lunedì 17 dicembre 2012

COMENIUS


foto estratta da facebook


Riceviamo e pubblichiamo

"Cari amici si e’ appena concluso nel nostro Comune un incontro internazionale tra studenti delle scuole superiori che ha visto come protagonisti i ragazzi del Liceo Scientifico “METASTASIO” e alunni provenienti da altre 6 nazioni europee. Il progetto denominato COMENIUS rientra tra i progetti della UE e prevede lo scambio culturale tra realtà  scolastiche di varie nazioni. Ungheria,Romania,Turchia,Grecia,Polonia,Spagna sono stati i Paesi con i quali il Liceo Scientifico di Scalea ha potuto condividere un’esperienza formativa sia per gli studenti,per le famiglie e gli insegnanti unica nel suo genere. 
Un’esperienza che ha permesso ai nostri ragazzi di viaggiare per l’Europa a costo zero,di vivere la quotidianità  delle famiglie ospitanti abbattendo così ogni forma di pregiudizio e di diffidenza verso alcune realtà  culturali nelle quali ancora qualcuno crede si viva come nel Medioevo. Quelli appena trascorsi sono stati 5 giorni intensi ed emozionanti che hanno coinvolto non solo la scuola ma soprattutto le famiglie del territorio da Tortora a Belvedere che hanno ospitato nelle proprie case gli studenti stranieri dedicando loro ogni minuto possibile e necessario affinché  la loro permanenza in terra calabrese fosse gradevole e indimenticabile. Lo stesso e’ stato fatto per i nostri ragazzi che a rotazione ,cominciando da novembre 2012, si sono recati a loro volta in Ungheria,Turchia,Spagna e Romania.Le prossime partenze previste Polonia e Grecia nei primi mesi del 2013. Per tutti la lingua veicolare e’ l’inglese (per alcuni anche lo spagnolo).

La dirigente Prof.ssa Cupello e i docenti non si sono risparmiati e sono riusciti ad organizzare tutto nei minimi particolari.Un lavoro cominciato un paio di anni fa ,in cui qualcuno ha creduto fermamente e che in questi giorni si e’ realizzato. Nel programma visite guidate a Cosenza, Paola, Diamante,Tortora, Aieta. Il Museo del Cedro, Il Santuario di san Francesco, Il Palazzo rinascimentale di Aieta.Un’intera giornata in territorio campano tra Pompei e Salerno,tra le memorie del tempo e l’aria frizzante dello shopping natalizio. Il tutto intervallato da coffe-break e buffet di alta cucina e pasticceria preparati dalle mamme, le nonne e le zie di tutti gli studenti del “METASTASIO”e super visionati e serviti da gentilissime signore alle quali dobbiamo dire grazie per la pregevole organizzazione dimostrata. Eccezionali i 2 buffet di lunedì nella sede del Liceo, quello di mercoledì presso la sala consiliare del Comune di Scalea dove i ragazzi hanno messo in scena una rappresentazione teatrale in lingua inglese e quello di martedì sera presso l’Hotel Talao dove le grispelle sono state le vere protagoniste. 

E non vi nascondo che  e’ stato per me emozionante ,come genitore e docente ,nel vedere tutti i ragazzi insieme ,seduti ad una lunga tavolata presso locali della zona tra una pizza,patatine fritte,una risata,uno scambio di battute ,piccoli gesti che resteranno nel cuore di ognuno di loro.Ho visto nei loro occhi l’entusiasmo pulito e fiducioso in un futuro senza barriere ,un futuro che dobbiamo costruire insieme.Siamo noi adulti a doverli guidare,a dover insegnare loro l’unicità e non l’omologazione.Trasmettiamo loro lealtà ,senso civico,rispetto per gli altri e per se stessi, la libertà’ e la coscienza di essere cittadini del mondo.

Sabato mattina il rientro .Qualche lacrima,abbracci sinceri,promesse da mantenere,contatti da non perdere. Alcuni di loro sanno di avere qui un’altra famiglia.

Purtroppo come cittadina scaleota devo dire che mi aspettavo che l’occasione potesse essere una buona vetrina pubblicitaria per il nostro “bel paesello”sia lunedì in occasione del primo incontro presso il liceo e sia mercoledì presso la sala consiliare del Comune dove un leggiadro e anonimo passaggio di due giovani amministratori con deleghe che tra l’altro prevedono contatti con i giovani ,si e’ concluso dopo un breve scambio di battute tra loro,con uso di intercalari poco degni del ruolo che ricoprono. Per la prossima volta si consiglia di fare attenzione a occhi e orecchie indiscreti (Naturalmente la cena istituzionale in un noto locale del centro storico c’e’ stata).

GRAZIE A : Vanda,Anna,Teresa,Stefania,Silvia,Nicoletta e Pasqualina.

GRAZIE A: La dirigente scolastica Prof.ssa Cupello e tutto il corpo docente del LICEO SCIENTIFICO “METASTASIO”di Scalea

GRAZIE A : tutte le famiglie che hanno collaborato

GRAZIE A : i ragazzi ,i veri protagonisti

Mi sembra doveroso augurare a tutti coloro che hanno condiviso con me e la mia famiglia questa settimana di grande impegno ma anche di gratificante e commovente partecipazione un Natale sereno che porti a tutti noi bene, prosperità e salute.
Giogio’ 65"

Nessun commento:

Posta un commento