martedì 25 gennaio 2011

POLITICI

di Pandora
Qual’ è il limite tra quello che giustamente deve conoscere il cittadino e quello che deve rimanere nella sfera privata di un personaggio pubblico?
Sicuramente il confine tra il privato e il pubblico è molto sottile e d'altra parte chiunque decida di diventare personaggio pubblico dovrebbe sapere che di privato nella sua vita rimarrà davvero poco!
Accertato che i fatti privati sono quelli che interessano di più il pubblico e visto che anche la legge distingue tra personaggio pubblico e privato cittadino mi meraviglio come possano dispiacersi o rammaricarsi se vengono tirati fuori comportamenti non consoni al vivere civile o peggio fatti delittuosi dei personaggi pubblici!
Capita che un politico venga sorpreso a commettere fatti di dubbia legalità o trasparenza e cosa succede? Ci si stringe intorno a loro, si dà la colpa a chi dichiara il fatto o chi sta indagando pensando che dietro ci sia chissà quale complotto!
Ma è tanto difficile schierarsi dalla parte della legalità, della trasparenza e della moralità? Anche nelle migliori famiglie c'è chi sbaglia ma non vuol dire che si debba proteggere anche a costo di nascondere la verità, non è questo che ci insegna il nostro senso civico, siamo tutti portati a proteggere chi ci è vicino ma proteggerlo non significa coprire le sue malefatte!
Premesso che tutti sono innocenti fino all'ultimo grado di giudizio, perchè non affrontare in sede legale il problema?
I fatti di questi ultimi giorni lasciano l'amaro in bocca perchè sembra che il problema più serio nel nostro Paese sia la moralità dei nostri politici e non l'alto tasso di disoccupazione o il non avere la possibilità di mettere al mondo figli perchè un'intera generazione sta saltando l'appuntamento con il lavoro o le difficoltà che hanno le famiglie ad arrivare a fine mese!
Certo che è difficile credere che le cose cambino, sperare in un futuro più sereno se chi ci dovrebbe dare certezze e rassicurazioni poi non si comporta come dovrebbe!
Se i programmi sbandierati come la soluzione di ogni male che ci affligge non vengono rispettati
noi abbiamo buttato i nostri voti e le nostre aspettative!
Cari personaggi se è il pubblico che volete è il pubblico che dovete rassicurare con atteggiamenti positivi e corretti.
Come nelle comuni famiglie se la mamma e il padre non danno il buon esempio cosa possono pretendere dai figli?
Non sento parlar bene dei politici (se non da loro stessi) dai tempi di mio nonno... possibile che oggi hanno perso così tanto?
Spero che queste mie osservazioni siano solo rammarico per le vicende che mortificano il nostro orgoglio nazionale, che presto potremo tornare ad essere fieri di aver scelto bene i nostri rappresentanti perchè meritevoli della nostra stima e soprattutto perchè hanno fatto sì che le nostre aspettative per un mondo migliore si realizzino.
Pandora

2 commenti:

  1. Cara Pandora hai ragione. il problema è insito nell'essere umano e soprattutto nel italiano merdionale. si difendono i politici perchè nonostante lo schifo che fanno è meglio averli amici che nemici. non si sa' mai... potresti avere bisogno di un favore prima o poi... o magari cissà quanti ne hai ricevuti già!
    basta guardarsi intorno!!!

    RispondiElimina
  2. Leggendo un po' il testo del discorso del presidente Obama sullo Stato dell'Unione, tenuto due giorni fa, veniamo colti da un senso di frustrazione quando poi pensiamo alla classe politica di casa nostra. E realizziamo che siamo un paese piccolo piccolo.

    RispondiElimina