giovedì 22 maggio 2014

SCALEA...UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE



PILLOLE DI RIFLESSIONE.......
Oggi 22 maggio è la giornata mondiale della biodiversità e si celebra con eventi diversi in trentotto nazioni del mondo. Il tema scelto per il 2014 è la biodiversità nelle isole, ambienti ed ecosistemi dove, per condizioni geografiche e distanza dai continenti, si è sviluppato un grande numero di specie viventi particolari e uniche. Un tesoro inestimabile da conoscere e proteggere.
Come sempre sotto l’alto patrocinio delle Nazioni Unite e della Convenzione sulla Diversità
Biologica, la Giornata Internazionale del 22 maggio 2014, avrà quest’anno come tematica la biodiversità delle isole. Una giornata intera per sensibilizzare alla protezione degli spazi insulari dei mari e degli oceani.
In principio le Nazioni Unite, decisero di istituirla per la prima volta, il 29 dicembre 1993, per ragioni logistiche, nel 2000 si decise di spostarla al 22 Maggio di ogni anno. La scelta di questa nuova data non è casuale, il 22 maggio infatti ricorda il giorno in cui nel 1992 fu adottata a Nairobi la Convenzione sulla diversità biologica, un trattato internazionale, ratificato da 192 Paesi, volto a tutelare ed usufruire di un’equa ripartizione delle risorse energetiche del Pianeta.
Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che ci offre: grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.
Il nostro territorio è baciato dalla fortuna avendo innanzi ad ovest il mare e a poca distanza le isole Eolie, a sud la costa calabra ( Tropea e Capo vaticano), ad est la Sila e a nord Maratea e il parco del Pollino che ci sovrasta... Ebbene perchè Scalea è povera di turismo, di risorse e di servizi?
Non siamo ad un punto di arrivo per Scalea ma oggi è un grande punto di partenza per sviluppare settori e competenze che ci consentiranno di riprenderci la dignità di un popolo civile e saggio.
Cristiana Covelli



Nessun commento:

Posta un commento