Di seguito la lettera dei capi gruppo di apposizione: Scalea Adesso (Mauro Campilongo), Scalea Libera (Alessandro Bergamo), Scalea Liberamente (Gennaro Licursi) inviataci in redazione con la richiesta di pubblicazione.
In questi giorni Scalea è purtroppo sepolta dai rifiuti. Purtroppo, e loro malgrado, i signori turisti non riescono a godersi le vacanze e a notare alcuna differenza rispetto alla propria Città di provenienza, almeno per come viene rappresentata in TV.
Fino ad oggi l’attuale Sindaco ha tentato di far passare una serie di messaggi a giustificazione di questo grave disagio del tipo “è un problema di tutti”; oppure “la discarica di Pianopoli è chiusa” .
A fianco di questi miseri tentativi di coprire la verità quest’uomo, sconosciuto ai piu’, ha tentato di vestirsi di autorità, che non ha e non può avere perché è sostanzialmente un bugiardo, facendo proclami ed inviti alla radio destinati alla gente, turisti e residenti, affinchè non buttino proprio i rifiuti ovvero li buttino nel rispetto dell’orario stabilito nella propria ordinanza.
NON E’ COSI’ CHE SI TRATTA LA GENTE! CHIEDIAMO SCUSA AI TURISTI PER AVERGLI FATTO TROVARE QUESTA CITTA’ SOMMERSA DALLA SPAZZATURA.
Noi non sappiamo nemmeno perché questo sconosciuto faccia il Sindaco, E NON POSSIAMO PRENDERE IMPEGNI E RESPONSABILITA’ AL SUO POSTO, però POSSIAMO DIRE LA VERITA’ CHE E’ LA SEGUENTE:
1) Non è un problema di tutti: altre Città il cui smaltimento è gestito dalla Geo Ambiente, come San Nicola e Belvedere M.mo, non c’è alcun disagio;
2) La discarica di Pianopoli è aperta;
3) Nei mesi di marzo, aprile e maggio Scalea è stata veramente pulita, ma questo Sindaco ha deciso – inopinatamente – nel mese di aprile 2011 di indire una gara di appalto per lo smaltimento dei rifiuti che si è aggiudicata un’altra ditta diversa dalla Geo Ambiente e che prenderà ‘servizio’ nel mese di settembre 2011;
4) E’ ovvio ed umano che l’attuale ditta Geo Ambiente dopo aver dato una grande dimostrazione di efficacia e di volontà di investire nella Città di Scalea (si veda la grande quantità di cassonetti comprati) abbia perso stimoli nel proseguire il suo servizio per conto del Comune;
5) E’ ovvio ed umano che la stessa Geo Ambiente, molto spesso in questi giorni, destini per Scalea un solo mezzo per lo smaltimento dei rifiuti a fronte dei 4/5 che destina per le altre città dalla stessa società gestite (Belvedere, San Nicola ecc.) e che ritardi i pagamenti ai propri dipendenti di Scalea;
SCUSATECI TURISTI, SE POTETE, MA LE COSE CHE SEMBRANO OVVIE ED UMANE AI PIU’ DIVENTANO DIFFICILI DA COMPRENDERE PER CHI E’ INEPSERTO, SCONOSCIUTO E PRESUNTUOSO.
VIDEO INTERVISTA SULLA QUESTIONE RIFIUTI A SCALEA
Pensa tu che turismo abbiamo...manco l'italiano sanno parlare!!!
RispondiElimina....(riferito all'intervista della sig.ra)
STATEVENE A CASA VOSTRA!!!!!!!
NON MI SEMBRA CHE I SOLDI DEBBANO AVERE UNA CULTURA...
RispondiEliminaSTATTI A CASA TU E CHIUDATICCI DAINTA...
è proprio inutile chiedersi come mai abbia vinto il signor Basile, egli ha vinto perchè a fare il solito balletto elettorale ormai da decenni sono sempre gli stessi che gli scaleoti non vogliono al potere. Ecco che il signor Licursi ormai assembla liste che rasentano il ridicolo solo per continuare a prendere il mensile di consigliere comunale, il signor Bergamo e famiglia non si arrendono all'idea che la loro soap-opera sia finita, il signor campilongo paga lo scotto di essere co-artefice del degrado cittadino pur predicando e pentendosene amaramente e poi si chiedono perchè è stato votato un anonimo qualunque? Il popolo scaleoto è disperatamente alla ricerca di politici che diano risposte di gente nuova degna di stima e di fiducia, abbiamo sbagliato? Voi della minoranza volete davvero che il vostro amato paese risorga dalle sue ceneri? fate un passo indietro e lasciate che altri provino a riaccendere la vita in questo paese dilaniato da una malapolitica senza vergogna!!!!!!!!!
RispondiEliminama la signora è la mamma di "Dio Quelo"?
RispondiEliminaguardate il video di seguito...è il figlio della signora.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=vZFGehrLrUY
All' Anonimo delle 14:02
RispondiEliminaSei un tamarro!!
