mercoledì 31 ottobre 2012

TERREMOTO A MORMANNO

Terremoto Mormanno (Cs)
Dal 26 ottobre 2012 in mio pensiero è costantemente rivolto agli abitanti di Mormanno e dei paesi colpiti dal terremoto.
 Ho notato che sia alla radio che in televisione le notizie su quello che è successo la notte del 26 ed i successivi “sviluppi“ sono molto veloci e sporadiche.
 Capisco che ci sono altre notizie da dare, ma credo che le persone non si debbano dimenticare che a Mormanno ci sono moltissime famiglie che non possono più rientrare in casa perché risultano inagibili e che il paese continua a tremare … da non dimenticare anche che la temperatura si è abbassata in modo brusco e che continua a piovere.

La popolazione di Mormanno è debilitata dalle continue scosse, dalle condizioni meteorologiche , dalla consapevolezza che ci vorrà un bel po’ di tempo prima di rientrare nelle proprie case, per chi però se lo può permettere. Dico questo perché ci sono persone che non potendosi permettere di ristrutturare la casa … chissà dove andranno?
Le case sono inagibili perciò prima di poter rientrare dovranno essere messe in sicurezza e ristrutturate. L’ ospedale di Mormanno è chiuso perché inagibile!!!!
Perché chi di dovere non DICHIARA LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE ???? Non capisco come, un paese ferito dal terremoto, un paese che non è più sicuro per i suoi cittadini non viene considerato! I cittadini di Mormanno hanno diritto di sentirsi protetti dallo Stato. Il motivo è forse perché non ci è scappato il morto? Oppure il motivo è perché in fondo siamo IN CALABRIA e quindi a chi importa??

Poco fa ho letto anche questo: “Nei giorni scorsi, un pesante masso si era staccato dal costone di roccia ed era precipitato lunga la strada. Un altro era caduto dietro un'abitazione, per fortuna senza causare danni a cose o persone. La pioggia e le continue scosse che non si arrestano nell'area tengono in allarme i tecnici che, ieri, hanno sorvolato la zona con l'elicottero giungendo alla decisione preventiva di allontanare le famiglie che vivono nell'area più a rischio. La chiusura della strada provinciale comporterà lo spostamento di circa settanta nuclei familiari e l'impraticabilità della caserma dei carabinieri, del consorzio e di altre attività commerciali. "Mi si dice - commenta il sindaco Guglielmo Armentano- che c'è un potenziale pericolo di crollo e per questo bisogna chiudere una via, causando tantissimi disagi alla popolazione".

"Ma a rischio crollo potenziale c'è' tutto il paese - spiega dubbioso il primo cittadino - quindi che facciamo chiudiamo il paese e andiamo via?".

Di questo non si parla? E allora?????????? Cosa aspettano le autorità??? IO rimango sbigottita, delusa e permettetemi di dire che sono anche molto incazzata perché la Calabria non merita tutto questo, la popolazione calabrese merita rispetto e uguaglianza. La mia domanda è che cosa stanno aspettando? 

Voglio esprimere la mia vicinanza e solidarietà per gli abitanti di Mormanno e dei comuni colpiti, con la speranza che qualcuno prenda in mano la situazione e li aiuti in modo concreto. 

 Maddalena

Nessun commento:

Posta un commento