sabato 25 febbraio 2012

IL PUNTO DI VISTA

La verità fa male

Secondo me i commenti anonimi hanno la loro utilità, soprattutto in un paese piccolo come il nostro.
Credo anche, che se ci si firmasse sarebbe ancora meglio, ma per tanti motivi non sempre lo si fa.
Pensiamo a quante volte avremmo voluto esprimere la nostra opinione, su qualsiasi aspetto della vita, ma non lo abbiamo fatto per vergogna, per educazione, per quieto vivere, ecc. Invece grazie ai commenti anonimi ognuno può dire quello che pensa liberamente, senza condizionamenti, senza timore. Mentre al contrario se bisogna metterci la firma, tutto diventa più complicato: ho scritto bene? Questo è corretto? E poi, che mi faranno dopo che avrò detto questo? Cosa diranno di me? Penseranno che sono un contestatore e un anti-progressista?
Anche nel commercio, tra le varie pratiche da mettere in campo, per una buona riuscita sul piano lavorativo, vi è la regola di ascoltare sempre il cliente. Ma se questo è sincero ha senso, altrimenti non serve a niente. Ottenere un’ opinione incondizionata è molto difficile se non addirittura impossibile. Pensate a tutte le volte che siamo andati a mangiare in un posto e abbiamo aspettato molto, oppure ci siamo impuzzoliti la giacca con i cattivi odori della cucina e avremo voluto dire al proprietario (che magari era anche amico nostro): “ ma perché non assumi qualche altro dipendente”? Oppure, perché non installi un aspiratore più potente? Se ci riflettiamo bene, proprio con chi dovremmo essere più sinceri, facciamo sempre buon viso a cattivo gioco. Ad esempio se a un nostro amico stretto, o ad un nostro parente, vorremmo dirgli di qualche difetto che abbiamo riscontrato in lui, perché non lo facciamo quasi mai? Perché ci vergogniamo, perché lui potrebbe pensare: ma ti sei visto tu? Insomma dare un’ opinione spassionata per certi versi non ha senso, serve solo a mettere tensione e nervosismo. Mentre se il commento lo si da’ in modo anonimo potrebbe servire ad aprire gli occhi di un ottuso ed a migliorare la sua vita nel lungo periodo.
Lo stesso vale per i commenti anonimi sulle attività dei politici, forse non servono a niente, forse lo sanno tutti chi sono e cosa fanno, senza bisogno di rincarare la dose. Ma di sicuro il numero di lamentele o di commenti su una questione, può essere usato per sentire il polso del pubblico. Il numero dei commenti potrebbe essere visto come un applauso oppure i fischi della platea per un artista. Insomma voglio dire, perché i commenti anonimi arrivano sempre quando l’argomento è spinoso? Oppure, quando l’argomento è irrisolto da decenni?
Quindi non è l’anonimo il problema, che per certi versi può avere la sua utilità, ma l’argomento o l’oggetto della questione il vero empasse. Se ognuno facesse quello che promette non ci sarebbero tante opinioni discordanti. Se si rispettassero le promesse fatte forse ci sarebbero solo commenti positivi e magari tutti firmati. Ho provato pure a cercare un esempio di amministrazione positiva (perché è di questo alla fine che sto parlando) ma non ne ho trovato, nemmeno andando indietro di 10 anni.
Volevo fare un paragone in merito, ma non ci sono riuscito. Qualcuno di voi può dirmi qualcosa di buono che è stato fatto negli ultimi anni? Facciamo un esperimento, vediamo quanti commenti negativi e anonimi arrivano su una azione positiva dell’amministrazione comunale negli ultimi 10 anni.