I soldi non daranno una cultura,
ma questo è lo specchio del turismo scaleoto!
e allora AVANTATILLO!!!
non ti rispunni propri......ca ie megliu
RispondiEliminaScalea è in rivolta:
RispondiElimina-Spazzatura
-Acqua che manca e scarseggia
-Mare...sporco
-Spiaggie sporche
-Viabilità di m@@@da
-Bancarelle e Baracche
-Caos
...che faccio continuo con l'elenco???
Facciamo qualcosa, o da qui a poco ci faranno cadere nel baratro...da dove sarà davvero difficile risalire!!
REVOLUTION|REVOLUTION|REVOLUTION|REVOLUTION|REVOLUTION|REVOLUTION !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHIAMIAMO L' A-TEAM...
RispondiEliminaSi vabbè, ora sono i consiglieri di opposizione che si indignano, scrivono lettere e proclami, come se quando c'erano loro al palazzo scalea fosse stata meta d'elite... Lo sa bene chiunque sia stato una sera a Diamante o Maratea, poi tornare a Scalea e vedere gente che mangia per strada cornetti pizzette, e due su tre non porta la maglietta.. beh.
RispondiEliminaBello questo turismo!!
"i soldi non hanno cultura"? beh, i romani dicevano qualcosa di simile, ma di sicuro il buon nome di un posto quello non lo si puo' comprare!
E comunque, per dirla tutta, le bancarelle e i pizzaioli in strada c'erano pure con l'amministrazione Russo. Ed il mare.. Beh ormai saranno 15-16 anni che è una fogna.
Ma scusate... *guarda da un lato* non è colpa tua!
*guarda dall'altro* non è nemmeno colpa tua!...
Chissà mai di chi sarà questa colpa, che questi politici da anni sono maestri a scaricare addosso ad altri... politici!!!
Riflettete gente, riflettete.
Io le mie conclusioni le ho tratte da circa 7-8 anni.
E sono coerente con me stesso, a costo di litigare con gli amici. degli altri mi importa poco.
IO NON VOTO.
Forza Scalea, mancano poco piu' di 10 giorni e ritornerai a respirare.
Gregorio
La viabilità fa schifo!
RispondiEliminaConcordo!!
RispondiElimina...e "quelli" al comune se ne fregano!!
...anzi dicono ke è una buona soluzione!
Secondo me abitano in un altro paese
L'amara realtà scaleota è chiara espressione di quello che il lungimirante Pasolini, con i toni mesti degli ultimi mesi della sua vita, definiva come "sviluppo senza progresso", ponendo una chiara distinzione tra due termini che nel linguaggio comune vengono sempre usati come sinonimi interscambiabili. Scalea ha vissuto alcuni anni di sviluppo, non di progresso. Questo grazie a quella che è stata chiaramente una deregulation in materia edilizia, con conseguenti scempi al patrimonio paesaggistico e con tutti i malanni derivati da una crescita urbanistica disordinata, a conferma che anche gli scaleoti non sono immuni a quel rapporto morboso che l'italiano medio ha da sempre con il mattone e che si riacutizza in occasione di una nuova crisi economica. Ma questo non è progresso, al massimo può essere sviluppo, che in termini spicci possiamo definire come "ricchezza senza cultura". Ora che negli ultimi anni è venuta meno anche la ricchezza materiale, qui si sprofonda verso una grave crisi sociale.
RispondiEliminaMa pochi sono quelli che cercano di reagire: la protesta contro il mare sporco qui non la guidano i locali ma i turisti (che due anni fa si sono beccati pure gli insulti dall'allora sindaco di Scalea...) E si continuano ad invocare i "turisti buoni", quelli con la grana, perché qui sembra che l'unico criterio per valutare la bontà del turista sia il censo, non le sue buone maniere e la sua onestà.
Dio salvi Scalea!
Ma non è che si pretenda il turista miliardaio...(ke tanto non ci verrebbero mai qui)
RispondiEliminama almeno educato e rispettoso degli altri.
...e comunque non è bello ed edificante vedere nell'isola pedonale i tavolini dei bar vuoti e la gente che mangia una coppetta di gelato abbarbicata sulla fontana spenta.
Senza andare molto lontanto...
a Tropea questo non succede.
Quindi c'è qualcosa di fondo ke è sbagliato!
A risanare un pò questo squallore ci dovrebbero pensare gli amministratori...li paghiamo per questo!!!
La viabilità fa schifo!
RispondiEliminala viabilità fa schifo, viene criticata continuamente da cittadini, turisti e gente che lavora nel traffico! Ma insomma mi fate capire a quanti va bene? Perchè non è detto che per pochi debba essere sopportata da tutti!!!!! Cari assessori e consiglieri della maggioranza vi voglio alle prossime elezioni a giustificare e a elemosinare di nuovo il voto, con quale faccia!
RispondiEliminaIo non ho mai firmato quella lettera scritta da Campilongo solo.
RispondiEliminaPino Bono
Ma...veramente non è dato sapere a chi giova questa vibilità...perchè NON hanno il coraggio di dirlo.
