martedì 14 giugno 2011

SORICAL SPA ADDIO?

Di Monica De Carlo

Bene, bene, bene. Anzi SI, Si, l’acqua è un bene comune (come se era necessario un referendum a sancire questo principio). Con l’abrogazione della legge sull’affidamento a società di capitali della gestione del servizio idrico, lo stesso torna in mano dei Comuni. Già i sostenitori della legge Ronchi gridano che sarà un disastro perché i Comuni non hanno soldi e quindi il servizio peggiorerà.

Beh sapete che vi dico? Io non credo più alla storia che quando si tratta di DARE AI CITTADINI non ci sono soldi, mentre quando si tratta di PRENDERE DAI CITTADINI i soldi devono uscire e basta se no ti vengono a pignorare anche la sedia da sotto le “chiappe” (ops, scusate …).

Non guardiamo lontano, ma a casa nostra. A Scalea attualmente il servizio idrico è gestito dalla Sorical Spa. L’anno scorso abbiamo pubblicato l’”albero genealogico” (una filippica che qui non voglio ripetere) di questa società e abbiamo scoperto che, il buon Silvio, ha praticamente venduto l’acqua italiana ai francesi (Veolia water).

Questo servizio idrico a Scalea costa parecchi soldini e, nonostante tutto, vuoi perché “simu mali pagaturi”, vuoi perché Tributi Italia spa è scappata col malloppo, siamo sempre stati sotto la minaccia della riduzione o addirittura sospensione del servizio idrico.

E ora che l’affidamento ai privati non è più consentito? Come si muoverà il comune di Scalea? Le bollette dovrebbero diminuire corposamente (in tutti i comuni in cui il servizio è gestito direttamente infatti, le bollette sono inferiori di oltre il 40%) e potrebbero uscire anche nuovi posti di lavoro.

Insomma spero tanto che ora non parta il solito “piantillo” del tipo “voi non sapete come è difficile amministrare”, “voi non avete idea di quanti problemi ci sono”, “non abbiamo un soldo…”

NOI cittadini sappiamo benissimo quanti problemi abbiamo a tirare la carretta tutti i giorni , NOI cittadini sappiamo bene quante difficoltà ci sono per pagare tutte le tasse e le imposte …NOI .sappiamo anche che molto dipende da come si amministrano i nostri soldi….quindi vogliamo risposte e soluzioni pratiche, non piagnistei inconcludenti e alibi sgangherati.

E ora…. Beviamoci un bicchier d’acqua pubblica alla salute della democrazia!

3 commenti:

  1. Si tutto vero bravo tranne il fatto che IL BUON SILVIO non centra niente se non lo sai...L'acqua è stata privatizzata in calabria da una giunta di centro sinistra, e mentre veniva privatizzata nessuno ha mai detto nulla..Ricordatevi di fornire sempre informazioni vere..

    RispondiElimina
  2. in realtà il mio riferimento al Buon Silvio non riguardava la privatizzazione dell'acqua in Calabria ma un accordo che il CARO Silvio ha siglato con Veolia (soc francese) e riguardante l'intero territorio nazionale. Come dire...è uno che è sempre riuscito a fare affari anche con ciò che è stato ideato da altri.

    RispondiElimina
  3. Ma ancora credete alla Befana? Credete che un referendum, anche stravinto, possa fa cambiare testa ai "NS" governanti? Poveri illusi, vedrete che la Sori....come si chiama lei, i soldi li prenderà comunque, per vie traverse, ma comunque si faranno gli affari loro!

    Ps. comunque un elogio alla popolazione Italiana, che forse finalmente ha capito come ci si comporta in modo civile e democratico.
    Gli abbiamo fatto un QUORUM così.
    ms

    RispondiElimina