W l’anonimo.
Firmato: Luca Grisolia

8 commenti:

  1. purtroppo iniziative positive non ne trovo..
    E dico purtroppo perchè sembra proprio che questo paese stia morendo lentamente,come tutta la regione.
    A Scalea serve gente NUOVA e soprattutto che abbia idee costruttive.
    La natura ci ha dato tanto,ma nessuno è riuscio a sfruttarla nel
    modo giusto.Mi chiedo come mai,unnpaesino come Tropea abbia turismo molti mesi all'anno,non limitato a venti giorni ad Agosto,e che abbia un sacco di attiità aperte,varie,nuove.Mi chiedo come mai i giovani sono costretti ad andarsene da Scalea,come mai non ci sia possibilità di crescere in nessun modo e quindi bisogna accontentarsi di una vita sociale e professionale alquanto mediocre restando qui.Il mio grande desiderio alle prossime elezioni sarebbe quello di avere una lista elettorale giovane,fresca,sganciata dal
    potere delle "solite" famiglie,o delle solite persone..qualcuno che abbia davvero voglia di fare qualcosa per Scalea e per gli scaleoti..ammettendo che questi ultimi riescano ad accogliere una nuova prospettiva del genere..
    Potrei anche dire il mio nome,ma non credo influirebbe più di tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me essere pessimisti non depone positivamente nè per il territorio, nè per la gente, è vero, si scrive in anonimato per varie ragioni, per sfottere, per esprimere una propria idea senza mostrarsi, ma maggiormente scrive in anonimato chi "ha da temere", in passato e nel presente, ahi noi, ci si continua a comportare come ai tempi del fascismo "zitto anche i muri hanno orecchie", le notizie venivano rivelate dai "galoppini" al RE di turno e costui, puntualmente provvedeva alla "ritorsione", ritorsione che poteva manifestarsi in vari modi e fattenze ben note a chi ha a che fare con l'amministrazione comunale, a chi è in comercio, a chi esercita la libera professione ecc...
      Siamo sempre punto e a capo. Trovo altresì non esatto definire Tropea "Un paesino" beh quasi 7000 abitanti non sono poi un gran numero ma se si pensa che questa cittadina (al contrario di altre a noi vicine che vogliono far credere quello che non sono....e non mi ritengo assolutamente un campanilista) ha tanta di quella storia da scriverci fiumi di pagine, ha un centro storico ch'è uno splendore (come il nostro) ha un'aeroporto internazionale a 57km. (noi ne abbiamo uno a 2 km e un'altro a 120, ma non ricordo quali dei due funzioni). Tropea ha un porto che ha visto (grazie ai nostri politici ed ai finanziamenti della nostra regione) un serial televisivo che sicuramente avrà incrementato le presente di un buon 30%, è insomma considerata dai nostri regnanti "la Mecca" del turismo calabrese, non v'è luogo o poster o filmato che nel rappresentare la nostra regione non la mostri, ma questo non ha importanza. Ho sempre pensato e penso che per avere successo ed affermarsi non bisogna ricorrere ai paragoni, un posto non è mai uguale a un'altro ed appunto per questo non bisogna mai porre paragoni, a mio avviso siamo circondati da incapaci che non hanno colto i segni di una città che chiede aiuto, una città che sta per essere dilaniata ancora una volta, una città che ha perso tutte le identità e non c'è nessuno che si sia mai prodigato quantomeno a ripristinarne una parte. I nostri figli vanno via perchè la sfiducia verso questa terra ha toccato i minimi storici, impiegati che vengono licenziati da chi ci chiede i tributi e non lascia niente sul territorio, nemmeno uno stipendio, questa è la vergogna più pura, è roba da mascherarsi, ma le facce sono riconoscibili, anche sotto le maschere, Basile fa al sua parte ma non pensate che gli altri stiano lì a guardarlo, a memoria di un quasi sessantenne Scalea non aveva avuto un'amministrazione più indecente (moralmente e amministrativamente) di questa.
      Scrivo in anonimato perchè potrei essere "attaccabile" ed ho da dar conto.......

      Elimina
  2. Sì, di opere pubbliche se ne sono incominciate tante, forse la piscina andrà in porto, poi un paio di sottopassi , la pista ciclabile, sì questa è funzionante , lode a chi ha avuto l'idea.Un altro servizio ottimo è aver istituito il bus urbano, e pure il permesso di gestire ottimamente molti lidi, e poi anche i centri sociali che funzionano ottimamente. Sicuramente tanti altri servizi che a me sfuggono sono stati creati,ma che ancora non sono molto efficienti , magari verranno fuori da altre segnalazioni.Mi permetto di segnalare a chi è sensibile di pretendere che l'ingresso all'asp della petrosa sia a senso unico e non come è adesso,vi lascio immaginare quanta confusione e quanta esasperazione.......cordialmente.

