mercoledì 22 giugno 2011

LA CRITICA COSTRUTTIVA

Da quando è partita l’avventura di W Scalea, al grido di “cittadini sveglia! Non permettiamo che le promesse fatte in campagna elettorale restino propaganda ma siamo pronti a ricordarle quando, in corso di mandato, vengono dimenticate” abbiamo capito che la “critica” sia essa costruttiva o no, è sempre vista come un “attacco” personale”, uno “schierarsi contro”. A Scalea manca proprio la maturità politica (e dei politici) di accettare e approfittare del fatto che, in quanto amministratori di un patrimonio comune, bisogna porsi con umiltà nei confronti delle critiche dei cittadini e cogliere il buono che da esse proviene.
Questo tipo di mentalità fa parte integrante di altre culture democratiche (quali quella statunitense). In queste culture la critica diventa spunto di riflessione ma anche di “ipocrisia politica”, nel senso tecnico del termine. Vuol dire che i politici professionisti, grazie alle loro abilità, riescono a sfruttare in positivo, anche critiche che in partenza erano negative.
Parlare di questo a Scalea è come parlare una lingua aliena. Chi amministra al Sud Italia (da sempre, mica solo oggi) non vuole essere nemmeno nominato. E se poco poco parli beh allora, sei contro di loro e vieni “puntato” per eventuali ritorsioni.
Questo è un altro bastone fra le ruote del progresso della nostra terra. Ad esempio: il nostro precedente articolo lamentava una mancanza di progetti e politiche concrete che consentano a Scalea di liberarsi dalla dipendenza delle discariche e di abbassare i costi della TARSU. Tutto qui.
Qualche tempo fa facevamo notare che Scalea era pulita, la pulizia delle strade ottima, come non si vedeva da tanto tempo. Possibile che qui non si possa obiettivamente elogiare e criticare la stessa amministrazione a seconda di quello che fa? No, non è possibile, perchè nel profondo sud o sei “CON” o sei “CONTRO” ma mai “LIBERO”. Qui non esiste proprio il concetto del libero pensiero, qui non esiste che puoi esprimere il tuo diritto di critica previsto dalla Costituzione, senza vederti recapitare minacce di querela o peggio. Qui sei solo uno che deve bersi tutte le promesse e le fandonie della compagna elettorale e poi, a campagna finita, giù la testa e fuori la lingua. Beh! W Scalea non ci sta e non ci starà mai. W Scalea continuerà a fare quello che ogni buon cittadino dovrebbe fare: esprimere liberamente il proprio pensiero e valutare l’operato di chi si assume la responsabilità di governare, sia egli Berlusconi o Basile non importa, l’importante è essere LIBERI.
Per questo, restando in tema di rifiuti segnaliamo la delibera di giunta n. 94 del 07/06/2011 relativa alla approvazione di uno studio sulla fattibilità di un impianto di compostaggio e recupero di materiali secchi da raccolta differenziata. L’opera dovrebbe realizzarsi mediante l’apporto di capitali privati. Ci chiediamo come si intendano reperire questi capitali (circa € 4.000.000 quattromilioni di euro) in Project Financing(???). Questa misteriosa parola inglese che, ahi noi, vediamo comparire ogni volta che si approvano progetti irrealizzabili!

La redazione di WScalea

9 commenti:

  1. .....è importante ricordarlo, continuate così, e di nuovo grazie. Riccardo

    RispondiElimina
  2. .... e soprattutto ricordate ora che mario russo è all'arpacal farà cacare sotto i vari derosa forestieri e basile controllando perfettamente la qualità delle acque del mare. Riccardo

    RispondiElimina
  3. Mario Russo all'Arpacal?!?!?! Ma non è stato accusato di REATO AMBIENTALE?

    RispondiElimina
  4. ....considerato che siamo in due che ci chiamiamo Riccardo,( il caso vuole che iniziamo i post con puntini sospensivi) per non confonderci, anche perchè uso un linguaggio diverso, e visto che seguo ed apprezzo W Scalea dall'inizio, i prossimi post saranno firmati Riccardo C.

    RispondiElimina
  5. ....scopelliti adduv vida e adduv ceca. Questi stanno facendo peggio della giunta Loiero. Poltrone regalate a suon di quattrini (50-60.000 euro) in enti inutili. e chi li pagherà. Noi, ovviamnente. Prpongo di sospendere il pagamento delle tasse egionali, addizionali e bolli. Wscalea. M Mariorusso e gli enti inutili e le poltrone e ricchi compensi regalati a trombati. Riccardo C.

    RispondiElimina
  6. ATTENTI A NON FARE LA FINE DELLE PULCI CON LA TOSSE A DIAMANTE http://www.retetre.tv/rete3/2011/05/offese-su-internet-off-line-il-sito-delle-pulci/

    RispondiElimina
  7. ...Uè, Riccardo C. sono io e non permetto a nessuno di prendersi gioco di me...e usare il mio nome...vi denuncio alla procura. Riccardo c.

    RispondiElimina
  8. Nella cultura anglosassone a cui voi fate riferimento gli organi di informazione sono concepiti come cani da guardia nei confronti dei governanti, non come cani da compagnia. Un politico che osi denigrare un giornale o un blog solo perché da questi ha ricevuto una critica, o che si neghi ad un'intervista o ad un confronto pubblico, si mette in cattiva luce davanti a tutti. E gli elettori non perdonano. Inoltre, lì non si vedono le classiche interviste "sdraiate" accomodanti come da noi, perché lì i giornalisti fanno le domande che devono essere fatte (emblematica, nella TV americana, è l'intervista di David Letterman a John McCain durante le presidenziali del 2008).
    Se persino a livello nazionale siamo lontani da quegli standard, come possiamo pretendere che si raggiungano a Scalea?

    RispondiElimina
  9. ....troppi Riccardi, dà fastidio anche Lui!

    RispondiElimina