martedì 3 aprile 2012

PSICHE E SOCIETÁ

Caro Luca, ti inoltre un articolo che ho appena ricevuto!!!
Altro che ecomostri a Scalea... parliamo di opere incompiute e disdicevoli, ma ci guardiamo dentro?
Se ritieni di pubblicarlo, forse si potrà discutere di ... ETICA GLOBALE... oltre che di politica ... locale.

Saluti Giulietta Conforti


3 commenti:

  1. Stiamo cadendo nell'oblio, la nostra società non ha più una morale....che schifo

    RispondiElimina
  2. Caro Luca ho letto l'articolo che la signora Giulietta Conforti ti ha inviato tratto dalla rivista Psiche e Società e scritto dalla giornalista Anna Mallamo. Il Corriere della Sera ha già riportato nei giorni scorsi il terribile episodio di una disumanità per la quale trovare parole a commento è quasi impossibile. Da rilevare e da subito che l'aereo Milano Linate - Crotone portava una percentuale elevata di passeggeri calabresi. Il campanile non è indicativo per quanto accaduto e i nuovi mostri si annidano in ogni dove. Ma da calabrese condanno ancor di più, per quanto si possa, l'episodio, perché è stato vissuto da protagonisti della peggiore specie da gente nata in una terra che si è pensato, forse sbagliando, e purtroppo gli ultimi trenta anni sono stati una sciagura, da qualsiasi angolo si guardi, umana e ambientale, potesse continuare a guardare all'altro con cortesia e disponibilità come da antica tradizione contadina. Bene ha fatto la signora Conforti caro Luca ha mandarti la mail, evidenziando, secondo me, un altissimo grado di civiltà e di sdegno. Devo rilevare che anche gli ecomostri e quelle che sembrano beghe di paese sono figli dello stesso "Grande Vecchio" padre dell'individualismo più acceso e degli interessi più beceri. Corruzione è la parola che ha un indice di frequenza molto elevato negli ultimi anni e negli ultimi giorni. Sarà sicuramente il caso di riparlarne e affrontare un po' diffusamente il problema sanità. Spero di confrontarmi con la signora Conforti. Grazie Luca e grazie a wscalea.

    Osvaldo Cardillo

    RispondiElimina
  3. Caro Osvaldo, ha ragione quando dice che il male più antico che attanaglia il nostro Sud è l'INDIVIDUALISMO estremo che ci porta a diffidare di chiunque. Quando a tale atteggiamento personale si associa la ricerca del BENESSERE e l'interesse prevale sull'ESSERE si sviluppa una società in cui l'uomo è assoggettato agli istinti più biechi!
    Vogliamo interrogarci e cercare di tornare all'essenziale dei rapporti umani e sociali, compresi ecomostri e ... beghe di paese? Io ci sto...
    Giulietta Conforti

    RispondiElimina