lunedì 25 novembre 2013

BONUS? "MALUS"!

Riceviamo, commentiamo e pubblichiamo

Salve
Mi chiamo Antonia, vi scrivo per chiedervi notizie sulla situazione gestionale e amministrativa del comune di Scalea. E’ migliorata la sua conduzione da quando c’è il commissario?
Vi faccio questa domanda perché sono una  mamma che da quest’anno deve accompagnare il proprio figlio a scuola, in quanto hanno sospeso il servizio di trasporto pubblico per il liceo P. Metastasio. Dai giornali apprendiamo che questo è avvenuto per carenza di fondi.
Tra di noi si fa un gran parlare, ma non essedo in possesso di prove le chiacchiere restano tali, senza peso e senza valore. Anche se a dire la verità un tarlo in mente me lo hanno messo.
Una mia collega proprio l’altra mattina mi ha detto che ancora si fa un grande sperpero di denaro pubblico e che molte delle spese dell’ente non sono molto logiche e necessarie.
Ho saputo, ad esempio, che hanno deliberato i premi produzione per gli impiegati più meritevoli del municipio, che riceveranno dei soldi extra oltre il proprio stipendio.  I capi settore che hanno raggiunto l’obiettivo lavorativo prefissato ad inizio anno si vedranno accreditare un “bonus”.  Per citare un dei tanti casi, il segretario comunale percepisce uno stipendio annuale di 90 mila euro e quest’anno riceverà anche un assegno di 20 mila euro per “PREMIO PRODUZIONE”.
Pertanto mi chiedo:  perché il servizio di trasporto urbano non fa parte degli obiettivi da raggiungere per meritarsi un premio in denaro?
 Dai… non continuiamo con i soliti giochi che in fondo possono essere anche pericolosi.

L. Antonia

Nota della redazione:
ci auguriamo che i dubbi di queste mamme possano essere presto chiariti.
Inoltre, si spera che sempre di più in futuro la trasparenza degli atti amministrativi sia una priorità.
Ad esempio, ci chiediamo come mai le delibere e tutti gli atti pubblicati sull'albo pretorio vengono rimossi solo dopo poche settimane dalla loro messa online. Perché non creare un archivio sul sito del comune e lasciare a disposizione dei cittadini questi documenti per sempre?

Infine, perché non dotare il sito di un motore di ricerca che faciliti la reperibilità degli atti tramite parola chiave? (migliorare l'esistente - perché non funziona)

6 commenti:

  1. io ho sentito dire che questi premi di produzione saranno fatti con i 40 mila € di tassa di soggiorno che il comune ha incassato dall'estate 2013, il che è abbastanza vergognoso, visto che erano stati messi in un fondo vincolato allo spettacolo e alla cultura! fondi che servono ora per organizzare eventi ed attirare la gente che scappa sempre più lontano da Scalea.

    RispondiElimina
  2. HANNO SOSPESO ANCHE IL SERVIZIO DI BUS URBANO?STESSO MOTIVO DELLA SIGNORA ANTONIA?ANCHE QUI' UN GRAN PECCATO, ERA PROPRIO UN BUON SERVIZIO.MI DISPIACE PER TUTTI I PENSIONATI CHE LO USAVANO CON FREQUENZA PER SALIRE ALL'ASP DELLA PETROSA.

    RispondiElimina
  3. Quando si è svergognati , tutto il resto non ha limiti ! Come si fa ad ammettere di distribuire fondi supplementari in più del loro stipendio ?( già eccesssivamente elevato ?) Ma chi sono questi grandi scienziati di segretari pagati a peso d'oro ? Il Comune che è già stato portato al fallimento con lo stesso sistema di (Sciacqua Rosa e bive Gnese) non è servito a nulla ? Si continua a sperperare il denaro per indebitare ancora di più i cittadini che pagano i tributi ? Sperando di colmare i debiti del Comune con l'aumento dei nuovi tributi ? Visto e considerato che , è impossibile far capire il buon senso questi scellerati , io , non paghero' la tassa nè sulla prima casa , nè sulla seconda .

    RispondiElimina
  4. a scuola non c'è sapone, carta igieica e detersivi, si ostinano a dire che il materiale c'è ( vedi Preside) ma c'è talmente poco che viene razionato tanto da diventare niente, si muore di freddo, mentre al comune ci sono stufette e convettori... io non credo che Scalea abbia veramente l'idea di come siamo ridotti e che ci vorranno anni e parecchi pensionamenti per rialzarci, spero che in questo frattempo si accendino le coscienze ormai dormienti da decenni!

    RispondiElimina
  5. Ma è lo stesso segretario comunale del porto turistico con gara aggiudicata per concessione di 30 anni e 300 posti barca e successivamente cresciuta (in qualche stanza d'ufficio...) a 90 anni e oltre 500 posti barca? O è quello che vigilava sul corretto svolgimento della gara per lo smaltimento dei rifiuti? Ma no!... E' quello che che per poco gli è sfuggita la corretta aggiudicazione delle aree demaniali a mare (finite poi spartite a prestanomi di mafiosi). Solo per poco, però...

    RispondiElimina
  6. Io per primo, appena ho letto una di queste delibere, mi sono indignato per i "premi" che vengono elargiti ad alcuni dipendenti comunali dietro il perseguimento di obiettivi che dovrebbero essere considerati ordinario svolgimento dei compiti istituzionali...si taglino sprechi e privilegi e si ripristino i servizi. Dino Ivan Squatrito

    RispondiElimina