RispondiEliminaSappiamo solo ke è aumentato il traffico, lo smog e l'inquinamento acustico...xkè la gente è esasperata e strombazza.
Per non parlate poi degli incroci...ce ne fosse uno sicuro....sono tutti stra-pericolosi.
Poveri noi!!!
Scusate io sono per la critica costruttiva, ma come si fa a dire che "è aumentato il traffico e lo smog e l'inquinamento acustico"?!?
RispondiEliminacioè fatemi capire, la nuova viabilità ha generato spontaneamente marmitte non catalitiche?!?
L'incrocio tra l'inizio di via tommaso campanella e via lauro era problematico, invece ora con il nuovo senso di marcia, si passa piu' agevolmente li.
Io non ho nessun interesse, non sono schierato politicamente e dico semplicemente quello che penso in tutta onestà, senza pregiudizi o con la presunzione di essere custode della verità.
Ma mi dite (senza polemica eh) questi problemi causati dalla nuova viabilità?
E non basta dire "per andare dal punto X al punto Y ora ci metto piu' tempo", perchè è anche vero pure che ora per andare dal punto A al punto B si mette meno tempo..
i commercianti poi... sanno solo lamentarsi. Alzi la mano chi ha mai sentito un commerciante soddisfatto di come è andata l'estate o di una nuova modifica a qualcosa.
Ricordo ancora i partiti contrari all'isola pedonale!!!
Saluti a tutti e buon ferragosto
Gregorio
Caro Gregorio,
RispondiEliminanon è ke è il nuovo piano ha generato le marmitte non catalitiche.
Il fatto è che quando la macchine sostano si crea smog.
Io ti vorrei invitare a passare nell'imbuto Via T.Campanalla/Via Lauro imbocco via Oberdan quando c'è la fila e ti faccio vedere che bell'aerosol di polveri sottili che si respira.
Inoltre lì non sono state fatte le strisce pedonali e quindi c'è un'attravarsamento pedoni/auto ....selvaggio.
Infatti vorrei chiedere all'Amministrazione,
un pedone da dove deve attraversare senza il rischio di essere stirato?!?!?!!?
E poi gli incroci sono TUTTI MOLTO PERICOLOSI
BUON FERRAGOSTO a TUTTI
BELLI e BRUTTI
Stella
Secondo me non esiste una viabilità che faccia si che non ci siano ingorghi in nessun incrocio nella nostra cittadina.
RispondiEliminaMigliori un incrocio, per forza di cose ne peggiori un altro.
Riguardo le strisce pedonali, che si fanno (o meglio "si potrebbero fare") dalla sera alla mattina, sono assolutamente convinto che il turista, o lo scaleoto in primis, attraverserebbe comunque in un punto qualsiasi anche in presenza delle strisce pedonali (che comunque sono necessarie), rallentando comunque il traffico.Infatti sulla ss18 le strisce sono state fatte eppure..
I problemi secondo il mio punto di vista sono altri.
Per esempio mancano del tutto, (e non ci sono mai state) le rampe per i disabili.
E dove ci sono (come per esempio ho notato difronte al cimitero, lato Interspar) sono assolutamente inutilizzabili poichè non a norma, per il passaggio di una carrozzina per disabile.
I marciapiedi poi, non so a quale amministrazione siano imputabili, e poco mi importa, ma sono alti ed irregolari. In poche parole: mal costruiti.
Inutile negarlo.. le poche costruzioni buone a Scalea sono quelle di 500 anni fa..
G.
Anche io vorrei spezzare una lancia in favore alla nuova viabilità, il traffico in estate è sempre stato caotico, ma fino ad ora, anche se lento nom si sono mai creati ingorghi paurosi come quelli degli anni passati.. Guido un camion di surgelati, parlo perchè sono sempre in giro per Scalea. L'incrocio di viale primo maggio-via lauro è stato sempre una bestia nera, ed invece quest'anno e scorrevolissimo, e anche l'incrocio di via t campanella con via lauro non è poi così tragico, non più di quanto lo era negli anni scorsi. E poi d'estate cosa si puó pretendere, meno male che ci sono le macchine e lo smog, se no l'inverno ci dovremmo mangiare l'aria pulita. Se poi le critiche vengono da qualche commerciante insoddisfatto, pazienza, la vita è una ruota, e non gira come vuoi tu!
RispondiEliminaMa Stella è un capogruppo di opposizione???
RispondiEliminaQuasi quasi alla prossime elezioni mi candido!
RispondiEliminaStella
Occorre una miglioria generale per Scalea. Fare in modo di allontanare la ridicola ma vera storiella di cittadina tamarra per i tamarri...e costruire una vera resort per i turisti che amano non solo il mare e le chiacchere al balcone...ma anche la storia e la cultura calabrese e scaleota.
RispondiEliminaL'amministrazione comunale farebbe bene a fare bene e parlare di meno.
Hanno asfaltato delle vie secondarie (sicuramente per una forma di riverenza verso qualcuno) mentre hanno lasciato a mo di terzo mondo arterie prinipali. I soldi del bollo a chi vanno?
RispondiElimina