    RispondiElimina
  3. Caro Luca, mi dispiace ma devo dissentire dalle tue conclusioni: l'anonimato di per sè non è mai una cosa buona,secondo il mio parere. A cosa servono i commenti anonimi? tu sostieni che servono quantomeno ad aprire delle discussioni: potrei risponderti che non capisco a cosa servano queste discussioni se poi nella realtà, fuori da intenet, nessuno ha il coraggio non dico di fare qualcosa, ma neanche di dire apertamente cosa pensa. D'altra parte tutta questa paura dell'autorità non la capisco e continua a stupirmi il fatto che le persone non si rendano conto che se siamo in molti a parlare, allora diventiamo inattaccabili, perchè è proprio vero che "l'unione fa la forza", ed è proprio sull'individualismo che regna incontrastato qui al Sud che contano i politici per restare al loro posto "nei secoli dei secoli". Vorrei chiudere ricordando a te ed ai tuoi affezionati opinionisti anonimi che "il coraggio è la forma di tutte le virtù": se manca quello non si riuscirà mai a cambiare. Aspetto il giorno fatidico in cui tutti i commenti anonimi avranno un volto ed una voce; quello sarà il giorno della rinascita del nostro paese.
    Dott.ssa Anna Spizzirri

    RispondiElimina
  4. W la fine del mondoooo! Sta arrivandoooo! E vaiiii!
    Ci sarà un mega terremoto (vedi gli ultimi dovo si sono concentrati) e finirà tutto..
    Siiii, cosi finalmente resetteremo questo mondo di mer.....
    W la fine del Mondooooo!

    RispondiElimina
  5. non capisco tutto questo accanimento, questa guerra tra bande anonime. tutto ciò non farà crescere il vostro paese. io non sono di Scalea e sinceramente non vedo tutto questo schifo di cui tanto si parla. Molto deve esser fatto, certo, ma nella tranquillità e nella cooperazione. Poi in merito all'anonimato devo dirvi che mio marito, esperto di informatica, ha riscontrato che gli indirizzi ip scriventi sono sempre pressocchè gli stessi e non è difficile ricollegare l'indirizzo ip a chi lo possiede (scusatemi la poco precisione in merito) pertanto mi chiedo, non è meglio firmarsi dato che una firma dà maggiore valore a ciò che si scrive e in considerazione del fatto che nei fatti una firma c'è. C'è da dire l'altra faccia della medaglia se ciò che è stato detto ha un padrone con nome e cognome sarà facile alimentare facile ricorso e alimentare condanne che non farebbero bene al clima di Scalea già nei fatti corroso. Quindi per il bene di Scalea più collaborazione e meno rissa. Ci vediamo a giugno. un saluto. Mina Condonna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Sig.ra Mina,
      Fatte salve le parole del cretino delle 11,51 (e mi permetto di chiamarlo tale perchè ritengo che si possano esprimere i propri pensieri "SERIAMENTE" anche in anonimato e con molta educazione) non riesco ad intravedere in questi scritti nè accanimenti, nè bande anonime nè guerre come lei le descrive ma solo osservazioni corrette e senza blasfemie. Complimenti per suo marito, perito informatico, ma la storiella degli indirizzi IP la sappiamo anche noi, come sappiamo che è molto facile beccarsi una querela per chi li divulga in virtù ed in osservanza alle violazioni delle leggi sulla privacy, e per tanto la diffido formalmente insieme a suo marito a comportarsi da 007 (sull'indirizzo che mi riguarda) le confermo che il suo indirizzo IP potrei possederlo anch'io che non sono "informatico". Le idee ed i pensieri si possono esprimere (almeno in questo momento) anche in anonimato, rispettando quello che scrivono gli altri e, con educazione, esprimendo le proprie, non abbiamo bisogno di altre lezioni. Comunque sappia che qui a Scalea sarà sempre ospite gradita e speriamo di poterla annoverare sempre fra le nostre presenze, lei dice di chiamarsi Mina Condonna, io mi presento, sono Cetto Laqualunque

      Elimina
    2. bravo. sono d'accordo

      Elimina