lunedì 18 marzo 2013

SCALEA E IL MARE


Anche quest’anno, se il tempo si deciderà a concederci una tregua, potremo godere dell'aria primaverile gustata lungo i vari percorsi che costeggiano il nostro mare meraviglioso e successivamente inizieremo ad andare al mare.

Noi siamo fortunati, lo abbiamo sempre lì, sotto i nostri occhi e ne possiamo sempre sentire il profumo, goderne la vista. Si sente spesso dire : “ non abbiamo lavoro, non ci sono opportunità, ma abbiamo il mare ! “.

Tra breve, oltre che alla tanto sospirata primavera, arriveranno anche le festività Pasquali che ogni anno portano numerosi turisti ma siamo pronti ad accoglierli?

Provvederemo a sistemare spiagge, giardini pubblici e quant'altro serva a catalogarci con fierezza tra le mete turistiche più frequentate?

Sicuramente il tempo dovrà migliorare per potere intervenire sul territorio, ma è indispensabile che i servizi e la pulizia ( acqua erogata e spazzatura) siano un impegno da non disattendere perchè le vacanze di Pasqua sono spesso la pubblicità per la stagione turistica e, vista la crisi profonda in cui versa la nostra cittadina, non possiamo permetterci di perdere le risorse estive che per molti rappresentano il sostentamento dell’intero anno.

Auspichiamo che l'Assessorato all'ambiente si mobiliti alla bonifica per tempo delle nostre spiagge, alla posa dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti direttamente sul litorale laddove manchino, all'individuazione di aree libere adeguatamente segnalate e pulite.

Si auspica inoltre che gli organi di vigilanza facciano servizio anche sul litorale per far rispettare le regole da parte di chi usufruisce del luogo visto che molte volte si sistemano le cose ma l'inciviltà delle persone rende tutto inutile.

Sarebbe interessante una sinergia tra associazioni, Ente comunale e forze dell' ordine per una sorveglianza del territorio e tutela dello stesso proprio perchè è il patrimonio dell'intera cittadinanza quindi è interesse di tutti che venga rispettato.

Nessun commento:

Posta un commento