venerdì 7 gennaio 2011

RIFLESSIONI DI PANDORA

Lungi da me lo schieramento ad personam o politico, non è questo che mi stuzzica l'intelletto, ma mi sovvengono come un fiume in piena numerose osservazioni, conseguenza degli ultimi eventi che stanno facendo tremare cuori e poltrone.
Tutto è cominciato con la ormai nota conferenza stampa dei capigruppo delle opposizioni che facendo il loro lavoro pungolano e vigilano sul Governo. Io povera cittadina “qualunque” mi sono però smarrita.
Di fatti se ne dicono a bizzeffe ma spesso sembra di essere al bar e tra un aperitivo e uno stuzzichino non si vedono né denunce né carte comprovanti le parole e non sento neanche discorsi conclusivi, del tipo Tizio ha sbagliato e ora dovrà risponderne. Piuttosto sembra che i problemi cittadini vengano ridotti a beghe personali.
Mi spiego meglio e mi classifico tranquillamente tra quelle persone che di politica capiscono poco ma che si preoccupano per la salute dei propri cari, del futuro dei propri figli, dell'ecologia e dell'ambiente. Detto questo e capendo che i politici devono fare il loro mestiere, a noi chi ci spiega cosa sta succedendo?
Un giorno il Sindaco ci dice che Scalea è in cattive acque, un altro la scuola chiede materiale per l'igiene dei bambini... “causa precarie condizioni economiche dell'Ente”, poi l'assessore dichiara che causa fu la mancata comunicazione per tempo, e intanto gli amici dei Comuni limitrofi ridono di noi! E che dire degli annunci sulla stampa di rivelazioni scottanti che puntualmente non arrivano!Allora a questo punto comincio ad avere il dubbio che si stia cercando protagonismo e non il bene del mio paese.
Per non parlare della discarica!Non ci ho capito niente!
Ci abbiamo guadagnato economicamente, ma i soldi non ce li danno;
deve essere bonificata ma chissà quando!
E i danni alla salute quali sono e chi ce li paga?
E' chiaro che un comune cittadino come me poco ha capito.
Credo che giri di giostra ce ne spettino ancora molti, ma sono convinta che noi cittadini abbiamo diritto a serenità e certezze. I dubbi e la confusione ci fanno vivere male e nell’incertezza.
Mi auguro per il bene della mia amata Scalea e dei suoi cittadini che presto potremo buttarci dietro le spalle la crisi perché il fondo pare l’abbiamo toccato e o risaliamo o dobbiamo cominciare a scavare.
Pandora

Nessun commento:

Posta un commento