domenica 20 luglio 2014

ESEMPI DA SEGUIRE

Massarosa è un comune in provincia di Lucca, di 22.500 abitanti, che nel corso degli ultimi anni ha dimostrato realmente di essere un comune virtuoso, riuscendo a vincere, nel 2012, il premio come comune più virtuoso d'Italia. Diversi sono stati gli interventi da parte di questo comune, per una maggiore vivibilità del territorio e soprattutto per una maggiore qualità della vita dei suoi abitanti, con particolare attenzione ai più bisognosi.
Nel territorio del comune di Massarosa vi era un ex oleificio dismesso. Quello che rimaneva di questa costruzione era una serie di capannoni, delle enormi ciminiere e nel sottosuolo diversi serbatoi. Per tutti i cittadini era deprimente vedere una così ampia zona abbandonata e tetra così l'area è stata del tutto bonificata, non solo, tutte le macerie sono state smaltite come rifiuti speciali ed ora in quell'area vi è un enorme parco giochi per i bambini e una piazzetta dove gli abitanti possono trascorrere il loro tempo libero.
Per quanto riguarda il regolamento comunale per l'edilizia sono stati introdotti i criteri di bioedilizia per le costruzioni di tutte le abitazioni e le strutture sia pubbliche che private. Inoltre in base a quei criteri sono state riqualificate molte strutture abbandonate, o comunque in condizioni precarie, senza dover ricorrere a nuove costruzioni evitando consumo di suolo. Le costruzioni nelle quali era presente l'eternit sono praticamente quasi scomparse, grazie al progetto "Eternit free".
Il suddetto comune ha puntato molto sul fotovoltaico con un investimento di circa otto milioni di euro ha dotato tutti gli edifici pubblici di impianti ad alto risparmio energetico ed economico. Ha dotato di lampade al Led tutta l'illuminazione pubblica.
Lungo il territorio sono state realizzate diverse piste ciclabili quasi tutte accompagnate da marciapiedi per la sicurezza dei pedoni e le piste sono state pensate come un itinerario turistico.
hanno ideato un progetto denominato "guardingo", esso permette di avere un rapporto attivo con la cittadinanza, con un sistema che permette la segnalazione di qualsiasi problema direttamente agli uffici competenti del comune che prontamente rispondono ai cittadini e intervengono nella risoluzione del problema.
Per le persone più bisognose il comune ha istituito dei voucher che consentono di mantenere la propria dignità guadagnando uno stipendio minimo e le persone vengono impiegate per la manutenzione e pulizia della città, i lavoratori vengono assicurati regolarmente.

Tutto ciò avviene in un comune Italiano e non su Marte!

Nessun commento:

Posta un commento