sabato 4 dicembre 2010

IL POPOLO UNITO E LIBERO

L'ETICA E LA POLITICA

Cosa spinge le persone a fare politica? Qual è la molla che li fa agire SOLO per il bene comune? Forse i principi morali ed etici, che hanno spinto gli uomini a dare la vita affinché il popolo divenisse sovrano di se stesso eleggendo democraticamente i propri rappresentanti! Ma siamo sicuri che tutti ci rappresentano onestamente, che mettano da parte i propri interessi per gli interessi di tutti? Una delle cose più difficili da realizzare è fare politica rimanendo onesti e integri.
Si sa che chi si espone al pubblico è oggetto di critiche e giudizi, ma se non si è disonesti questi possono diventare costruttivi e il politico diventa così portavoce del Popolo che egli stesso rappresenta. Jean Jacques Rousseau voleva il Popolo unito e libero governato da un Organo Superiore che doveva garantire loro ordine e pace! Visti gli ultimi accadimenti politici sia su scala nazionale che nella nostra realtà c'è poco da stare sereni!
Ci disperiamo per la crisi economica, siamo costretti a pagare tributi rincarati e anticipatamente rispetto agli anni scorsi e guai se si avanzano soldi dall'Ente, fosse anche uno stipendio! Dove sono finiti i fondi Europei che ci avrebbero risollevato anima e tasche? Ma occupiamoci degli attori principali della politica: “gli elettori”.
Quali sono i principi etici e morali che dovrebbero spingere un cittadino ad andare a votare?
Non bisogna cadere nel luogo comune che tutti i politici sono uguali e che è inutile andare a votare!
Dobbiamo ostinarci nella ricerca della persona adatta a noi, e se abbiamo sbagliato non importa ci penseremo alle elezioni successive.
L'elettore ha l'obbligo civile e morale di eleggere persone capaci di garantire il benessere della collettività! Quindi non facciamoci ingannare da personaggi che si sentono i padroni del mondo e che dichiarano di risolvere ogni problema che ci affligge perché una volta eletti troveranno una marea di impedimenti per realizzare ciò che avevano già dato per certo!
Se davvero l'elettore vuole usare correttamente lo strumento principe della democrazia, voti colui che sa dialogare con tutti, che sa ammettere i propri limiti e che dimostra quotidianamente un'indole
pacifica e solidale.
Concludo augurando buon lavoro ai politici in carica in questo momento sperando che diano il massimo per risollevare le sorti del nostro amato Paese e mi auguro che i cittadini sappiano premiare o punire con la libertà, la serenità e la voglia di costruire una società libera in un libero Stato, perché votare è saper scegliere un futuro migliore per il proprio paese verso un altro mondo possibile!

Pandora

9 commenti:

  1. mi sa tanto di messaggio spot publicitario di scalea libera e di futuro e libertà unite di chi n'è lo zambino

    RispondiElimina
  2. l'amministrazione ideale per pandora:
    sindaco Mario russo
    vicesindaco campilonco
    assessore bergamo
    assessore bono
    assessore acquaviva
    assessore bloise
    assessore derose
    presidente licursi

    RispondiElimina
  3. Addirittura una fusione Bergamo, Russo, Campilongo, de rose...Ma dove vivi? Conosci uno solo dei rapporti delle persone che hai nominato? Di cosa vivi di fantacalcio? Ormai vanno in giro i pazzi. Io credo che Pandora sia una che ruota nella corte dei Governatori......leggere fra le righe..

    RispondiElimina
  4. Ma lo vogliamo dire:" Gli amministratori sino ad oggi il loro sudato stipendio lo hanno egregiamente percepito. Poi scopriamo dalla bocca del Sindaco Basile che i milioni di debito da 31 milioni sono diventati 35, che il consigliere al Bilancio ha provveduto a rateizzare i mutui con una rata minore ma forse finiranno di pagare i nostri nipoti. Che hanno acceso altri mutui. Ma di tutti questi disastri gli unici a pagare i debiti, sono i cittadini che si sono visti aumentare i tributi del 40%.
    Ma l'ex Sindaco non ha nessuna colpa di tutto questo debito.!!

    RispondiElimina
  5. Russo e Bergamo anno fatto pace,campiloco e acquaviva fanno da tramite

    RispondiElimina
  6. russo e bergamo hanno fatto pace e adesso fanno tutto un gruppo russo, bergamo, campilongo, bono e licursi e pure cesario. che squadra! quante ne dicevano addosso. bono sparlava di russo, campilongo e russo sparavano su bergamo.
    s'ammazzavano e pure di fare le scarpe a basile sono tutti insieme. adesso fanno squadra e vi ammnistreranno caproni di scalea, vergognatevi e w scalea li sta aiutando. all'anonimo delle 9.55 ma stai dicendo che alla fine mario russo non ha nessuna colpa del debito? vergogna tevi caproni, capre, capre, capre. fatevi ammnistrare da gente come voi

    RispondiElimina
  7. Sapevo della nuova amicizia tra russo e bergamo, ma che nella inzalata ci fosse pure cesario no!! Ma non mi meraviglio di niente oramai. e certo che li anno fatti loro i debiti, se no chi? si sono fatti da soli? E l'avvocato a pure il coraggio di parlare. vai wscalea, continua ad aiutare a bergamo, vedrai in che casino ci troveremo.

    RispondiElimina
  8. In questa nostra terra è così fuori dal normale essere indipendenti, non stare alla corte di nessuno, che valori come onestà, integrità e senso civico vengono considerati solo propaganda.
    W Scalea non è dalla parte di nessuno nè contro nessuno. Non importa CHI governa quanto COME governa.
    Abbiamo il massimo rispetto sia dei membri dell'attuale Amministrazione che delle opposizioni ma non siamo LEGATI a nessuno.
    Offriamo collaborazione e senso critico, professiamo libertà di opinione e voglia di cambiare in meglio.
    Chi non riesce a capirlo è perchè egli stesso vive da "cliente" di qualche uomo politico.
    Chi non conosce la libertà non riconosce gli uomini liberi.
    un socio di W Scalea

    RispondiElimina
  9. Secondo me il problema è uno: come si fa a cambiare qualcosina (la parola qualcosa è già troppo) se per forza qualcuno deve essere sottomesso a qualcuno o stare con qualcun' altro. L' idea che alcune persone facciano qualcosa e che non siano ad inciuciare con qualche politico alle persone di Scalea non sembra possibile e vero. La mentalità è sbagliata, nei giovani e nei meno giovani, ed ogni volta che leggo questi post mi convinco sempre di più che si vede il marcio perchè si è marci ed una cosa guasta ne si può mangiare ne può migliorare, va solo buttata e lasciata agli sciacalli! Questa è la fine di Scalea, mi dispiace ma è la realtà!

    RispondiElimina