lunedì 22 ottobre 2012

L'ARIA FRITTA E' SERVITA-BUON APPETITO

di Monica De Carlo

Si è svolta, sabato scorso, l'attesa conferenza stampa dell'ex sindaco di Scalea, consigliere provinciale, dott. Mario Russo. Russo sbatte i pugni contro l'attuale governo della città di Scalea e ci va giù pesante.
Cuore del discorso è stato il concetto secondo cui l'attuale amministrazione di Scalea cerca di coprire le proprie incompetenze, incapacità e la propria assoluta mancanza di personalità politica riconducendo ogni problema alla situazione di dissesto economico lasciato in eredità dalla precedente amministrazione (appunto quella Russo di nome ma di fatto la stessa che sta attualmente governando,  salvo innesti inconsistenti).
Ebbene, Russo è furioso, ha ritenuto oppurtuno spiegare a tutti, anche agli amministratori, cosa vuol dire dissesto finanziario e perché Scalea non ne ha i requisiti. Ha accusato apertamente l'amministrazione Basile di aver aggravato in poco tempo la situazione economica del paese e di produrre disoccupazione. Il boccone più amaro è andato però al dott. Forestieri, di cui  Russo ha fatto ascoltare un'intervista ridicolizzando in pratica le dichiarazioni del vice sindaco, definendolo propinatore di "aria fritta".
Insomma, pare che lo scarica barile continui. Certamente sul punto della incapacità al confronto dell'attuale amministrazione non credo che qualcuno possa obiettare validamente. E', infatti inaccettabile che chi governa si sottragga al confronto sia con le altre forze politiche che con il resto della cittadinanza.
L'esposizione è stata, come nel costume di Russo, carica e sentita al punto da lasciare in un primo momento la platea di giornalisti senza domande. Col senno di poi una curiosità però mi sovviene. Russo è consigliere provinciale per il PDL, Forestieri è referente cittadino del PDL, De Rosa (altro ex assessore di Russo) è coordinatore provinciale... In consiglio comunale siede anche il PD....Tutto questo che ricadute ha sui rapporti interni al partito? Sicuramente mi diranno che una cosa è la politica locale un'altra quella nazionale.  Ma qui vi è una commistione fra questioni personali e politica.
Non dimentichiamo che Russo ha mancato le regionali per un errore di valutazione. Oggi, Russo definisce il sindaco Basile come "un errore madornale". Il panorama è sconfortante. Speriamo che il Sindaco Basile abbia un moto di orgoglio e accetti il confronto suggerito da Russo affinché sia fatta chiarezza sul reale stato di salute del nostro comune e sul fatto che lo stesso dice che Scalea è senza futuro. Chi alla fine non ci capisce niente infatti, è il cittadino. Da un lato il comune non paga gli stipendi, dall'altro pare che associazioni e cooperative ricevano contributi (cit. Russo).
Da un lato i servizi scarseggiano, dall'altro le tasse salgono.
Le parole stanno a zero.  Non si può più andare avanti a colpi di conferenze, è ora che si faccia trasparenza carte alla mano.
Il dott. Basile accetterà l'invito?

Nessun commento:

Posta un commento