martedì 30 agosto 2011

LA FIGURA RETORICA (per non dire di mer..)

Se Sandro Campilongo vi sembrava un po' pesante osservate queste! La metafora della nostra cittadina, Scalea è l'elefante ( la grande cittadina della Riviera dei Cedri, l'immobilismo e la lentezza) e la spazzatura è la situazione attuale (il degrado, la crisi, il sud ecc. )







La redazione

26 commenti:

  1. Che arguzia, che fantasia. Siete dei geni mi congratulo con voi. Questa mattina ho ricevuto un emozione da questo articoletto, grazie a voi, anche se negativa, mi ha fatto riflettere. Presto venderò la mia casetta al mare e partirò per altri lidi. Addio
    Giovanni De Rosa
    Roma

    RispondiElimina
  2. Che gli elefanti si fermano e mangiano nei cassonetti della monnezza si vede da sempre in tutti i paesi, non capisco cosa ci sia di strano!

    RispondiElimina
  3. Si a Sorrento, a Taormina, a Portofino, ovunque, addirittura a Santa Maria di Leuca hanno fatto un Monumento all'elefante che mangia nella monnezza.
    Ma dove vivi, testa vuota. Siamo solo noi gli ultimi incivili d'Europa.
    p.s. se è vero che sono così famosi gli elefanti che mangiano nella spazzatura manda qualche foto alla redazione di wscalea.

    RispondiElimina
  4. Caro signor De Rosa, non sono sicura che andare via sia la soluzione ideale, certo essere vicini all'amministrazione porta ad indignarsi per ogni sottolineatura, ma la figura che abbiamo fatto quest'anno certo non sarà dimenticata nè dai residenti, nè dai turisti che pagando profumatamente per servizi che non sono stati erogati cercheranno sicuramente altri lidi ( fa pensare che anche lei non voglia tornare più!).
    E' quasi esilarante che ad indignarsi per tutto quello che è successo siano coloro i quali avrebbero dovuto lavorare per evitare tutto ciò!
    Il Sindaco nella conferenza stampa si è preoccupato di sottolineare i tempi di attesa per il conferimento dei rifiuti, mentre ha portato l'esempio di S.Nicola che essendo più piccolo è riuscito a scaricare regolarmente, qui mi sorge una riflessione: non ci si poteva sedere a tavolino con una buona bibita già verso marzo, prevedere la quantità di camion da conferire in discarica e preventivamente trovare nuovi siti, siglare accordi e garantire la stagione estiva ai lavoratori di Scalea che vivono anche d'inverno con i guadagni estivi?
    E' troppo pretendere da impiegati pubblici e da rappesentanti politici di lavorare?
    Cordialmente chi non ha mai voluto andar via ma che aspetta politici validi che lavorino con onestà e passione (aspetto invano?).

    RispondiElimina
  5. Ma è il DE ROSA sbagliato ke va via da Scalea!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi fate ridere, ma che c'e' di cosi' sconvolgente?!?
    L'elefante mica è sceso dall'interciti o da una nave, mica è venuto apposta a Scalea di sua spontanea volontà!

    Che differenza c'e' tra lui (a parte la stazza) ed le centinaia di cani e gatti randagi che ogni giorno mangiano tra i rifiuti in moltissime città italiane?
    Di quelli non vi scandalizzate?


    Nelle grandi città c'e' anche gente che mangia dalla spazzatura!


    Detto questo:
    E' FINITA l'estate.
    Finalmente respiriamo.

    GREG

    RispondiElimina
  7. Respirare respiriamo, il problema adesso e' cosa mangiamo

    RispondiElimina
  8. Ma perchè tu, Anonimo delle 16.05, credi che questo turismo ci dia da mangiare????

    ..a noi Scaleoti??
    ma avete visto lo squallore della Villa comunale....

    RispondiElimina
  9. Ieri sera nell'isola pedonale assistevo alla discussione di due turisti ke si lamentavano ke in tre giorni di villeggiatura avevano speso la fantasmagorica cifra di 30 euro
    testualmente
    "UAAAAA 3 GIORNI 30 EURI, AM SPIS TROPP!"

    Invece in un supermencato, sempre due turisti si facevano i conti di quanto c'era da spendere nel carrello e invece mi mettere toglievano!!!

    Quello ke penso è questo:
    vorremmo mangiare di più con questi turisti ke "ancora" vengono a Scalea e non accontentarci delle briciole!!!
    Vorremmo stare a pancia piena!!!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. vogliamo il turismo di alta qualità? Ci vogliono amministratori di alta qualità, ci vogliono servizi di altissima qualità e poi si può concorrere con altre mete turistiche ( senza andare troppo lontano c'è Diamante che potrebbe aprirci gli occhi!).

