Fondamenti nelle Costituzioni
di Monica De Carlo
Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948:
• Art. 19: Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
La libertà di espressione è sancita anche dall'art. 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali ratificata dall'Italia con l. 4 agosto 1955, n. 848:
• 1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
La violazione del citato art. 10 della Convenzione europea legittima il cittadino a proporre ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo contro lo Stato Italiano, per ottenere il ristoro dei danni subiti, anche morali, purché siano esauriti tutti i possibili rimedi giurisdizionali interni[1].
L'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana
L'art. 21 della Costituzione stabilisce che:
• Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ritengo opportuno ricordare a quanti hanno dimenticato uno dei principi fondamentali della democrazia e altresì uno dei diritti FONDAMENTALI DELL’UOMO CHE OGNI CITTADINO GODE DELLA libertà di parola. (tutti a prenscidere dal sesso, professione, religione etc).
Lettere minatorie e tentativi di ridurre al silenzio W Scalea saranno denunciati prontamente a tutte le autorità giudiziarie e a tutti gli organi di stampa.
Ricordo a TUTTI i nostri lettori che W Scalea è un’associazione di liberi pensatori, slegati da tutte le forze politiche esistenti ma altresì disposta al confronto e alla collaborazione con chiunque si rivolga a noi con RISPETTO.
Nessun astio personale muove l’attività di W Scalea ma solo il DIRITTO SACROSANTO AD ESPRIMERE OPINIONI E anche DISSENSO RISPETTO AL MODO DI GESTIRE I BENI COMUNI.
Pensate ad un condominio. Noi siamo i condomini del Condominio Scalea, se il nostro cortile è sporco. Se l’autoclave non funziona, se insomma alcune cose non ci garbano, abbiamo il diritto di DIRLO! Ciò non toglie che la persona fisica che amministra possa allo stesso tempo godere del nostro rispetto e della nostra stima.
Quando si sceglie di assumersi determinate responsabilità bisogna anche mettere in conto che coloro che vengono amministrati hanno DIRITTO DI OPINIONE SULL’OPERATO.
Pertanto, ripeto, W Scalea ha la massima stima delle persone e non ha mai mancato di rispetto ad alcuno ma non è disposta ad accettare nessuna forma di minaccia né di essere ridotta al silenzio.
Siamo persone oneste e rispettose. Accettiamo chiunque voglia avvicinarsi a noi in maniera onesta e rispettosa ma i tentativi di intimidazione, espressi in qualsiasi modo, non saranno tollerati. Solidarietà a Luca.
statuto di w scalea
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaEliminato per sbaglio:
RispondiElimina"Cara Monica concordo pienamente. Un diritto inviolabile della persona umana.
Ci sono volte in cui esprimere il proprio pensiero diventa anche un dovere di informazione. Ma non sempre chi ha il dovere di informare l'opinione pubblica lo fa. Voi come associazione culturale fate anche questo!
A voi tutti, la mia più profonda stima.
Dino Ivan Squatrito"