martedì 5 novembre 2013

CAVE CANEM....

Che il problema del randagismo a Scalea stia diventando una piaga si sa ma oggi mi "onoro" di portarvi una testimonianza diretta e spiacevole sulla questione. Stamane, all'interno del cortile della scuola un cane, di media taglia, mi ha aggredito bucherellandomi la giacca a morsi.
Per fortuna non ho riportato danni alla persona in quanto avevo l'auto vicina che ho raggiunto velocemente correndo, ma lo spavento è stato notevole. Così mi sono recata a denunciare l'accaduto alla Polizia Locale soprattutto perchè il fatto si è verificato all'interno del cortile della scuola!
I vigili sono stati gentilissimi e mi hanno mostrato una pila di fogli riguardanti segnalazioni dello stesso tipo e rassicurandomi di star facendo tutto il possibile per risolvere il problema.
Mi rendo conto che a Scalea la questione del randagismo non è mai stata affrontata con serietà da chi ha finora governato e che se qualcosa è stata fatta in passato è spesso merito delle associazioni di volontariato e di singoli cittadini che amano gli animali, ma tutto ciò non può essere un alibi o un motivo valido per non ricorrere a provvedimenti di urgenza. Circolare a piedi o in bici, soprattutto insieme a bambini  sta diventando un incubo. La colpa non è dei cani ovviamente, ma degli esseri umani soprattutto  di quelli che per LAVORO dovrebbero occuparsi di igiene e sicurezza pubblica.
Aspettiamo pazientemente e fiduciosamente .....
Il Presidente di W Scalea
Monica De Carlo

13 commenti:

  1. Gentile Monica, che i cani non le siano simpatici, si evince dal risalto che date ultimamente alla "problematica", gia' segnalata qualche giorno fa (con tanto di foto) e dall'immagine allegata. Non le sembra tendenziosa a creare un'immagine del cane assolutamente estrema?
    I cani possono piacere o meno, possono essere amati o meno, ma sostenere di essere aggrediti senza nessun motivo, per quanto verosimile, puo' verificarsi sicuramente con meno probabilità di quella di essere aggrediti da uno sconoscito senza apparente motivo.
    Mi auguro che per "soluzione" non intendiate quelle adottate nel passato a Scalea, ovvero il vigliacco avvelenamento di povere bestiole incolpevoli. (che poi, se un cane l'ha aggredita, che venga individuato QUEL cane pericoloso, e che non si cada nel vigliacco "TUTTI I CANI SONO PERICOLOSI")
    La legge stabilisce determinati obblighi per il comune.
    Ma Il comune di scalea è sempre stato inadempiente...


    Solidarietà per la brutta avventura ma per cortesia, non generalizziamo.
    Salutissimi.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro lettore anonimo, devo contraddirla in quanto a me i cani e gli animali piacciono molto tant'è vero che posseggo un cane e un numero notevole di gatti. Il pesce Pongo purtroppo ci ha lasciati.
      Il risalto che in questi giorni stiamo dando al randagismo è dovuto al fatto che il fenomeno ha ormai raggiunto proporzioni preoccupanti. Il fatto accaduto ieri a me è simile a decine di altre segnalazioni, inoltre essendosi verificato all'interno del cortile scolastico deve indurre ad una attenzione ancora maggiore. Se fossi stata aggredita da uno sconosciuto avrei denunciato uno sconosciuto ma si è trattato di un cane, innervosito dal fatto, probabilmente, che a causa del temporale in atto in quel momento si è visto circondato da un gran numero di persone che correvano per ripararsi dalla pioggia. L'evidenziare questo problema e invitare ad una soluzione ha il fine di tutelare anche i cani che rischiano di diventare oggetto di violenza o avvelenamento da parte di persone esasperate o poco rispettose della vita degli animali. Non è certo facendo finta di niente che aiutiamo i randagi. Mi spiace se le ho dato l'impressione di generalizzare facendo intendere che tutti i cani sono pericolosi perchè non lo penso proprio. Io auspico una sistemazione dignitosa per questi animali anzi, qualora io possa nel mio piccolo essere di aiuto mi rendo disponibile.
      Saluti

