martedì 2 agosto 2011

I PIANI ATTUATIVI


di Luca Grisolia
Io ci sono andato... e devo dire che la presentazione faceva veramente pena, ne ho viste di più dettagliate agli esami di terza media (si vede che sono finiti i soldi): quattro slide e un relatore davvero lento e noioso. Senza parlare poi dell'organizzazione... ad ogni domanda del pubblico si rispondeva: è solo una riunione preliminare, in seguito vi comunicheremo un indirizzo e-mail al quale potrete mandare tutti i vostri consigli e chiedere chiarimenti dettagliati di ogni sorta. DOPO VI SARA' DATA L'EMAIL!!!- Ma era cosi difficile aprirne una GRATIS come ad es. pianiscalea@gmail.com (è libera), e portarsela alla riunione per darla ai cittadini? Era il canale per comunicare con i cittadini, lo scopo dell'incontro!!! Insomma la solita approssimazione e sufficienza che ha sempre contraddistinto noi di SCALEA.
Vogliamo continuare? Ad un certo punto si è detto: "i piani attuativi prevedono il pareggiamento dello skyline dei palazzi e se, in qualche zona di Scalea le facciate dei palazzi sono brutte, si possono migliorare equiparando le prospettive architettoniche delle facciate". Ma tu vedi che cosa sono andati a pensare!!! Invece ad una cittadina che chiedeva se in Via Lauro si potessero mettere delle panchine e delle aiuole perchè in alcuni punti la strada sembra abbandonata, il sindaco ha risposto: “ma mica possiamo fare un altro campo sportivo in via Lauro? Io voglio fare il porto, sarò il sindaco del porto. Questa città ha avuto il sindaco dell'ospedale, quello del museo, quello della torre, e adesso tocca a me”. Non ha usato letteralmente queste parole ma il significato per me era quello. Come se avesse detto: la strada l'ho trovata brutta e brutta rimane. Anche se poi a veder bene, le migliorie e gli sfruttamenti che si possono fare su via Lauro non sono pochi (incrocio viale primo maggio) e non sarebbero per niente costosi. In alcune città ci sono i comitati di quartiere che si occupano direttamente dell'abbellimento del loro vicinato. E ancora, ma affianco alla "despar" non c'è un giardinetto pubblico? Perchè non è stato abbellito ed adibito a parco verde per famiglie anziché affittarlo a privati per una giostra a pagamento?... Insomma è meglio che mi fermo qui. Ho appena mangiato e non voglio fare indigestione.

11 commenti:

  1. Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco Rabuano e sono un affezzionato frequentatore di Scalea, vengo in vacanza qui da più di venti anni. Seguo anche d'inverno tramite internet quello che accade nella mia seconda dimora. Sono stato molto colpito dalla questione viabilità, e dalla modifica che è stata apportata quest'inverno. Se mi posso permettere vorrei esprimere la mia soddisfazione e fare i complimenti all'amministrazione comunale, ora si cammina molto molto meglio, e per fermarmi a fare compere non mi devo dannare per cercare parcheggio. Complimenti, si comincia a vedere un cambiamento in positivo della città.

    RispondiElimina
  2. meno male che a qualcuno piace!

    RispondiElimina
  3. Chissà che mezzo usa il Sig. Rabuano, !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. anch'io sono d'accordo con il sig. Rabuano,
    secondo me la situazione è migliorata.
    giovanni grisolia

    RispondiElimina
  5. Secondo me è peggiorata!
    In Via lauro-via t. campanella quando si creano le file (causa imbottigliamento su via oberdan) c'è una puzza di smog micidiale!!!

    Poi se vuoi fare 2 commissioni devi fare 3000000 giri...con la conseguenza di spendere benzina, inquinare e perdere tempo.

    Per non parlare dei vari incroci, dove non si vede niente perchè ci sono sempre le macchine parcheggiate nel lato sbagliato, in quanto non si è provveduto a cambiare i sensi di parcheggio.

