martedì 7 giugno 2011

CHE SERATA!


Di Monica De Carlo

Lo scorso 04 giugno, nella cornice medievale di p.zza De Palma abbiamo vissuto una serata stupenda. Il tempo, per una sera, è stato clemente e non ha piovuto così i presenti (pochi fortunati per la verità) hanno potuto godere di un doppio evento.

Sul palco uomini illustri come il Giudice Romano De Grazia e il Procuratore Nicola Gratteri hanno letteralmente ipnotizzato la platea. “La giustizia è una cosa seria” è l’ultimo libro del dott. Gratteri ma le parole stampate sono ben poca cosa innanzi al carisma e al magnetismo che uomini di tale calibro emanano. Poterlo ascoltare dal vivo e così da vicino è un vero privilegio. Solo chi sente prepotentemente un forte bisogno di legalità e giustizia può veramente capire ciò che intendo. Uomini devoti allo Stato, alla Patria direi, che rinunciano alla loro vita per dedicarsi al perseguimento di un bene comune: liberare la nostra terra dalla ‘ndrangheta. Non possiamo non ripensare al dott. Falcone o al dott. Borsellino. Persone “sole” in vita e osannate da morte.

Si tratta di persone che nulla tengono per sé. Vivono costantemente sotto scorta. Non possono andare un giorno al mare, non possono fare le cose più semplici, quelle a cui noi nemmeno badiamo come passeggiare per strada o andare in giro per negozi. Ogni singolo giorno deve essere programmato, studiato…verificato. Ebbene il libro in questione parla di cose serie. Parla di come la mafia sia legata a doppio filo con la politica. Di come i mafiosi veicolino gli amministratori locali per gestire strade, appalti, lavori. Squadre di calcio e persino le processioni in chiesa. Tutto viene sporcato dalla mafia, per accumulare denaro, potere e parvenza di potere. L’ignoranza il cibo di cui il mafioso nutre gli omertosi. L’incapacità politica lo strumento di cui si serve. Ebbene il fatto che la cittadinanza non sia stata presente in massa, il fatto che l’evento sia passato come la solita barbosa presentazione di un libro, mi ha fatto un po’ arrabbiare.

Molte persone non conoscono nomi come Nicaso, Gratteri, De Grazia perché nelle loro vite si dedicano ad altro, ignorano incolpevolmente. Molte altre invece se ne fregano (e la loro assenza poco mi interessa). Ma le istituzioni avrebbero dovuto, secondo me, dare maggiore risalto all’incontro. Spingere le persone a essere presenti, perché ascoltare dal vivo le parole di uomini impegnati tutti i giorni a combattere la mafia, sentire parole crude, vere, sferzanti, fa bene alle coscienze, le risveglia. Fa venire voglia di legalità.

Un occasione persa, per molti……. Ma è solo la mia umile opinione.

Dopo tanto onore, W Scalea in collaborazione con il comitato contro la privatizzazione dell’acqua pubblica, ha offerto un video per sensibilizzare le persone sull’importanza di questo tema E’ fondamentale che al referendum del 12 e 13 giugno si vada a votare e si voti SI.

La serata è stata conclusa dalla musica dei “Suonatori libertari calabresi” che hanno a loro volta emozionato con i loro testi di denuncia dell’ingiustizia, della disuguaglianza e della povertà (d’animo ed economica).

Testi in dialetto e musica coinvolgente capace di passare dai toni duri a melodie suadenti.

Nel corso del concerto è stato consegnato il premio BUON CITTADINO alla memoria dello scomparso Beniamino De Bonis ed è stata lanciata una nuova iniziativa di solidarietà in favore della sua famiglia, che dopo la scomparsa di Beniamino e una serie di vicissitudini familiari, si è ritrovata sola a fronteggiare l’ennesimo dramma.

Presto renderemo pubblica la modalità con cui sarà possibile sostenere questa iniziativa.

W l’onestà e la solidarietà.

