi e a quanti, a qualunque età, sentano nel loro intimo vibrare "il fanciullino" di Pascoliana memoria, una distrazione dagli impegni importanti del sabato (mattina e/o pomeriggio).

Per gli alunni della scuola primaria (e non chiamatela più "elementare", per carità, altrimenti vi tacciano di ignoranza!) sarebbe stata una scelta criminale costringerli all'inattività di un laboratorio di lettura e teatro-narrazione; mentre ragazzi, giovani e adulti il sabato pomeriggio non accettano distrazioni ...e capisco bene il perchè!

"Ottimomassimo promuove la lettura ... nella convinzione che essa sia uno strumento indispensabile per la crescita di individui liberi", ... e gli individui LIBERI sono ben pochi al giorno d’oggi.

Infatti mi compenetro e vi commisero per la scarsa libertà di cui voi politici (nostrani e nazionali) godete: vincoli burocratici, economici, parentali, ecc. vi assediano e limitano il vostro agire. Decidere quali e quante altre cattedrali nel deserto, nonché mostri ecologici e ambientali, regalare al territorio per sostenerne l’economia. E poi, ogni anno, poveri voi, la spada di Damocle del bilancio da far quadrare, decretando a chi prendere, a chi dare e ratificando quanto dare! Che vita ingrata!?!

Eppure mi sembra di ricordare, egregio dott. Ferrara, di averLe sentito dire che, qualora il comune non avesse avuto abbastanza fondi per sostenere l’iniziativa, Lei mi avrebbe aiutato a trovare degli sponsor, ma … come Lei ben sa “verba volant, scripta manent”.

In effetti, una giornata con Ottimomassimo (richiesta massima di € 800,00 x spese di viaggio, Roma-Scalea e ritorno, e x le attività didattiche di un’intera giornata) non vale certo quanto un Carnevale (del.G.C. 14 del 27/01/2012 per un importo di € 2.500) vero assessori?

A gennaio era già iniziato il nuovo anno finanziario … i soldi li avete tirati fuori dal cilindro magico?

Non vi angustiate per le mie domande, qualora non vi sia chiaro, vi edùco che si tratta di pura e semplice ironia.

La storia si ripete: oltre venti anni fa, l’assessore all’Istruzione del comune di Scalea dell’epoca, NON CONCESSE l’uso dello scuolabus comunale, per uscita didattica sul territorio, all’ins. Conforti perché NON SAPEVA che quell’ins. fosse la moglie del prof. SPIZZIRRI, suo grande amico, …

le cose andavano cosi oltre venti anni fa e … vanno ancora così …

Cordialità.

Giulietta Conforti

Legale rappresentante

Ass. Mondi Vicini - Onlus

P.S.

Sabato 12/05/2012 l’Ass. “Mondi Vicini – Onlus” ha celebrato la Giornata MONDIALE del Commercio Equo Solidale nel comune di S. Domenica Talao, offrendo a bambini, ragazzi, adulti un laboratorio di narrazione creativa guidato dalla dott.ssa Daniela Valente, narratrice e scrittrice per l’infanzia per le edizioni Coccole e Caccole, sui temi dell’intercultura e del rispetto delle diversità.

Grazie di cuore

a tutta l’amministrazione comunale di S. Domenica Talao

per la disponibilità e la cortesia!

6 commenti:

  1. le cose vanno cosi a Scalea. Il sig. Ferrara per la squadra dello scalea si é prodigato, mentre i bimbi e mondi vicini non gli danno abbastanza visibilita'. E poi i contributi a Scalea li prendono sempre gli stessi cioé amici e associazioni vicine all'amministrazione. Gli altri al massimo beccano denunce e negazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si???? quali e quanti soldi ha raccolto per la squadra???

      Elimina
    2. Non ti dimenticare le 2000 euro concesse per la nipote della Riccetti (associazione The dream) e le 5000 euro elargite per il collaboratore di studio della De Bonis (Associazione Tina lagostena Bassi).
      Per gli altri i soldi non ci sono.

      Elimina
  2. Carissima ins. Conforti, sono molto dispiaciuto dell'epilogo di un avvenimento così serio.Mi pregio di essere un sostenitore di"mondi vicini"e ne vedo sempre la serietà e l'onestà di quel poco che mettiamo in campo.Forse non arriverà nessun chiarimento pubblico, se non personale, perchè la cultura non fa' rumore e interessa sempre pochi anche quando è gratis.Noi siamo fatti così....andiamo avanti.
    Cordialmente franco celano

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Vi meravigliate se un assessore o consigliere abbia o meno prestato attenzione ad un argomento importante o si sia impegnato per determinate associazzioni e altre no.
    Signori questa e l'italia terra di favoritismi e ruffiani e terra di ladroni vedesi l'ultimo esempio della LEGA NORD cito questo partito solo perchè e l'ultimo in ordine cronologico.
    Per scalea ormai non ci sono piu parole per poterla esprimere posso solo dore VERGOGNA VERGOGNA

    RispondiElimina