    INSOMMA SIAMO SEMPRE Lì L'APPROSSIMAZIONE A SCALEA REGNA SOVRANA!!!

    Ah ma come è andata a finire la protesta dei commercianti di via Fiume lao, qualcuno lì ha presi in considerazione?????
    Poveri ILLUSI

    RispondiElimina
  6. Io sono sempre più convita che a Scalea si usi troppo la macchina e si cammina poco a piedi. Visto che abbiamo tutto a portata di mano, non sarebbe meglio parcheggiare la macchina e fare le compere a piedi? Camminare fa bene, usare la macchina fa sprecare benzina e inquina!!
    Anche io sono d' accordo sulla modifica dei sensi di marcia, perchè credo che cosi' la viabilità abbia più senso. La cosa che non concepisco invece è che ancora non sono stati presi provvedimenti per rendere "più sicuri” gli incroci che sono diventati più pericolosi da quando è cambiato il senso di marcia. Ecco , provvedendo alla messa in sicurezza degli incroci, al cambio delle strisce blu che al momento risultano al contrario, con un pò di attenzione in più credo che il senso di marcia potrebbe iniziare a piacere. Maddalena D.P.

    RispondiElimina
  7. Il fatto è ke a Scalea si pecca troppo di presunzione e c'è troppa approssimazione!

    In pratica si fanno sempre la cose a metà.

    RispondiElimina
  8. Io ci stò a prendere meno la macchina e camminare di più a piedi....ma
    non va bene se quando bisogna fare 2 commissioni devi girare come una trottola e fare km in più...altrimenti dove stà l'ecologia???

    ....e comunque secondo me l'Assessore ke ha ideato questa fantastica rivoluzione secondo me non cammina per Scalea...altrimenti si renderebbe conto di quante cose non vanno!!!

    RispondiElimina
  9. vogliamo fare un'analisi super partes della viabilità attuale? cambiare i sensi unici doveva prevedere il cambio anche del parcheggio, via lauro tutto sommato si percorre bene, il grande sbaglio è stato fatto sul tratto che va dalle suore all'isola pedonale, come si fa a pensare di deviare un traffico sostenuto in un imbuto? e poi come non pensare alle periferie, ormai collegate malissimo al centro! l'unica fortuna per gli ideatori della nuova viabilità (grande sfortuna per i lavoratori) è che il turismo pare si sia ormai arreso a frequentare una cittadina bella ma continuamente violentata dai suoi amministratori!

    RispondiElimina
  10. Allora dovevano lasciare tutto com'era e fare via fiume lao a senso unico in direzione sud...
    ... ma avrebbero scontentato i commercianti di via lauro ke tanto hanno voluto questo cambiamento convinti di aver maggiore affluenza.
    Poveri illusi

    RispondiElimina
  11. caro anonimo del 4-8 ore 17:58 per quanto ne so io i commercianti di via lauro non hanno mai fatto richiesta del cambio di senso. Non so da quale fonte informata abbia tu tratto la notizia. Fatto sta che gli ingorghi sono notevolmente aumentati e distribuiti su tutto il territorio. Dove vai vai c'è un casino di macchine. Spesso siamo costretti ad utilizzare la SS18 come una via del centro per ridurre i tempi e per bestemmiare meno. Ma nonostante questo continuiamo ad apprendere dagli organi di informazione locale que tutto funziona benissimo e che anche le forze dell'ordine sono soddisfatte della nuova viabilità. I soddisfatti forse vivono realtà di altre città non certo quella di Scalea.
    P.s. chiacchiere locali dicono che un certo comandante di stazione non sia per nulla soddisfatto del nuovo piano viabilità, tant'è che non ha neanche partecipato alle fantomatiche riunioni tra politici, esperti, vigilantes e magna-magna vari. Ma nonostante la propria insoddisfazione, lo sceriffo, non interviene.

    RispondiElimina