mercoledì 8 dicembre 2010

COGITO ERGO SUM

Io non capisco come mai quando si esprimono opinioni di qualsiasi genere si debba essere associati a questo o a quel politico o ad una corrente politica.
Non so cosa faccia associare W Scalea o la stessa ad una lista in particolare! Io mi sono occupata di trattare un argomento semplice, un argomento che avrebbe dovuto far dire: “già così ci si deve comportare!”; ma in generale! I principi base del viver civile non possono essere motivo di schieramento politico! Così, in generale, all'associazione non si può dare la colpa di essere troppo vicini a questo o a quello perchè ci sono amici degli amici, parenti schierati. In una realtà piccola dove tutti si conoscono diventa ridicolo, sembra una scena già vista! Ricordate il film Don Camillo e Peppone? Beghe di Paese!
In più mi sento di dire e sottolineare alcune cose sbagliate: l’argomento dovrebbe accendere reazioni costruttive, ci si dovrebbe confrontare ed eventualmente raddrizzare il tiro del proprio comportamento, a seconda dell’esito del confronto. E’ questa la civiltà, vero?.
E invece ci si chiude a riccio, ci si sente attaccati e anzi si vorrebbe far tacere chi parla.
Fra pochi giorni si saprà che fine farà il Governo. E se Berlusconi fosse sfiduciato? Questo finale potrebbe essere imputabile agli elettori? NO Loro ci hanno creduto!
Sarebbe vero il contrario. I politici non sono degni della fiducia che il Cittadino gli ha accordato!
E se Qualcuno libero nel corpo e nel pensiero sottolineasse gli errori commessi, potrebbe essere giudicato? E allora perchè il semplice esprimere un’opinione personale deve essere inteso come una minaccia alla poltrona?
Non sarebbe meglio affrontare il disagio lamentato dalla società e cercare con umiltà e forte senso di collaborazione di essere positivi e propositivi per i cittadini. Sembra una gara.
Il mio unico intento è quello di dire ciò che penso su alcune cose, vi dirò di più, avendo seguito con la mente e il cuore aperto tutta la campagna elettorale, posso dire che tutti i programmi erano degni di stima, tutti avrebbero fatto miracoli a Scalea ed è stato difficile scegliere. Poi se chi ha vinto democraticamente, quindi con il consenso della maggior parte del Popolo Scaleoto, commette qualche errore e qualcuno lo fa presente, quel qualcuno deve essere stimato perchè non sta dando fastidio, bensì sta operando per la collettività! Se le conseguenze sono impegno nel porre rimedio, conferenze esaustive, confronti con il popolo, allora abbiamo raggiunto lo scopo più alto della democrazia: la trasparenza!
…… Adoro citare i vecchi Saggi: chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Pandora

6 commenti:

  1. Prova commento: a seguito della delibera del direttivo di wscalea dell'8 dicembre 2010 si è deciso di obbligare alla registrazione tutti coloro che vogliono lasciare un commento sul blog. Quindi, per il momento, visto che il sito è allocato su una piattaforma di google (gratuita) per poter lasciare un commento bisogna avere un account (email) presso uno dei loro siti web. Il più comune è Gmail.
    Grazie mille e scusateci per i disagi

    RispondiElimina
  2. si fallor sum!
    dimenticavo, era ora! finalmente chi ha il diritto di esprimere un concetto si assuma la responsabilità di ciò che dice ! la libertà di parola finisce dove inizia quella di un'altro , adesso vediamo cosa succede , per ora bravo luca!

    RispondiElimina
  3. Una gran bella notizia :un nostro compaesano Ciro Sannino è stato onorato quale "cavaliere emerito della repubblica italiana" egli è un militare della fiamme gialle col grado di appuntato scelto.Grande Ciro ,augurissimi a te e ai tuoi familiari.per giungere a questi traguardi hai lavorato sodo,con grande sacrificio e rischio.A te va tutta la nostra stima .cordialmente franco celano.

    RispondiElimina
  4. x franco celano , ho letto il magazine di w scalea , dove si leggeva tra le tante notizie, la proposta da lei fatta di costruire una rotonda in prossimità dell'incrocio dei semafori della statale 18, tempo fa ne parlai in altro dibattito , volevo precisare che esistono fondi europei , per attuare queste opere , al nord ve ne è pieno. inoltre non ostacolano il deflusso della circolazione , aumentando la sicurezza stradale e rallentando la velocità delle autovetture.....un pizzico di verde non guasta mai! non credo che bisogna aspettare il prossimo incidente per rendercene conto , sono in sintonia col la proposta da lei esposta ....... speriamo che se ne accorge qualcuno .... e speriamo che non venga fatta uguale a quella in località pantano quella più che rotonda sembra un para lampioni....... cordiali saluti :-)
    pistorino giovanni

    RispondiElimina
  5. Cara Pandora, la realtà è proprio questa. O sei con qualcuno o sei nessuno! E si continua a regredire, invece di fare passi avanti.
    Vabbè, pochi ma buoni.

    RispondiElimina
  6. Sì, gentile sig. Pistorino, confermo quanto lei asserisce,ma vede io sono stato anche dall'assessore Stummo il quale asseriva che essendo la strada dell'anas non era possibile perchè non del comune.Invece nei tratti urbanizzati è il comune che deve far fronte al rischio che un incrocio non controllato possa affrontare.Vero è che anche a Paola ,all'incrocio del santuario si stà approntando una rotonda.Naturalmente avevo anche sollecitato una rivisitazione urbanistica di anche altri incroci pericolosi, es. l'incrocio di piazza garibaldi, sotto la stazione , la segnaletica non è a mò di rotonda .Cosicchè chi scende dalla stazione e procede in viale primo maggio siccome ha la precedenza viaggia anche a velocità sostenuta, e i pedoni sono sempre quelli a rimetterci la paura.Queste mie segnalazioni restano sempre guidate dalla volontà collaborativa verso un ente (il comune) che ci ha sollecitato.Grazie per avvalorato la mia segnalazione e le auguro buone feste. cordialmente franco celano

    RispondiElimina