      Elimina
  2. gentile anonimo, credo che l'attenzione di questi giorni verso una situazione al limite della sicurezza sia dei cittadini che degli stessi animali, non possa che essere positivo e sa perchè? Per evitare che cittadini che non amano gli animali provvedano barbaramente da soli o che branchi di cani attacchino persone e animali da compagnia in giro a passeggio ( e mi creda che anche io sono stata testimone e che il mio cagnolino è vivo perchè io non ho la minima paura dei cani!). Per chi ama gli animali è una pena vederli malati, mal nutriti e perennemente gravide con cuccioli che rischiano di andare sotto le macchine o peggio. Quindi porre l'accento su questa questione è segno di grande amore verso i cani e denunciare significa pretendere da chi è responsabile una risposta a tutela di tutti! Gli animali devono essere tenuti bene, secondo i propri istinti e le proprie necessità, questo è il vero amore per gli animali!
    Cristiana Covelli

    RispondiElimina
  3. ...... considerato che diventa difficile qualche volta interpretare le pubblicazioni, vorrei aggiungere che all'interno del Liceo "Metastasio" stazionano 4/5 cani da 1 mese, sono gli stessi che stazionano da 2 anni presso Ecomuseo e Autoparco Comunale ( purtroppo " ex ") , hanno ucciso gatti e spaventato residenti della zona che si accingevano a depositare la spazzatura, tutto comunicato alla Polizia Locale e nell'albo pretorio del nostro Comune sono presenti i pagamenti degli interventi effettuati (dove? ) dai canili autorizzati, concludo affermando ora che il problema del randagismo a Scalea è una piaga. Riccardo ( ex socio W.W.F.)

    RispondiElimina
  4. E' comunque molto probabile che i cani randagi erano a conoscenza che l'avv. De Carlo sta sgomitando molto a Scalea per abbozzare una lista alle future comunali .... A parte lo spirito , un monito : io spero che questa avvenga il più tardi possibile , tutti gli scaleoti devono riflettere in ammollo dentro una vasca di decantazione per molti altri anni prima di pensare a nuove elezioni ... Giovanni Consorte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giovanni devo contraddire anche te: in realtà la lista non è una bozza, è già pronta. Condivido la tua stessa speranza.
      Saluti

      Elimina
  5. concordo sul fatto che bisogna riflettere prima delle prossime elezioni, possibilmente non solo sul problema dei cani che mi sembra l'unico che viene affrontato da un mese a questa parte e non proprio il più importante per scalea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'anonimo delle 16 58,
      Molti sono i problemi, suggerisci suggerisci

      Elimina
  6. gentile Monica, mi scuso se non mi sono firmato ieri, non sono abituato ad interagire con questi moduli e pensavo sarebbe comparsa in automatico la mia firma legata all'account Google.
    Ad ogni modo, persone che si interessano dei randagi, che spendono soldi e tempo, in medicine cibo staffette e quant'altro, a scalea ce ne sono tante, io ne conosco diverse giovani e meno giovani.
    La mia rabbia deriva dal fatto che tutto cio' che viene fatto, in termini umani, di tempo, di soldi, resta al buon cuore di queste persone, quando la legge stabilisce chiaramente quali siano gli obblighi delle istituzioni.
    Non io personalmente, ma persone a me molto vicine, hanno fatto presente gli obblighi delle ASL nelle sedi opportune, venendo trattate "non proprio con i guanti bianchi". A questi "signori", vanno aggiunti quelli che, come lei ben dice, maltrattano volutamente gli animali (cani legati sui binari della ss 18, ripari con cuccioli dati alle fiamme, notizie registrate anche da media locali eccetera). Le istituzioni in questi
    Scusandomi ancora una volta per l'"anonimo", o se sono stato irruento, augurandomi che si possa andare tutti in un'unica direzione, ovvero quella della civiltà e del rispetto degli animali, qualunque specie essi siano, saluto e ringrazio per lo spazio.

    Gregorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "le istituzioni in questi" :
      diciamo che avevo scritto molto ed ho preferito autocensurarmi.

      Elimina
  7. i problemi di scalea - oltre al randagismo ma non certo cosi importanti per monica de carlo - sono la mancanza di lavoro, l'emigrazione dei cervelli e non solo, la mancanza di legalità, l'abusivismo edilizio e commerciale, gli scarichi abusivi di spazzatura ed idrici... ne volete altri? uscite di casa e guardatevi intorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho l'impressione che l'anonimo che si preoccupa tanto della candidatura dell'avv. De Carlo tema un confronto civile e poco gli interessa che la stessa già in tempi non sospetti denunciava, pretendeva la trasparenza dalla pubblica amministrazione, e sosteneva da leone principi di legalità, libertà di pensiero ed ogni altro principio alla base della democrazia. Ho paura che la poltrona valga più dell'onestà intellettuale!
      un sostenitore del nuovo

      Elimina
    2. Tu cosa stai facendo in merito alla risoluzione dei problemi che hai indicato?

      Elimina