19 commenti:

  1. complimenti a tutto il direttivo! Siete un esempio per tutti noi.
    Pandora

    RispondiElimina
  2. Gentilissima Monica vorrei sapere come l'amministrazione avrebbe dovuto dare maggiore risalto all'evento.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. ......fare altre cartoline, far girare il furgone del sig. Nocito, anticipare di una settimana l'evento su Radio One e su Rete 3, far interessare dell'evento l'addetto stampa che paghiamo al Comune oppure semplicemente e forse meglio commentare " che serata! " con un grazie a tutto il direttivo. Non faccio parte di W Scalea ma non è il caso di far passare l'evento, il significato di questa manifestazione difendendo l'Ammnistrazione......Riccardo

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Riccardo. Questo e tanto altro quanto si parla di legalità e giustizia. Ad onor di cronaca l'impianto audio-luci è stato offerto da W Scalea (€ 500,00). L'energia elettrica a carico del Comune.
    Vincenzo Pugliese

    RispondiElimina
  5. Sinceramente anch'io non sapevo nulla della presentazione del libro di Nicaso e Gratteri,eppure seguo ogni evento, o meglio ne sono informato.Se non fosse stato per un nostro comune amico che per strada (due ore prima) mi informa che prima dell'evento organizzato da wscalea, c'erano questi validi magistrati, anche a me dicevo sarebbe successo quello che molti hanno testimoniato sul blog.Cmq grande serata , w scalea centra sempre l'obiettivo.Mi sia anche consentito di ricordare a tutti i sostenitori del blog di andare a votare il 12 e 13 giugno.Cordialmente franco celano
    ps. solidarietà ai giovani amici e familiari del ragazzo che ha perso la vita alla stazione ferroviaria di Scalea.

    RispondiElimina
  6. Siete ridicoli !!!! Invece di apprezzare e sottolineare il lavoro svolto per avere un evento di tale importanza parlate di maggiore risalto all'evento...ma mi chiedo, li leggete i giornali? le guardate le locandine? lo sentite sentite il fonico? La sentite la radio ? guardate rete tre? Incredibile!!!! Questa e' pura disinformazione !!! Ma del resto ci avete abituato così !!!! Ah dimenticavo siamo stati invitati tutti con una lettera.....
    Uno che di associazione ne capisce qualcosa.
    Meditate gente
    Ridicoli

    RispondiElimina
  7. premetto di non essere un sostenitore di WScalea, anzi credo che tutto il loro lavoro non porti a nulla.
    Sono spiacente ma devo comunque contraddire l'anonimo qui sopra. Io ascolto Radio One e sono in giro tutto il giorno a Scalea per lavoro, e della presentazione del libro, della presenza di Gratteri non ho sentito parlare nei giorni precedenti ne sulla radio, ne per le strade tramite il buon Nocito, il quale ha il monopolio dell'informazione "Stradale", Rete 3 non prendo la frequenza a casa mia quindi non posso riferire nulla. A dire la verità ho letto una locandina sabato 04/06/2011 realizzata dal Comune ma che lasciava poco intendere l'importanza dell'evento, infatti anche avendo del tempo libero non sono andato! ed io chi è Gratteri lo so, a differenza di qualcun'altro... l'amministrazione e alcuni giornalisti, che hanno fatto da mederatori, avranno anche svolto un gran lavoro per organizzare però non si può contestare chi ti fa giustamente notare che alla fine "se la sono cantata e se la sono suonata" tra di loro perchè la cittadinanza non è stata informata in modo adeguato.
    buona giornata a tutti...

    RispondiElimina
  8. Chiamate Nocito e chiedetegli quanti giri ha fatto... Per cortesia !!!! Così vi rendete conto di quante cazzate dite...
    Meditate gente

    RispondiElimina
  9. .....proprio perchè meditiamo e mi sembra che siamo tanti, carissimo, siamo indignati, perchè continuate ad amministrare male, continuo a dire che hai perso un'occasione per apprezzare; comunque se vai a votare, e voti SI, ti perdono. ... Riccardo

    RispondiElimina
  10. per precisone a carico del comune pure il montaggio, trasporto e smontaggio della pedana, posizionamento sedie e acquisto fiori per palco

    RispondiElimina
  11. a carico di tutti noi vorrai dire...il minimo che si potesse fare!!!
    ma chi sei?
    assessore o consigliere?
    dacci un indizio...

    RispondiElimina
  12. cicati
    http://www.comune.scalea.cs.it/cms/images/stories/pdf/PROGRAMMA_GIUGNO.pdf

    RispondiElimina
  13. ma chi ca.. guardat
    vrigogna vosta
    guardat sul i ca... da casa vosta
    http://www.comune.scalea.cs.it/cms/gratteri-presenta-il-nuovo-libro-sabato-4-giugno-piazza-de-palma.html