    RispondiElimina
  12. Ad anonimo 30.08 ore 11.28 vorrei ricordare la gestione commissariale dei rifiuti da oltre un decennio e l'impossibilità a scaricare dove pare la spazzatura indifferenziata. Naturalmente ció non giustifica quanto accaduto, ma soprattutto non sarebbe sopportabile il ripetersi. Per scongiurare ciò bisogna che l'Amministrazione ed i dipendenti lavorino duramente in tale direzione e che i cittadini scaleoti non pensino solo a criticare chi amministra ...

    RispondiElimina
  13. Io invece all'anonimo 30.08 ore 11.28 dico bravo! E' proprio cosi, è questa la verità. Aggiungo che stamattina ho pagato la tassa rifiuti, in un anno due quote; la questione rifiuti era scandalosa con l'ATC ed ora è ridicola con Basile. Il primo cittadino ha avuto un anno per organizzarsi, per verificare che ad agosto, ogni giorno ci sono 100 tonnellate da raccogliere; se si fosse incatenato, se avesse chiesto aiuto ai cittadini per qualsiasi forma di protesta civile, avrebbe salvato la faccia! Invece dopo 10/12 giorni di emergenza rifiuti ha iniziato a colpevolizzare opposizione, turisti, per concludere la sceneggiata con la conferenza stampa con i soli amici-finti giornalisti. Franco

    RispondiElimina
  14. Caro anomino delle ore 00:02 di finto ci sei solo tu non le persone che fanno il proprio lavoro alle comferenze stampa.

    RispondiElimina
  15. Mi fa piacere che segui W Scalea, di sicuro troverai trasparenza, obiettività, incisività ed in questo caso anticipazioni. I fatti sono questi: W Scalea già dal 9 agosto con "Pensieri sconnessi" parlava della questione rifiuti, Radio One e Cal News erano impegnati su altre cose (La lettera di Mauro Campilongo non può essere menzionata come VS/notizia!) La prossima volta fate giornalismo, non aspettate, la spazzatura era di fronte a Voi, non sono di W Scalea, non ha bisogno della mia difesa. Ciao, buonanotte.

    RispondiElimina
  16. Cazzo.... l'elefante non puo più mangiare. Non ci sono più i cassonetti!!!
    Aiutoooo
    Vincenzo Pugliese

    RispondiElimina
  17. Questa notte mi sembrava tutto al contrario, ghi operai caricavano i cassonetti sui camion ma svuotavano la spazzatura per terraaaaa.....

    RispondiElimina
  18. Probabilmente nel nuovo contratto con la ditta di Bari non sono stati previsti i cassonetti ma tanti tanti elefanti! E' proprio ridicola la situazione, la Geo boicotta, i nuovi arrivano e non sanno cosa fare,i cumuli aumentano (vedi Petrosa, zona Liceo) domani Pasquale inventa qualche altra storiella. Franco

    RispondiElimina
  19. A raga, ma se vai sul sito della LUMSA il prof.dott.rag-capo papa ecc. Campilongo, non figura come docente; se vai sul sito del ministero commissione VIA lui non c'è; nel sito Ipsoa neanche a parlarne, ma stu ca.... di Campilongo chi ca.... è ma chi si creda i ess? Uno che se ne va dalla propria terra e poi da lontano commenta e detta leggi secondo voi che uomo è?... W Gheddafi che almeno morirà per la sua terra.
    Dennys De Paola

    RispondiElimina
  20. Vorrei sapere se c'è stato un accordo siglato, con la Geo ambiente ed il Comune di Scalea, per il ritiro dei cassonetti con reintegro degli altri da parte della nuova azienda barese.
    Lecita la denuncia del ns. vice Sindaco, ma ribadisco si è previsto un re-integro graduale, almeno per i primi giorni, tra Comune e aziende della raccolta di rifiuti????
    Spero di si, ce lo facciano sapere.
    Se non dovesse essere cosi allora davvero il Responsabile unico Il ns. Signor Sindaco con il delegato Acquaviva dovrebbero immediatamente dimettersi, senza ma e senza se.
    Attendiamo risposte trasparenti, confidiamo nella buona fede.
    Vincenzo Pugliese

    RispondiElimina
  21. Il sig. sindaco non è quì ma in CROCIERA..... Non poteva aspettare che si risolvesse la situazione RSU?
    E' una questione di rispetto a tutta la cittadinanza!!!

    RispondiElimina
  22. questi al Comuen amministrano a capocchia.

    RispondiElimina
  23. Ma il sindaco dopo tanto fare aveva diritto a una bella vacanza, la geo ambiente poteva aspettare il ritorno del Basile prima di lasciare scalea senza cassonetti........
    E vergognoso che in un momento simile Basile e De Rasa sono in vacanza!
    Molte volte chi è stato scelto ad amministrarci deve avere la forza, anche, di rinunciare ad una vacanza, soprattuto, in un momento così delicato

    RispondiElimina
  24. Va bene la vacanza.... ma cazzo la gente che rimane va rispettata!
    Ma quale rispetto, questi vogliono solo fare i cazzi loro e dei loro amici.
    Bravi continuate cosi.

    RispondiElimina
  25. Che vu affunnà a varca... come u TITANIC....

    RispondiElimina