Cari amici di Wscalea, la frase misteriosa di questa settimana non è di Voltaire ma di Evelyn Beatrice Hall in arte Stephen G. Tallentyre. L'aforisma compare nel suo libro "Gli amici di Voltaire". Tuttavia, seppur indirettamente, la frase oggetto del vostro gioco ha a che fare con l'illuminista francese. D'altronde questa errata attribuzione a Voltaire regna incontrastata. Io l'ho scoperto, ovviamente per caso, un mese fa sul forum "Televisioni" di Aldo Grasso (Corriere della Sera online). Inoltre, alla pagina http://it.wikiquote.org/wiki/Citazioni_errate in cui sono raccolte le più note citazioni errate, ho scoperto, tra le altre, che "eppur si muove" e "tutto scorre" non sono, rispettivamente, di Galileo e di Eraclito!
Cari amici di Wscalea,
RispondiEliminala frase misteriosa di questa settimana non è di Voltaire ma di Evelyn Beatrice Hall in arte Stephen G. Tallentyre. L'aforisma compare nel suo libro "Gli amici di Voltaire". Tuttavia, seppur indirettamente, la frase oggetto del vostro gioco ha a che fare con l'illuminista francese. D'altronde questa errata attribuzione a Voltaire regna incontrastata.
Io l'ho scoperto, ovviamente per caso, un mese fa sul forum "Televisioni" di Aldo Grasso (Corriere della Sera online).
Inoltre, alla pagina http://it.wikiquote.org/wiki/Citazioni_errate in cui sono raccolte le più note citazioni errate, ho scoperto, tra le altre, che "eppur si muove" e "tutto scorre" non sono, rispettivamente, di Galileo e di Eraclito!
AD MAIORA