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti, anche se anonimi. L'anonimato è una forma di espressione, certamente, ma non conferisce nè peso nè dignità al pensiero espresso. Io ringrazio anche chi mi ha dato della ridicola o mi accusa di guardare solo i ca... di casa mia. Mi fa piacere che trovi il tempo per leggere ciò che penso. Questa è già una conquista. Il link indicato lo conosco e recita: Sabato 04 giugno presentazione del libro "La giustizia è una cosa seria" di Nicola Gratteri. Forse secondo l'anonimo qui sopra questa è promozione. Allora non conosce la gente di Scalea. Io sono ridicola perchè per me il DOTT. Gratteri avrebbe meritato manifesti, comunicati del Sindaco via radio, inviti, passa parola ecc. Ma che volete? A me non piacciono nè i "tronisti" nè i "gieffini". Io mi emoziono di più davanti a uomini che rischiano la vita per il bene di tutti.
    De gustibus.....

    RispondiElimina
  15. E' veramente spiacevole leggere in questo forum che la macchina non ha pubblicizzato la presentazione del libro del procuratore Nicola Gratteri! La macchina ha annunciato l’evento per oltre 3 ore sabato 4 Giugno e molta gente ha chiesto informazioni , alcuni commercianti si sono mostrati dispiaciuti per l’orario che non consentiva la loro partecipazione. E pensare che mi sono reso disponibile a pubblicizzare la presentazione del libro in maniera del tutto GRATUITA, senza neanche pretendere i soldi del carburante, come può confermare il consigliere Ferrara il quale mi aveva richiesto, come prevede la legge, il preventivo per predisporre gli eventuali atti per il pagamento. Per un evento come questo ognuno di noi avrebbe dovuto collaborare!!! Sinceramente credo che se solo il 20% delle persone che sapeva della presentazione avesse partecipato piazza de Palma sarebbe stata stracolma.
    Massimo Nocito

    RispondiElimina
  16. caro massimo ma chi ha detto che tu non hai girato? Possibile che in questo paese non si è in grado di accettare una critica costruttiva, che se poco poco esprimi un opinione tutti tengono la coda di paglia? Ma chi cavolo ha parlato di te? Il fatto che tu ti senti tirato in ballo denota una eccessivo e poco sano legame col comune Qui si è detto solo che forse era necessario dare maggiore risalto all'evento. E smettetela di farvi venire la coda di paglia per ogni cosa! Soprattutto chi non è stato proprio tirato in ballo. Non basta solo Nocito per pubblicizzare gli eventi.
    Stefania C.

    RispondiElimina
  17. Cara Stefania C. mi pare che nei commenti di giorno 8 Giugno 2011 delle ore 8:04 e delle 9:47 sono stato tirato in ballo. Forse è il caso che, la prossima volta, tu legga tutto il forum.
    Massimo Nocito

    RispondiElimina
  18. ..... io sono quello delle 8:04, scusa Massimo, il mio post era indirizzato a chi ironicamente chiedeva cosa poteva fare l'amministrazione per pubblicizzare l'evento, fra le tante possibilità ho inserito anche te, sinceramente, considerato tutte le spese-eventi dell'anno scorso (vedete sul sito del Comune) potevano farti girare qualche giorno prima, cosi come potevano trovare altri modi per pubblicizzare l'evento; di prassi l'inserimento sul sito del Comune, ma quante persone visitano questo sito? Consentimi, non è mica il sito di W Scalea! Poi bastava dire, mi ripeto " che bella serata e grazie a tutti ", la riflessione dell'articolo era incentrata su ben altri temi, i post erano indirizzati a chi difende in modo troppo energico l'amministrazione. Riccardo

    RispondiElimina
  19. prima si "arruffianano", e poi quando qualcuno fa notare che le cose non vengono fatte bene o addirittura non vengono fatte affatto hanno pure il coraggio di parlare... Scalea è alla frutta. povera Scalea, ormai sei alla frutta. Non ci resta che piangere! Scalea mia, dovresti essere curata come il miglior bocciolo di rosa nel giardino meraviglioso qual'è la riviera dei cedri, invece non fanno altro che divorare le tue risorse per poi abbandonarti al tuo destino...
    mandiamo a casa gli affaristi ed i loro amici...
    basta con il clientelismo... tiriamo fuori il coraggio, emarginiamo i fautori del "Comparismo" e tutti i compari!!! non c'è bisogno di inventare nulla, prendiamo spunto dalle iniziative altrui... mattiamo la targa davanti ai nostri negozi e uffici con la scritta: "qui i Compari non entrano"...
    basta lamentarsi, dobbiamo muoverci se vogliamo che le cose cambino... ma lo vogliamo davvero???

    RispondiElimina