venerdì 30 settembre 2011

+DI UN MILIONE DI FIRME ndr

di Antonio Rispoli
E' un risultato notevolissimo: ben 1.210.466 firme raccolte in soli due mesi, dato che per una serie di motivi la raccolta firme è partita lentamente. Sono quelle che sta depositando in questi minuti alla Corte di Cassazione il comitato referendario per abolire l'attuale legge elettorale per il Parlamento (il cosiddetto Porcellum) sostituendola col vecchio sistema maggioritario, quello che veniva chiamato "Mattarellum".
Adesso la Corte di Cassazione dovrà effettuare un controllo sulle firme, per verificare che siano state raccolte nella maniera corretta e siano state certificate; operazione che dovrebbe finire entro il 10 dicembre. Poi passerà all'ostacolo più duro, la Corte Costituzionale, la quale dovrà decidere nella prima seduta di gennaio se il quesito è ammissibile. E qui c'è la difficoltà maggiore, perchè si scontrano due valutazioni: una che afferma che abolire una legge non resuscita la legge preesistente (e quindi il quesito verrebbe respinto, perchè non si può cancellare la legge elettorale lasciando un vuoto legislativo); l'altra che afferma che non viene cancellata la legge, ma solo le modifiche apportate nel 2006 col Porcellum. E quindi il quesito è perfettamente valido.
Se si passano questi due ostacoli, sarà il governo a scegliere la data del referendum, tra il 15 aprile e il 15 giugno del 2012. A meno che non ci sia lo scioglimento delle Camere, cosa che sposterebbe il referendum al 2013.
tratto da: www.julienews.it

1 commento:

  1. E^ vero che abbiamo una grande spallata contro questa legge elettorale.Sono convinto che porteremo a termine questa battaglia.Vorrei sottolineare che in questo momento stiamo inviando una mail al presidente della repubblica, Napolitano,dove si fa conoscere la situazione con relativa chiusura dell'aspedale di Praia a Mare.basta andare su face book e scrivere "salviamo l'ospedale" che avrete il modo di firmare . L'obiettivo è centomila firme.Perdere un bene prezioso come una struttura sanitaria reca molto danno oltre a quello che abbiamo a tutti gli utenti.Vorrei anche aggiungere che alcuni cittadini hanno a lagnarsi di questa struttura, naturalmente quello che avanzo non giustifica necessariamente la strutturama, guardate che in ogni ospedale dal nord al sud si trovano le lacune.Vorrei quì aggiungere che i numeri di effecienza noi li abbiamo.Non è che stiamo a tentare di salvare un ospedale che valga meno dello zero.grazie franco celano

    RispondiElimina